Italia Eventi 24
LinguaIT
Sorradile,istituito un premio biennale per i sardi che si sono distinti nel mondo
30/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il Comune di Sorridile,nella prima edizione del Premio Biennale “Lago Omodeo-Noi Sardi nel Mondo”,istituito per attribuire un riconoscimento ai sardi che a vario titolo si sono distinti nel mondo,ha deciso di premiare l’attrice Caterina Murino per il cinema, Paolo Fresu per la musica e Mino Carta per il giornalismo.

La premiazione,è in programma il prossimo 30 Luglio,negli spazi del Circolo Nautico. L’istituzione del premio,è nata dall’esigenza di far conoscere l’interno della Sardegna ed in particolare l’area del Lago Omodeo,situata tra i territori del Guilcier e del Barigadu,oltre che a valorizzare il centro abitato di Sorridile,di recente entrato a far parte del sistema nazionale dei Borghi Autentici d’Italia.

Diversi i filoni sulla quale si punta,a cominciare dall’immenso specchio d’acqua,per il quale è previsto un utilizzo diversificato,sia per usi turistici e sportivi e sia per iniziative del locale Circolo Nautico. Il centro storico di Sorradile,dovrà essere inserito a pieno titolo come Borgo Autentico,inserito splendidamente come è in uno scenario ambientale e naturalistico di grande interesse,e con un patrimonio urbanistico di caratteristiche case in trachite,da restaurare saggiamente per non alterare la connotazione originaria del centro abitato e della sua comunità.

Sorridile,vuole anche valorizzare le proprie tradizioni,costituite da un patrimonio storico e religioso non indifferente,con un serie di manifestazioni in programma per il 30 Luglio prossimo,tra le quali la mostra FrAtelli d’Italia e disegni di Sardegna, a cura della FASI,e con l’esibizione della fanfara dei bersaglieri di Domusnovas. A seguire,nel Centro di Aggregazione Sociale,la conferenza,L’Unità d’Italia vista con gli occhi dei borghi,lezione magistrale del prof. Giuseppe Tognon,storico dell’Università Lumsa di Roma,con letture sul Risorgimento a cura di Silvia Arca e Pino Porcu accompagnati dalla musica del maestro Riccardo Zinzula.

Alle 11,00,si tiene il convegno,Lago Omodeo-Noi Sardi nel Mondo,esperienze a confronto,con gli interventi di Serafina Mascia,vicepresidente Fasi nazionale e altri rappresentanti dei circoli sardi nel mondo. Concluderà i lavori l’Assessore regionale agli Affari Generali,Mario Floris;

Il pomeriggio,presso il Circolo Nautico di Sorradile,stand di prodotti tipici dei borghi dell’Omodeo,con l’esibizione del coro “Su Cuncordu Lussurzesu”,il Gruppo Folk “Città di Oristano”,e il Gruppo Folk “Bella Mia” di Busachi.

Seguirà la proiezione del documentario sul territorio e il Lago Omodeo,infine,la cerimonia di premiazione di Caterina Murino,Paolo Fresu e Mino Carta,quindi,lo spettacolo dei La Pola “No Cost” e per finire uno spettacolo pirotecnico sullo sfondo del Lago Omodeo.
Gian Piero Pinna

GIAN PIERO PINNA

103 eventi pubblicati

49 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 26/01/2019 al 21/07/2019
Lunamatrona
dal 16/02/2019 al 02/03/2019
Alghero
dal 02/01/2019 al 01/05/2019
Capoterra
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español