Italia Eventi 24
LinguaIT
Sassari: L’integrazione attraverso l’arte culinaria
Un percorso di formazione per dodici donne extracomunitarie ideato dalla Cospes Salesiani Sardegna
Dal 24/03/2015 al 20/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

L’obiettivo è quello di valorizzare e potenziare le abilità manuali legate a tradizioni etniche nel settore culinario,trasformandole così in competenze che offrano opportunità di lavoro e di integrazione sociale. È il progetto.

“SapO(E)ri” – SapOri e SapEri a confronto” della Cospes Salesiani Sardegna che,inserito all’interno del bando Diamante,offrirà a dodici donne extracomunitarie la possibilità di partecipare a un percorso formativo che le porterà ad avere la qualifica di “addetto all’approvvigionamento della cucina,conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base”.
Il progetto,di cui il Comune di Sassari è partner,è stato presentato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Ducale.
Attorno al tavolo erano seduti tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa che vede la Cospes Salesiani Sardegna ideatrice del progetto.
A dare supporto c’è una vera e propria rete di soggetti formata dalla Caritas turritana,Confcooperative Sassari-Olbia Tempio,l’associazione di promozione sociale Inthum,l’Università di Sassari con il corso di laurea in Servizio sociale,la cooperativa di mediatori culturali MelliCoop,l’Arci Sardegna e il circolo didattico Sassari-Ctp.
«Abbiamo voluto essere partner del progetto per due motivi importanti – ha detto l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Sassari,Grazia Manca – perché da una parte ha in sé l’obiettivo dell’inclusione sociale delle donne extracomunitarie,attraverso percorsi di orientamento al lavoro. Dall’altra ci consente di dare valore alla rete che si è creata,tra istituzioni e associazioni del terzo settore».
A illustrare il progetto,finanziato dalla Regione Sardegna con 138mila euro,sono state la presidente della Cospes Salesiani Sardegna Antonella Busa e la responsabile della progettazione Monica Sanna.
Al progetto,per il quale è possibile ancora presentare domande entro il 3 aprile,parteciperanno 12 donne extracomunitarie più altre due nella veste di uditrici.
In questa fase si stanno valutando i curricula che stanno pervenendo a seguito di pubblicazione del bando. Il corso,unico nella provincia di Sassari,avrà la durata di 460 ore,delle quali 198 ore di formazione in aula che si svolgeranno a Sassari,124 ore di laboratorio che si terranno a Porto Torres nella Scuola di Cucina Gran Galà. Il percorso formativo prevede anche un periodo di stage di 138.
Il ciclo di lezioni è previsto inizi entro fine aprile.

Il percorso formativo,oltre a richiedere alle partecipanti un livello base di conoscenza della lingua italiana,sarà finalizzato a fornire competenze di base per la realizzazione di cibi,valorizzando però le competenze già possedute nella preparazione di piatti tipici del paese di origine. Competenze acquisite anche in contesti non formali,perché magari tramandate in famiglia.

Il corso,prevederà anche moduli aggiuntivi di italiano,di tematiche dell’integrazione interculturale,di conoscenza delle opportunità e dei servizi del territorio e orientamento al lavoro e creazione d’impresa.

Il progetto verrà realizzato con la collaborazione della Cooperativa Sociale Circle Food e della Scuola di Cucina Gran Galà di Porto Torres che metterà a disposizione i propri Chef. Questi con la loro professionalità saranno in grado di far acquisire alle allieve nuove e indispensabili competenze ma,soprattutto,valorizzare quelle già possedute e legate alla tradizione culinaria dei Paesi di provenienza.
Alla fine del percorso le allieve,che avranno frequentato almeno l’80 per cento del percorso formativo,potranno sostenere gli esami di certificazione per “allestimento e pulizia degli ambienti,delle attrezzature e degli utensili di cucina” e “trattamento delle materie prime ed predisposizione di preparazioni di base”.

Il corso si chiuderà con una giornata in cui si svolgeranno una tavola rotonda,un convegno pubblico e una cena che verrà preparata e allestita nella mensa della Caritas diocesana di Sassari.

Andrea Bazzoni Portavoce

27 eventi pubblicati

4 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 08/12/2019 al 22/12/2019
Musei
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 31/12/2019 al 01/01/2020
Narcao
dal 09/11/2019 al 31/12/2019
Oristano
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 30/11/2019 al 18/12/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español