Italia Eventi 24
LinguaIT
Trek Avventura al Parco Nazionale dell’ Asinara
AsinarAvventura propone un facile e suggestivo trekking lungo i sentieri a sud dell'isola,per cogliere insieme i profumi e i colori della stagione autunnale
01/10/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Con AsinarAvventura un facile e suggestivo trekking lungo i sentieri dell’isola. La Trek Avventura si snoda lungo stradine sterrate,antichi sentieri un tempo utilizzati dagli antichi abitanti dell’ isola per le attività pastorali e in seguito dai detenuti per i loro spostamenti.

Durante la giornata percorreremo due sentieri ben tracciati in cui ammirare l’ ambiente che ci circonda che solo il camminare immersi nella natura può dare.

1° Il sentiero del Castellaccio Si arriva fino ai 215 m in cui sorge il Castellaccio,una fortezza medievale perfettamente incastonata e mimetizzata tra le rocce granitiche e la macchia mediterranea. Il sentiero che parte dalla strada cementata,sulla sinistra.
Superato il carcere di massima sicurezza,che è possibile visitare,si nota una pineta in cui scorgere piccoli gruppi di cavalli e asini che riposano all’ ombra. Lungo il cammino si notano facilmente branchi di mufloni che si spostano tra le rocce e la macchia mediterranea; si osservano diverse sorgive e abbeveratoi,punti panoramici da cui osservare la parte sud dell’isola fino alla costa est.
Si giunge all’ austera fortezza,ciò che resta di mura alte 11 m,posta su un maestoso monolite granitico e da cui si domina una vista eccezionale.

2° Il sentiero dell’Acqua La protagonista è l’ acqua: il mare,gli stagni in prossimità del litorale,sorgenti piccole dighe,serbatoi. Ci appare un’ estesa lingua di sabbia finissima,la spiaggia di Spalmadori,la duna e lo stagno retrostante,la ricca vegetazione psammofila con la viola Matiola che colora e protegge la duna. Si arriva al mare di fuori,nell’ insenatura del Porto Mannu di Fornelli con i suoi scisti,la gariga costiera,i graniti di P. Pedra Bianca,le belle fioriture dell’ antica Centaurea horrida. Ai piedi di P. Maestra Fornelli ed il suo castello,si osservano evidenze geomorfologiche di inselberg e pediments,antiche superfici erosive. Si arriva alla diga,si scorge il super carcere di massima sicurezza di Fornelli e si ritorna a sud.

Consigli utili e avvertenze
Attrezzatura consigliata: abbigliamento e scarponcini da trekking,binocoli,macchina fotografica,cappellino,zaino con pranzo a sacco,acqua. Non è consentito depositare i sacchetti dei rifiuti sull’ isola,essendo questa sprovvista dei contenitori di raccolta lungo i sentieri; è pertanto necessario riportarli indietro.
E’ vietato dar da mangiare agli animali allo stato brado presenti,prelevare dall’ isola fiori,piante e minerali.
E’ consentito portar via solo il piacevole ricordo della nostra TrekAvventura

AsinarAvventura declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti e/o provocati a persone e/o cose durante la traversata in motobarca,in quanto s’ intende l’ escursione iniziata e finita nel momento in cui si arriva e si lascia l’ isola.

AsinarAvventura si riserva di rimandare o annullare l’escursione qualora condizioni meteo avverse non permettano lo svolgimento della stessa e concordare insieme una soluzione alternativa.

Partenza ore 9.30 dal Molo turistico Marina di Stintino,imbarco ore 9.15. Rientro ore 17.

COSTO: 35 euro a persona. La quota comprende il biglietto barca a/r da Stintino ed il trekking guidato. E’ necessario portare con sé il pranzo al sacco o concordare con la guida la prenotazione dei packet lunch.

Scadenza prenotazione escursione: sabato 30 settembre
L’escursione verra’ effettuata per un minimo di 4 persone ed un massimo di 20

info/prenotazioni
asinaravventura di anna lisa sanna guida esclusiva del parco nazionale dell’asinara-gae sardegna num 604 e iscritta aigae.
cell +39 3408610696 mail: [email protected] www.asinaravventura.com


Organizzazione

[email protected]
Anna Lisa Sanna -AsinarAvventura- +39 3408610696

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español