Italia Eventi 24
LinguaIT
“Su Trinta ‘e Sant’Andria”: festa del vino nuovo ad Ozieri
26/11/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’appuntamento fonda le sue radici nella tradizione che vede ad Ozieri il giorno del trenta di novembre,Sant’Andrea,la spillatura dei vini nuovi. In questa occasione i produttori aprivano le cantine per far assaggiare in anteprima il prodotto dell’ultima vendemmia.
Vini ovviamente non ancora perfettamente maturi,ma attorno alla freschezza del vino nuovo si creava un sentito momento di festa. Partendo da questo spirito e con l’esigenza di creare una opportunità di valorizzazione e rilancio della viticoltura locale,si è negli anni creato un evento straordinario di rivitalizzazione del centro storico che registra migliaia di presenze.
L’assemblea ha quindi definito alcuni aspetti tutti volti a cercare di garantire lo spirito originario fondato sull’accoglienza.
Confermata quindi la formula che vede le cantine aperte con le degustazioni gratuite e lasciate alla libera volontà di chi intende accedere alla visita delle cantine private.
Come sempre saranno raccolte le offerte di sostegno alla manifestazione,in cambio del calice e della sacchetta,gli ospiti sono accolti liberamente nelle cantine ,aperte nei palazzi storici e nella vecchie abitazioni del centro.
Anche sulla cura e l’allestimento dei locali è stata ribadita la volontà di confermare il massimo impegno. Per questo,le nuove cantine dovranno presentare una domanda apposita che sarà sottoposta al vaglio dell’assemblea e potrà ricevere il nulla osta a seguito di valutazione positiva dei locali da destinare all’evento.
L’evento è molto atteso perché richiama visitatori provenienti da tutte le parti dell’Isola e anche dal continente e dall’estero. Un fatto che si traduce in una opportunità di valorizzazione per i musei ed i monumenti,per le produzioni locali,ma anche una straordinaria occasione per le diffuse ricadute economiche che determina.

Per info su Moduli e Adesioni clicca qui

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español