Italia Eventi 24
LinguaIT
Spazio Osc Lab Cagliari – L’Attore al Lavoro: AIACE di Luciano Colavero e Antonio Tintis
Laboratori in residenza,il Laboratorio di recitazione per professionisti e allievi attori diretto dal drammaturgo/regista Luciano Colavero
Dal 22/09/2015 al 26/09/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Lo Spazio OSC,centro di ricerca e formazione artistica diretto dalle Compagnie teatrali L’Aquilone di Viviana e KyberTeatro,inaugura la rassegna annuale di laboratori permanenti Spazio OSC Lab,con il primo dei laboratori in Residenza,un’opportunità di formazione unica con insegnanti qualificati provenienti dalle principali scuole di recitazione italiane.

L’ATTORE AL LAVORO: AIACE "Mi piacciono gli attori che rischiano di perdersi imboccando strade nuove. Perché mai dovrebbero ripetere quanto hanno già fatto in altri spettacoli? Ogni prova è per loro l’occasione di una scoperta e il rischio di un fallimento. Sulle macerie degli errori che commettono mettono in equilibrio proposte viventi perché sono sempre a rischio di cadere. Con questi attori mi piace lavorare,perché non chiedono al regista di spiegare tutto e risolvere i loro dubbi. Come potrei andare alle prove se non avessi la fondata speranza di vedere qualcosa a me sconosciuto? Gli attori che mi piacciono si preparano a incontrare il regista e i compagni di scena, hanno una propria visione del ruolo su cui stanno lavorando e preferiscono alzarsi in piedi per mostrare le proprie idee piuttosto che spiegarle a parole. Questo laboratorio sarà la prima di una serie di incursioni che faremo in vari territori d’Italia sul tema dell’autonomia creativa dell’attore. Immaginiamo questi incontri come una palestra in cui allenarci insieme ad altri,un luogo e un tempo in cui far nascere domande e condividere le modalità di lavoro che finora abbiamo scoperto e sperimentato.

Ci piacerebbe che i partecipanti venissero ai nostri incontri non per “ricevere un insegnamento”,ma per fare esperienza di un modo di lavorare che pensano possa essere utile per comporre i propri spettacoli e i propri ruoli. Inizieremo con l’Aiace di Sofocle,del quale smonteremo la struttura,studieremo i temi,individueremo gli archetipi che lo abitano per realizzare studi e improvvisazioni a partire dai suoi monologhi e dialoghi. Faremo un training quotidiano e introdurremo le basi dell’analisi attiva del testo per essere pronti a mettere in pratica i principi delle azioni fisiche e vocali,che è il cuore del nostro lavoro e che,secondo noi,dovrebbe essere il cuore del lavoro di ogni attore. Introdurremo lo studio in piedi della scena attraverso i verbi,la composizione di una partitura di azioni ripetibili e modulabili,il lavoro con le immagini e quant’altro sarà utile portare nella pratica giornaliera. Fin dove arriveremo? Io stesso sono impaziente di saperlo.

Aiace non l’ho mai messo in scena per cui non ho nessun risultato prestabilito da raggiungere. C’è uno spazio d’autonomia nell’arte dell’attore che non può essere ignorato,uno spazio che chiede all’attore impegno,tempo ed energia perché affianca e precede il tempo dedicato alle prove. In questo spazio,in cui l’attore si prepara a diventare autore,credo si giochi il futuro del teatro come arte vivente". Luciano Colavero

LUCIANO COLAVERO
Dopo essersi diplomato come regista all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” ha realizzato regie per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa; l’ERT di Modena; i Teatri Antichi Uniti,l’AMAT e il Teatro Stabile delle Marche; il CRT e il CRT Artificio di Milano; la Compagnia Attori e Tecnici di Roma. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto come autore ci sono il Premio Internazionale Ennio Flaiano nel 2000 per il dramma “Ultima corsa” e il Premio Campiello Giovani 1996 per il romanzo breve “Malachia”. È stato per due volte finalista al Premio Riccione con i drammi “Una colomba” (2001) e “Sogni blu” (2007),quest’ultimo selezionato anche per il Premio Patroni Griffi 2006. I suoi testi e i suoi spettacoli sono andati in scena in Germania,Austria,Brasile,Messico,Grecia,Spagna,Albania,Tunisia. Ha collaborato dal 2005 al 2010 con Peter Stein come “dramaturg” e assistente alla regia. Ha perfezionato la propria formazione in pedagogia teatrale con Anatolij Vasiliev. Contributi importanti alla sua pedagogia vengono dagli incontri avuti con Jurij Alschitz,Torgeir Wethal e Roberta Carreri,Rena Mireczka,José Sanchiz Sinisterra. Insegna recitazione in varie scuole d’Italia,tra cui l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico",la Scuola d’Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano,l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

ANTONIO TINTIS
Diplomatosi come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”,perfeziona la sua formazione con Rena Mireczka,Roberta Carreri,José Sanchis Sinisterra,Emma Dante. Lavora con numerosi registi,tra i quali Domenico Polidoro,Roberto Cavosi,Claudio Longhi,Massimiliano Farau,Viktor Bodo,Walter Le Moli,Luciano Colavero (con il quale fonda la compagnia La Fiera),Gigi Dall’Aglio,Peter Stein. Dopo aver fatto parte della compagnia stabile del Teatro Stabile di Torino e del Teatro Due di Parma,prende parte ad alcuni degli spettacoli recentemente più premiati in Italia,quali "La resistibile ascesa di Arturo Ui" e "Il ratto d’Europa" per la regia di Claudio Longhi,e "Il ritorno a casa" per la regia di Peter Stein. Ha partecipato in qualità di insegnante a numerosi laboratori sulle tecniche attoriali.

Info: Tel: 070/8607175 – 3470484783 Mail: [email protected] Facebook: Spazio OSC – Open Scena Concept


Organizzazione

[email protected]
070/8607175 - 3470484783

Aquilone di Viviana Compagnia teatrale

4 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

28/09/2019
Irgoli
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Sassari
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Belvì
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español