Italia Eventi 24
LinguaIT
Santu Antine 2016 a Samugheo
Dal 06/07/2016 al 10/07/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Mercoledì 6 luglio 2016:
1. ore 20 corsa equestre Ardia presso chiesa campestre di San Basilio;
2. ore 22 gara poetica presso p.zza Repubblica con Zizi,Agus e Porcu,a seguire balli sardi;

Giovedì 7 luglio 2016:
1. ore 8 corsa equestre Ardia presso chiesa campestre di San Basilio,a seguire processione con i vestiti tradizionali,di rientro dalla chiesa campestre di San Basilio alla chiesa parrocchiale di San Sebastiano;
2. ore 19 commedia “Amori da palcoscenico” della compagnia Teatro del Segno in piazza Repubblica;
3. ore 22 spettacolo “Bella,bella,bella sa beccesa” di Rossella Faa in p.zza Repubblica,a seguire balli sardi;
4. ore 24 spettacolo pirotecnico

Venerdì 8 luglio:
1. ore 19 in casa Serra Arrogalla presenta “Ardia Project – I Cavalieri di Costantino”;
2. ore 22 balli sardi in p.zza Repubblica con gruppi di tutta la Sardegna.

Sabato 9 luglio:
1. ore 15 soap box in Vitt. Emanuele e arrampicata sportiva nelle pareti del centro storico; 2. ore 22 spettacolo dell’Armeria dei Briganti”
3. ore 23 30 concerto dei Siki Tikis,a seguire balli sardi;.

Domenica 10 luglio:
ore 18 esibizione scuola di ballo Cuban Star. Tutti gli spettacoli sono gratuiti

Si terrà il 7 luglio alle 22 in p.zza Repubblica presso la chiesa campestre di San Basilio,S’Ardia,antichissima esibizione equestre,diffusa in diversi paesi della Sardegna,che consiste in una rituale processione a cavallo,dedicato all’imperatore romano Costantino I (localmente chiamato Santu Antinu) che nel 312 sconfisse Massenzio,usurpatore a Roma,nella battaglia di Ponte Milvio .

Si terrà il 6 luglio alle 22 in p.zza Repubblica la gara di poesia estemporanea tra il poeta Zizi,il più anziano tra quelli in attività,Porcu il più giovane e Agus uno dei più apprezzati dagli appassionati.

Si terrà il 7 luglio alle 19 in p.zza Repubblica la commedia “Amori da palcoscenico”, un viaggio “animato” dagli attori sulla scena,sul tema forse più affrontato da tutti gli autori classici. Lo spettacolo costruito in forma di dialogo con il pubblico,mostra un susseguirsi di scene amorose,giochi,schermaglie,passioni e turbamenti tratti dalle più celebri opere della letteratura teatrale. In scena gli attori,avvalendosi di pochi elementi per suggerire costumi o scenografie,viaggiano attraverso le scene teatrali,giocando e ironizzando su se stessi e sui mestieri del teatro. Prima di ogni scena inquadreranno l’opera e la scena stessa,illustrando in modo esauriente e spesso divertente cosa i ragazzi stanno per vedere. Il pubblico vedrà svolgersi sotto i propri occhi alcune tra le più famose scene d’amore,ma anche quelle meno conosciute,dalle più leggere alle più drammatiche,dal Balcone di Romeo e Giulietta,alla passione di Cirano per la bella Rossana,la difficile conquista della Bisbetica Lisetta,dalla morte di Piramo e Tisbe,alla gelosia di Otello,agli intrighi de Le Relazioni pericolose…insomma dalla Commedia degli equivoci alla Tragedia,i mille colori dell’intramontabile Amore. “Amori da palcoscenico” è un “gironzolare” tra le trame che,tra una battuta e l’altra,farà ri-scoprire agli spettatori una fetta di quel mondo del Teatro,ancora così poco visitato.

Si terrà il 7 luglio alle 22 in p.zza Repubblica,Rossella Faa presenta il suo nuovo spettacolo Bella,bella,bella sa beccesa Lo spettacolo è un momento di riflessione sulla vecchiaia su come i vecchi raccontati da chi vecchio non è,sono spesso frutto di stereotipi. Un viaggio,leggero e divertito,per sottolineare che la vecchiaia non è un malattia,ma è semplicemente un tempo della vita. Cercando (perché no?) delle vie che ci permettano di invecchiare serenamente,… anche in questo mondo costruito a misura di ragazzino. Le lingue di questo viaggio sono: quella sarda nella sua variante del campidanese usata nei canti,e l’italiano “maccheronico” usato nei racconti. Ardia Project

L’8 luglio alle 19 in casa Serra,Arrogalla presenta “Ardia Project – I Cavalieri di Costantino”,un lavoro pensato e realizzato a Samugheo da Arrogalla,mappando i suoni dell’Ardia e del territorio di Samugheo. BALLI SARDI Samugheo, 8 luglio – Si terrà il 8 luglio alle 23 in p.zza Repubblica l’esibizione di diversi gruppi provenienti da diverse parti della Sardegna,a seguire balli con tutto il pubblico.

Si terrà il 9 luglio alle 22 in p.zza Repubblica alle ore 22,lo spettacolo dell’Armeria dei Briganti” SIKI TIKIS

Si terrà il 9 luglio alle 23 in p.zza Repubblica alle ore 23,lo spettacolo dei SIKI TIKIS. Nell’organizzazione di Santu ‘Antine a Samugheo si è scelto di dare spazio ad artisti SARDI di diversi generi,che fanno qualità e per questo sono apprezzati anche fuori dall’isola. Ci è venuto naturale andare in questa direzione,ma vuole essere un segnale e un invito anche per gli altri comitati e associazioni che si trovano ad organizzare delle manifestazioni simili,affinché si dia spazio ai bravissimi talenti della nostra isola. Santu ‘Antine a Samugheo potrebbe diventare una parte del festival diffuso che può interessare tutta l’isola,dove gli artisti dei diversi generi musicali,poesia, commedia ecc,si incontrano,si confrontano,fanno innovazione e trasmettono cultura e contaminano,dando consapevolezza della ricchezza della nostra cultura e di quanto bellezza può esprimere la Sardegna.

Organizzazione

3493275353


giuseppe demelas

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español