Italia Eventi 24
LinguaIT
Sassari,Con Jazz al Microscopio alla scoperta della jam session
12/02/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Approfondire specifiche tematiche legate alla musica improvvisata e alle sue origini è ancora una volta obiettivo dell’incontro: dopo il contrabbasso,il cool jazz e il pianoless,sabato è la volta della “Jam session” con il trio di Salvatore Maltana (contrabbasso),Luca Piana (batteria) e Mariano Tedde (pianoforte).

Una jam session è una riunione (regolare o estemporanea) di musicisti che si ritrovano per una performance e improvvisano su griglie di accordi e standard. Un incontro aperto tra musicisti della sezione ritmica e solisti,da cui spesso sono nate importanti collaborazioni.

La “jam session”,il cui significato deriva dalla parola africana "Jamu" che significa "insieme in concerto",è nata negli anni ‘20 negli ambienti jazz e si è poi diffusa anche nel rock.
Leggendarie le jam session degli anni ‘40 del club newyorkese “Minton’s Playhouse”,che dopo l’orario di chiusura ospitava musicisti come Ben Webster e Lester Young o anche giovani della nuova leva bebop come Thelonious Monk,Charlie Parker e Dizzy Gillespie.

American Songbook è il tema dell’incontro di sabato 19 febbraio: i grandi standard del jazz,da Frank Sinatra a Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan,suonati dal contrabbassista Nicola Muresu e il batterista Massimo Russino.


Organizzazione

Sito Web
[email protected]
mobile ( 39) 328.8679486

Maria Luisa Angioni

10 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español