Italia Eventi 24
LinguaIT
“Storie del bosco” al Ferroviario di Sassari
Dal 21/03/2015 al 22/03/2015

Metti in evidenza il tuo evento

FAMIGLIE A TEATRO 2014-2015
XXV stagione di teatro per ragazzi al teatro ferroviario
In Scena
SABATO 21 – DOMENICA 22 marzo 2015

La botte e il cilindro
 STORIE DEL BOSCO (3 11 anni) – nuova produzione
Ultimo appuntamento sabato 21 e domenica 22 marzo al Teatro Il Ferroviario con la rassegna “Famiglie a Teatro” organizzato dalla compagnia La Botte e il Cilindro che anche quest’anno ha presentato nel corso della stagione invernale un ricco cartellone di spettacoli riscuotendo come di consueto un grande successo di pubblico.
La compagnia sassarese chiude la stagione di teatro ragazzi con una nuova produzione "Storie del bosco" di Consuelo Pittalis per la regia di Pier Paolo Conconi. Sul palco: Stefano Chessa,Luisella Conti,Nadia Imperio,Consuelo Pittalis sono protagonisti di un viaggio divertente ma anche affascinante e poetico,dedicato ai più piccoli,(età 3-11 anni) alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Tante piccole storie si dipanano attraverso il susseguirsi di notte e giorno e del passare delle stagioni. Storie raccontate con leggerezza e con tutta la magia che da sempre La Botte e il Cilindro mette nei suoi lavori.
"La regia segue il testo originale -dice Conconi- creando delle continue sorprese all’interno della narrazione. Cambi di scena,di luci,ingressi di nuovi personaggi sono studiati per tener viva l’attenzione dei più piccoli ed incuriosire il pubblico degli adulti in uno spettacolo che si presta a diversi livelli di lettura". Gli spettatori potranno così scoprire che i boschi si svegliano tutte le mattine come gli esseri umani e che quando i raggi del sole penetrano attraverso i rami,si possono scorgere tutte le piccole creature che ci abitano. facendo attenzione a scorgere i suoni della natura si potranno sentire Le risate dell’usignolo,il lavorio del ragno che costruisce la sua tela,seguire i piccoli sentieri di chiocciole lente e bagnarsi con qualche lacrima di rugiada. "L’idea iniziale era quella di scrivere un testo originale che non si ispirasse a nessuna fiaba esistente -dice Pittalis- non fosse didascalico ma piuttosto descrittivo di un percorso,fatto di vari momenti,di varie micro-storie. Il punto di partenza sono state le quattro stagioni che in questo lavoro sono dei veri e propri personaggi che si avvicendano all’interno dello spettacolo con il loro bagaglio di colori,di suoni,di spunti narrativi". Il personaggio chiave della vicenda è un riccio che attraversando il bosco e le stagioni vive dei cambiamenti,delle esperienze,narrate attraverso i testi ma anche attraverso il linguaggio corporeo,l’apporto di musiche ed effetti sonori. "Lo spettacolo è una miscela di vari elementi -conclude Pittalis- testi,costumi,musiche,scene e regia sono parti indivisibili di un racconto unico". Fonica e scenotecnica Michele Grandi,disegno Luci Paolo Palitta,costumi,maschere e pupazzi Luisella Conti,Nadia Imperio. La compagnia sassarese la Botte e il Cilindro è riconosciuta dal Ministero delle Attività Culturali come Impresa di Produzione Teatrale per l’infanzia e i giovani. Il ministero sostiene le attività del Ferroviario assieme alla Regione Sardegna,al Comune di Sassari,alla Fondazione Banco di Sardegna e alla Provincia di Sassari.

Organizzazione

Sito Web
[email protected]
079.2633049

Ufficio Stampa Monica De Murtas

62 eventi pubblicati

8 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español