Italia Eventi 24
LinguaIT
Seconda edizione di “La poesia della mia terra” a Sassari
Reading di Poesia Internazionale e mostra fotografica itinerante"Sassari e i suoi migranti"
19/07/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’Associazione culturale Caminera e l’associazione culturale Ass.DE.A. presentano:
La poesia della mia terra
seconda edizione
Reading di Poesia Internazionale
Poesia,Migrazione,Integrazione,Cinema,Amicizia,Tradizione,Cultura,Fotografia,Sociale: sono tanti gli ingredienti del reading internazionale di poesia “La Poesia della mia Terra” che si terrà Venerdì 19 Luglio,dalle 20.00,in poi in Piazza Tola a Sassari.

Oltre dieci migranti di varie nazionalità (Cina,Romania,Marocco,Bangladesh,Cile,Rom,ecc…) leggeranno poesie originali e tradizionali nella loro lingua originaria.
Altrettanti amici locali le traduranno in italiano per apprezzare l’arte poetica di luoghi lontani dalla nostra isola,sentirne gli idiomi,capirne i sentimenti.

Ma non solo: sarà possibile ammirare anche gli scatti della mostra fotografica itinerante "Sassari e i suoi migranti",a cura dell’associazione Ass.D.E.A.,e commuoversi durante la proiezione di un cortometraggio che racconta di due vite e due culture che si intrecciano,l’una (quella sarda di Antoni Cuccu,il piccolo editore di libretti di poesie e gare poetiche sarde scomparso nel 2003) assorbe l’altra (quella senegalese di Check Tidiane Djagne un migrante sbarcato in Sardegna negli anni ’90 che ne ha ereditato la biblioteca e l’attività) e la fa propria: è la storia di "La valigia di Tidiane Cuccu".
Da un’idea di Luana Farina (portavoce del gruppo di poeti "La Poesia è il mio ossigeno"),con la collaborazione di Giovanni Salis,Elisa Mulas e Mario Succu,con il Patrocinio del Comune di Sassari,e con il contributo delle Associazioni Caminera,Ass.D.E.A. (Associazione Demo Etno Antropologica),Emergency Sassari,M.O.S. (Movimento Omosessuale Sardo),Yakar,Amico del Senegal Batti Cinque,Ponti non Muri,Melicoop (Mediatori Linguistici Culturali),LibraiAlCentro e del Comitato Primo Marzo di Sassari a favore dei Diritti dei Migranti,si ripropone dopo 3 anni dalla prima edizione del 2010 il progetto: “LA POESIA DELLA MIA TERRA”: letture a più voci di tutto il mondo in lingua originale eseguite da migranti,poeti e appassionati di poesia.
Questo il programma della seconda edizione dell’iniziativa,nata nel 2010,che si terrà in due spazi distinti.
Dalle 20 in poi,in Piazza Tola,nello spazio antistante l’angolo con via Pettenadu,si terranno le letture da parte di migranti di varie nazionalità,di poeti e di appassionati,di poesie originali o della tradizione letteraria dei loro Paesi d’origine con relativa traduzione.
Successivamente alle 21,nella sala principale del ristorante di nuova apertura "FratelliTola",si terrà la presentazione e proiezione del documentario "La valigia di Tidiane Cuccu" (Sardegna 2008,durata 28′) di Antonio Sanna e Umberto Siotto,che sarà presente insieme a Check Tidiane Djagne,il migrante senegalese erede dell’attività di Antoni Cuccu,il piccolo editore di libretti di poesie e gare poetiche sarde scomparso nel 2003.
All’interno del locale sarà visitabile la mostra fotografica su “Sassari e suoi migranti”,frutto del lavoro del corso di composizione fotografica tenuto da Stefano Marras all’Università di Sassari,organizzato dall’Associazione Ass.D.E.A.
Sarà inoltre presente la bancarella dei libri sardi di Check Tidiane Djagne e dei libri di poesia internazionale dell’Associazione LibraiAlCentro.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento dell’evento: Luana 348 1831305,Giovanni 328 8346662,Elisa 349 0992172
Per prenotazioni happy hour: Fabio 328 5862365.

Organizzazione

348 1831305 328 8346662 349 0992172


giovanni

14 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español