Italia Eventi 24
LinguaIT
Sinnai – Compagnia La Maschera – “Pinter non l’avrebbe mai scritto”
Commedia di genere comico,con dialoghi incalzanti e situazioni al limite del grottesco e del surreale. ?
19/11/2010

Metti in evidenza il tuo evento

“Pinter non l’avrebbe mai scritto” nasce,nell’intenzione dell’autore del testo Nino Nonnis,come commedia di genere comico,con dialoghi incalzanti e situazioni al limite del grottesco e del surreale. 

Nella successiva elaborazione del regista Enzo Parodo diventa,pur mantenendo la stessa struttura immaginata da Nino Nonnis,commedia comico musicale parodiata (non musical). Ciò avviene grazie all’inserimento di canzoni famose e popolari come motivo musicale,ma stravolte nel contenuto e nel testo,grazie all’intervento di Gianpaolo Loddo,che di questo genere,la canzone parodiata appunto,è un vero e proprio maestro.
Ovviamente una commedia di genere comico come questa ha permesso agli attori,durante le prove,di poter ulteriormente incrementare il tasso comico dell’opera,con lazzi e battute che hanno esaltato il testo originale. 
La lingua usata è un misto di sardo-italiano dove prevale decisamente l’italiano,lasciando le inflessioni linguistiche appartenenti agli attori stessi (cagliaritano,marmillese,etc…)
Le canzoni,per lo più interpretate coralmente,sono sei.
La durata dell’intera commedia è di 90 min. circa.

Trama

In un paesino della Sardegna,una scalcinata compagnia teatrale di second’ordine,per fare il salto di qualità,decide di prendere una nuova sede in cui provare e stabilire il proprio domicilio legale. 
La commedia inizia quando i membri della compagnia “AGORA’” si riuniscono per la prima volta nella nuova sede. Tra di loro nasce una serrata discussione su cosa fare per il nuovo anno. 
Si pensa di cambiare genere: abbandonare le cose sarde,tipo Ziu Paddori,per affrontare autori moderni come Pinter. E mentre si cerca di capire cosa fare dell’autore inglese,rappresentante,secondo il loro pensiero,del massimo della modernità,arriva nella nuova sede,improvvisamente,un regista,non meglio identificato,che si spaccia per un grande professionista con esperienze nazionali e internazionali. 
Per gli attori della nostra compagnia è un occasione unica: chiedono al grande regista la sua collaborazione. Iniziano,così,un nuovo percorso artistico basato sulla sperimentazione e sulla improvvisazione. Sarà l’occasione tanto attesa per mettersi alla prova,dando vita a situazioni che vanno dal grottesco al comico puro in una girandola di personaggi e travestimenti. 
Nel bel mezzo delle improvvisazioni,arriva la Polizia ad arrestare il falso regista: era un truffatore di professione che si era già spacciato per avvocato,commercialista e ginecologo ed era ricercato da anni. 
Orfani del regista,gli attori della compagnia AGORA’ decidono,in uno slancio di entusiasmo,di continuare attraverso gli insegnamenti del maestro truffatore e decidono di scrivere loro stessi il testo,coscienti del fatto che un copione come quello che loro potranno ideare,Pinter non l’avrebbe mai scritto.

Organizzazione

[email protected]
070 9600418

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

14/08/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
dal 10/05/2019 al 12/07/2019
Cagliari
29/06/2019
Sant'Anna Arresi
dal 12/07/2019 al 13/07/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
dal 11/06/2019 al 30/07/2019
Cagliari
dal 17/05/2019 al 06/07/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español