Italia Eventi 24
LinguaIT
Spaziomusica…Risonanze…Winter 2012 – Orlando
04/11/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Orlando … Brandelli Di Fughe Follie Nitriti E Clopete Clopete Senio

G.B. Dattena,regia e interpretazione;
Alessandro Cau,percussioni;
Daniele Ledda,musiche ed elaborazioni elettroniche;
Mariano Corda,scultura

“Le donne,i cavallier,l’arme,gli amori,le cortesie,le audaci imprese io canto” … Inizia con questi versi l’Orlando furioso. Quasi una dichiarazione d’intenti. Ma per tener fede a questa dichiarazione l’Ariosto saccheggia la mitologia greca e latina (Iliade,Odissea,Eneide,Metamorfosi e altro),prende il Trecento italiano (Dante,Petrarca,Boccaccio),prende il Ciclo Bretone e quello Carolingio,riprende l’Orlando innamorato del Boiardo,prende un sacco di altre cose,mette tutto in un unico calderone e lo agita per bene. Lo mette a riposo per qualche tempo (appena trent’anni di continue correzioni,limature,aggiunte),quindi lo inforna, pardon … lo pubblica.

Tutto questo per la bellezza di quarantasei canti tutti piuttosto lunghi. Anche noi inizieremo la nostra performance con i primi versi dell’Orlando furioso,ma … poi? Gli altri versi? Le innumerevoli,straordinarie,meravigliose storie? Nell’impossibilità di raccontarle tutte,abbiamo cercato di capire come rendere quella moltitudine di voci,di colori,di intenzioni,di ritmi. Come rendere la folgorante ironia che permea buona parte dell’opera. Soprattutto,come rendere tutto ciò con un attore,un percussionista,elaborazioni elettroniche dal vivo e registrazioni di voci. In qualche modo,abbiamo intrapreso lo stesso percorso del Nostro. Alle registrazioni delle voci abbiamo affidato frammenti,esplosioni,echi di racconti. Questo per dare la percezione fisica,tattile,sonora,delle innumerevoli voci,colori,intenzioni,ritmi,presenti nell’Orlando.

Quindi abbiamo affidato all’attore il compito di introdurci nei temi principali,nelle storie più note,ma anche in quella “Selva oscura” di sentimenti e di avventure parallele,tanto cara all’Ariosto. Una selva di frammenti ricca di versi bellissimi e di raffinatissima ironia. In questa operazione,fondamentale è il sentimento musicale che deve permeare tutta l’opera. Sentimento che non è a esclusivo appannaggio delle percussioni o dell’elettronica ma della performance tout court. Dove ogni elemento diventa personaggio e ogni personaggio diventa strumento musicale. È in questa unità che si gioca la performance,in questo ascoltare e ascoltarsi,in questo dialogo costante tra i vari elementi. Sta in questo gioco di rimandi e di attese,in questo continuo perdersi e ritrovarsi,una delle chiavi di lettura che più ci hanno affascinato nell’Orlando e che abbiamo cercato,se non di penetrare,almeno di sfiorare.

Spaziomusica

5 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 12/07/2019 al 13/07/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
dal 24/06/2019 al 30/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 25/05/2019 al 08/09/2019
Atzara
dal 03/06/2019 al 05/08/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español