Italia Eventi 24
LinguaIT
“The Wall” con la Compagnia Danza Estemporada a Sassari
Le Piazze che Danzano - Corpi in Movimento Edizione 2015
25/08/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Continua la nuova edizione 2015 della rassegna Le Piazze che Danzano – Corpi in Movimento.

Ad inaugurare la stagione della danza a Sassari 5 date,da agosto a settembre,che vedranno esibirsi sul palco nelle piazze cittadine compagnie sarde e nazionali di rinomato valore e di grande successo di pubblico.

La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Sassari – Assessorato alla Cultura,della Regione Autonome della Sardegna,del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

Partners della città di Sassari: iBeer Beershop in Piazza S.Caterina,Caffè Style in via Napoli 2 e il Ristorante Meson de Espana in via Civitavecchia 12.

Il secondo appuntamento con Le Piazze che Danzano – Corpi in Movimento vedrà animarsi,il 25 agosto alle ore 21.00,la suggestiva Piazza Aldo Moro,nel quartiere Carbonazzi: su uno scenario reso psichedelico da un susseguirsi di forti e simbolici murales,la Compagnia Danza Estemporada porterà in scena The Wall,dopo il grande successo della prima nazionale di aprile a Sassari e a maggio a Cagliari.

Liberamente tratto dal capolavoro dei Pink Floyd del 1982,"The Wall" vuole iniziare un viaggio attraverso tre chiavi di lettura principali: autobiografia,osservazione critica e sociale ed evoluzione della follia.
L’educazione scolastica nel periodo della rivoluzione studentesca è il punto di partenza attraverso il quale viene presentato al pubblico Pink – il protagonista dell’opera – nel suo primo periodo di confusione,quello in cui inizia a perdere aderenza con la realtà. Il suo disagio emerge dal corale composto da dieci danzatori che sono presenti sulla scena per quasi tutto lo spettacolo,esigenza che nasce da e nel rispetto della partitura musicale dell’album che è quasi totalmente corale e ripercorre l’infanzia di Pink ed il suo avviarsi verso una crescita che si popolerà di fantasmi.
L‘affrontare la parte sociologica ed il contesto storico nel quale lui ha vissuto,focalizza l’attenzione sulla presenza delle masse di fan e studenti,che talvolta diventano gendarmi.
Ho provato in alcuni momenti a porre la base,forse un po’ azzardata,sull’analisi dell’alienazione dell’uomo che quando si trova perso nell’investibilità degli eventi perde il senno sentendo di non poter andare avanti se non attraverso la follia.
L’abbattimento di quel muro introspettivo che fa vagare la mente oltre ogni umana ragione,diventa il pretesto per una resurrezione fittizia che aiuta l’umano nel suo percorso attraverso la vita,ma che lo abbandona alla sua solitudine. Lo spettacolo ha la regia e coreografia di Livia Lepri,il disegno luci di Adriano Marras e gli allestimenti di Antonio Sisto.

Associazione Danzeventi

32 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 22/08/2019 al 25/08/2019
Castelsardo
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 06/07/2019 al 15/09/2019
Florinas
dal 05/09/2019 al 08/09/2019
Seneghe
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español