Italia Eventi 24
LinguaIT
Se non piove! – Mini rassegna teatrale in piazza
Com'è nato il Giullare?
05/01/2019

Metti in evidenza il tuo evento


© Gurdulù Teatro


“Se non piove”… L’appuntamento è a Sassari in Piazza Santa Caterina il 22 e 27 Dicembre e il 5 Gennaio (sempre alle 19.00) con la mini rassegna di teatro di strada organizzata insieme a Gurdulù Teatro, con la direzione artistica di Maurizio Giordo.

Una piazza ricca di fascino e dell’ottima birra sono gli ingredienti ideali per fare da sfondo ad un progetto che offre al pubblico tre spettacoli di qualità in un teatro a cielo aperto.

Tutto questo ovviamente “Se non piove”; il motto ironico, titolo dell’iniziativa, è anche la condizione che consente allo spettacolo di strada di realizzarsi. Se non piove si va in scena altrimenti si apre l’ombrello o si torna a casa.

La rassegna nasce dal successo di quattro spettacoli di artisti argentini e italiani già organizzati nei mesi scorsi da Gurdulù Teatro e BirrAjò Sassari in piazza Santa Caterina con l’idea di offrire al pubblico una nuova selezione di progetti artistici dall’approccio coinvolgente.

La rassegna, col patrocinio del Comune di Sassari, è realizzata anche grazie al sostegno del pubblico che se apprezzerà i lavori proposti potrà contribuire con libere offerte nel cappello.

A chiudere la rassegna il 5 Gennaio alle 19 è lo spettacolo di Gurdulù Teatro “Com’è nato il Giullare?” di e con Maurizio Giordo. La giullarata presentata in dialetto portotorrese e italiano è tratta, tradotta e liberamente ispirata da “Mistero Buffo” di Dario Fo. Un giullare, Mauriziello da Turris, irrompe sulla piazza, attira la gente a gran voce, saltando, suonando, giocolando… Egli racconta alla gente che prima di diventare giullare era un contadino. Aveva della terra, ma un padrone voleva portargliela via. In suo aiuto arriva Cristo, con un bacio gli dona la parola trasformando il contadino in giullare per andare tra la gente e raccontare la sua storia. Un racconto non solo divertente e festoso ma che tocca, inoltre, temi fondamentali e attuali come la relazione tra gli uomini, la condivisione, la forza di volontà, l’ingiustizia, l’amore, la solidarietà.
Uno spettacolo coinvolgente, in cui il registro aulico e popolare si intreccia in una narrazione ritmico-sonora, corporea. Una storia ricca di comicità toccante, il riso si mischia al pianto, e tutto quel che c’è intorno, una campana, un cane, un passante, persino una suoneria di un cellulare, può entrare nel racconto e dare spunto a un’improvvisazione, rendendo la giullarata un evento sempre unico. E tutto il racconto è arricchito dai quei mezzi: strumenti musicali, mimo, giocoleria, micro magia che rendono, il giullare un essere multiplo.


Organizzazione

Sito Web

SardegnaEventi24.it

1400 eventi pubblicati

196 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Tutto il giorno Sereno
Martedì
Tutto il giorno Sereno
Min.17 °C
Max.29 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con scrosci temporaleschi
Mercoledì
17 / 28 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
13 / 20 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
14 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Sabato
15 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
15 / 23 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Lunedì
13 / 21 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español