Italia Eventi 24
LinguaIT
Santa Barbara di Nicomedia apre la stagione di eventi estivi al Tempio di Antas
La Cernita Teatro nello scenario unico e suggestivo del Tempio Punico Romano di Antas presenta"Santa Barbara di Nicomedia" un lavoro teatrale fortemente corale con 20 attori in scena.
28/07/2012

Metti in evidenza il tuo evento

CON Arianna Basciu,Assuntina Matta,Carla Galliu,Dario Mura,Francesco Aresti, Giovanna Amorino,Irene Secchi,Laura Alciator,Lucia Longu,Luciano Perinu,Luciano Sulas,Mariella Mannai,Piero Deidda,Pietro Carta,Riccardo Montanaro,Rita Martinelli,Roberta Erras Rosanna Sulas,Rossana Carta,Tiziana Serra.COSTUMI Lucia Longu,Rita Martinelli.
SCENOGRAFIE Luciano Sulas e Pietro Carta.Con la collaborazione di Fabrizio Leo,Gloria Uccheddu e Benedetta Deriu.
ASSISTENTE ALLA REGIA Deborak Scerbo Perrucci.REGIA Monica Porcedda.

PRODUZIONE LA CERNITA TEATRO
La Cernita Teatro nello scenario unico e suggestivo del Tempio Punico Romano di Antas presenta"Santa Barbara di Nicomedia" un lavoro teatrale fortemente corale con 20 attori in scena.
Voci e corpi in movimento ci accompagnano in un viaggio fisico e interiore tra contraddizioni e conflitti del Tardo Romano Impero,La vastità territoriale dell’ Impero imponevano continui investimenti nell’industria bellica per controllare disordini,conflitti interni e guerre.

Una politica rigida e una fiscalità oppressiva non erano sufficienti per fronteggiare la grave crisi finanziaria. Occorreva pensare ad una politica di nuovi investimenti e guardare verso l’oriente.

Nicomedia antica Città dell’Asia Minore,divenne il sogno dell’Imperatore Diocleziano: era la Città perfetta,aveva un grande porto e un’attività commerciale fiorente. Nicomedia diventa la sede delle corte imperiali e della burocrazia statale. Il modello urbanistico su cui si sviluppa la nuova capitali non è però innovativo: il palazzo imperiale,il foro,il circo,la zecca costituiscono il fulcro del tessuto urbano.

La crisi economica e la preoccupazione per la situazione generale ne limitano però il carattere monumentale,accentuando invece l’aspetto familiare e difensivo. Diventano necessarie torri e mura,di cui pochi anni prima si era dotata la stessa Roma.

Da una Città proclamata simbolo della legalità e della perfezione emergono le profonde disuguaglianze sociali e la disparità di diritti.Contro la logica dei poteri forti e violenti emerge,tra storia e leggenda,la vicenda di una giovane donna,Barbara di Nicomedia, figlia del noto funzionario Dioscoro,che si ribella alla volontà di suo padre e alle leggi della Città e paga con la vita il coraggio delle proprie idee di uguaglianza tra uomini e donne,ricchi e poveri.

Era l’alba del 4 dicembre del 290 d.C quando suo padre Dioscoro le tagliò la testa «in onore delle leggi di Roma,in onore degli Dei,in onore della gloria e della bellezza che regnavano a Nicomedìa,Città del Sole».

L’evento è organizzato dall’ASSOCIAZIONE MUNTANGIA DI FLUMINIMAGGIORE in collaborazione con:Provincia di Carbonia Iglesias – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo; Comune di Fluminimaggiore; Parco Geominenario Storico Ambientale della Sardegna; Regione Sardegna – Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione; Coop. Start uno; Sardegna solidale; Consulta delle Associazioni per il Parco Geominerario ; Movimento pastori sardi; Coop. Agricola Sant’angelo; La Cernita Teatro

La Cernita Teatro

38 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 23/08/2019 al 24/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 15/09/2019 al 29/09/2019
Cagliari
dal 15/08/2019 al 31/08/2019
Castelsardo
dal 14/09/2019 al 15/09/2019
Tissi
dal 23/08/2019 al 25/08/2019
Borutta
dal 19/08/2019 al 25/08/2019
Desulo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español