Italia Eventi 24
LinguaIT
Sassari,Nello Rubattu presenta il suo ultimo romanzo: “Pierre”
10/03/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Libreria Koinè,l’Associazione e presidio del libro Coilibrì e Angelica Editore ospiteranno lo scrittore Nello Rubattu,che presenterà il suo ultimo romanzo,"Pierre".

L’autore.

Nello Rubattu nasce a Sassari nel 1951. A diciannove anni parte dalla sua città,per vivere a Bologna,Modena,Milano,Parigi,Bruxelles,(dove ha lavorato per vent’anni come addetto stampa per aziende italiane) e Varese.

Nel 2006 ha pubblicato il romanzo "Hanno morto a Vinnèpaitutti",edito da Il Maestrale.

Ama i maudit francesi,la letteratura slava,scandinava e
sudamericana. Ascolta musica di bande slave,rumene,yiddish e blues delle campagne. I suoi cantautori preferiti sono Georges Brassens,Jacques Brel,Joaquin Sabina e Vladimir Vysotskij.

Si emoziona quando sente la voce da fadista di Mariza e passa intere serate ad ascoltare vecchi rebetiko e tanghi,ricordando i caffé mediterranei,la payada dei gauchos e la tenerezza della milonga. Si è divertito a comporre ballate sassaresi.

Non gli piacciono molto gli scrittori italiani anche se sa che alcuni sono notevoli. Il problema di molti di loro è che si sentono troppo vicini a Dio e molto lontani da un uovo alla coque.

Ama la libertà di vivere e quella di morire in pace. Ama le fave in tutte le maniere,la fainé,la pasta con i ceci,i cavolfiori,le melanzane e gli zucchini ripieni. A Sassari,oltre che una parte della sua famiglia,ha ancora molti amici. Se li tiene stretti e spera di invecchiare con loro.

Il libro: "Pierre",di Nello Rubattu,Angelica Editore,2011.

«Chi sono? Tu vuoi sapere chi sono? Io sono Pierre,Pierre Niort,lu
franzesu». Incomincia così il racconto,senza condizioni e senza
riserve,di una vita inizialmente girovaga e avventurosa,poi stanziale per scelta.

Perché dopo la trincea della Prima Guerra Mondiale e l’esperienza durissima della Legion,e dopo aver visto il mondo,nemmeno i sapori e gli odori di Marsiglia possono placare il bisogno intenso di ritorno,un ritorno definitivo.

Il biglietto che lo riporta per una seconda volta a Marsiglia (e in particolare a Le Panier,il quartiere popolare pieno di occasioni di incontro con gente di ogni genere) non è quindi di sola andata.

A richiamarlo a Sassari in modo irresistibile sarà Piazza Tola,semplicemente “la Piazza”,che diventerà da quel momento in poi luogo di lavoro,casa e molto di più.

Nel racconto di Pierre la Piazza è immortalata in un momento senza tempo,consegnata alla memoria collettiva senza troppe cerimonie né tentativi di mitizzazione. E la Piazza lo ricambierà ricordandolo per sempre.

Lo scrittore scompare completamente,è presente solo come ascoltatore privilegiato di una lunga narrazione. Intorno a lui a tratti sembra di intravedere un uditorio un po’ più ampio,silenziosissimo e attento a non interrompere l’incanto.

Qualche dubbio Pierre a tratti lo esprime (“forse mi sbaglio”),ma è uno scrupolo che in fondo non sarebbe necessario per un narratore come lui,che anche quando esprime dei giudizi lo fa senza pretendere che gli altri si adeguino,accettando implicitamente modi differenti di leggere la Storia e le storie.

In cambio,sempre implicitamente,chiede lo stesso trattamento: essere ascoltato senza troppe pretese di rigore.


Organizzazione

[email protected] - [email protected]
079/275638 - 079276324

Koinè Comunicazione

12 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

30/06/2019
Perdaxius
29/06/2019
Sant'Anna Arresi
24/06/2019
Cagliari
dal 17/05/2019 al 06/07/2019
Cagliari
29/06/2019
Musei
dal 24/06/2019 al 30/08/2019
Santa Teresa Gallura
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español