Italia Eventi 24
LinguaIT
Sagra della Lumaca 2018 a Gesico
La sagra, che si svolge come tradizione vuole durante la secolare e importante “Festa di Sant’Amatore” martire e Vescovo africano
Gesico
Dal 13/10/2018 al 21/10/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
sagra lumaca
PH: Gesico


Torna anche quest’anno a Gesico il classico appuntamento con la Sagra della Lumaca, arrivata alla sua 26^ edizione. La sagra, che si svolge come tradizione vuole durante la secolare e importante “Festa di Sant’Amatore” martire e Vescovo africano.
Gesico, piccolo centro della Trexenta a soli 40 minuti da Cagliari, è una delle undici “Città delle Lumache Italiane” e Capitale Sarda indiscussa della Lumaca. Promossa e creata dalla Associazione Turistica Pro-Loco e dal Comune di Gesico, in collaborazione con la Parrocchia, le Acli e le Associazioni di Gesico, in questa edizione la Sagra presenta due importanti novità: il marchio PAT ( Prodotto Agroalimentare Tradizionale promosso dal Ministero per le politiche agricole e forestali) ed il logo “2018 anno del Cibo Italiano” (iniziativa portata avanti dal Ministero per i Beni e le Attività culturali).
L’incontro del turismo religioso con quello gastronomico, porterà in questa edizione a diversi appuntamenti culturali di assoluta importanza. Già abbiamo detto sulla lumaca, ma importantissime sono anche le scoperte di documenti seicenteschi relativi al ritrovamento dei beati corpi dei martiri gesichesi, con studi effettuati in Sardegna e a Villassar de Dalt. Un inedito gemellaggio con la piccola città della Catalogna.
Il programma, copre una intera settimana, e varia dalle degustazioni di piatti a base di lumache, alle Mostre naturalistiche, alla presentazione di libri, alla Fiera agroalimentare, alla musica e ai grandi concerti musicali.
Si comincia sabato 13 ottobre 2018 alle 17,30 con il convegno dal titolo Convegno “ELICICOLTURA E SVILUPPO RURALE. Le opportunità per la filiera agroalimentare della Sardegna – La Lumaca Pat”– Interverranno gli esperti: Paola Ugas, Raimondo Mandis, Maria Paola Cogoni, Simone Sampò e Francesco Maxia. Modera Mauro Carta
Domenica 14 ottobre 2018 l’appuntamento è con la Storia. Alle 16, all’interno del Santuario di Sant’Amatore. Qui si svolgerà il Convegno “I BEATI MARTIRI DI GESICO, TRA SARDEGNA, AFRICA E CATALOGNA”- Interverranno: Prof. Giampaolo Longu, Prof. Paola Ruggeri, Dott.ssa Maily Serra, Dott.ssa Simonetta Sitzia. Moderano Carlo Carta e Umberto Oppus.
Venerdì 19 ottobre 2018 si apre con un appuntamento divertente e molto partecipato, soprattutto dai bambini: la “XXIII Corsa delle Lumache”, che prevede qualificazioni, finalissima e doverose premiazioni.
Sabato 20 ottobre, alle 16 sarà aperta la Fiera mercato “Gesagricola” con una carrellata di prodotti dell’attività agricola e pastorale della Trexenta in particolare e della Sardegna in generale. Subito dopo, alle ore 16,15 presso la “Casa Dessì” verrà inaugurata la Mostra “ANFIBI E RETTILI DI SARDEGNA”, realizzata dallo studioso e docente MATTEO DI NICOLA. Nel corso della Mostra verrà presentato il libro “Anfibi e rettili di Sardegna.Guida fotografica”.
Dalle 16,30 degustazione gratuita di specialità a base di lumache fino a esaurimento scorte (palestra comunale), ma qui è anche garantita per tutta la serata l’apertura di un Punto Ristoro. In concomitanza “Passilendi e ballendi”, musica etnica itinerante e balli in piazza e lungo la via Sant’Amatore coi Maestri STEFANO PIRAS e IRENEO MASSIDDA.
Sempre Sabato, alle 22,00 nella Piazza Padre Fausto Cuccu (ex Piazza Mercato) CONCERTONE della straordinaria artista MARIA LUISA CONGIU.
Domenica 21 ottobre, dalle ore 9,30 : NICOLA AGUS e RAOUL MORETTI si esibiranno in un “Viaggio nel mondo dei Suoni” – (Piazza Umberto I° e via Sant’Amatore.). I due bravissimi musicisti con i loro straordinari strumenti vi faranno immergere in antiche atmosfere che ben si sposano al clima della Festa.
E’ inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù normale e turistico eccezionalmente anche la Domenica mattina del 22 Ottobre (Palestra Comunale). Per tutta la giornata di Domenica tutte le attività previste, MOSTRE, FIERA enogastronomica, BANCARELLE prodotti tipici, MONUMENTI fruibili, GIOCHI e PUNTI ristoro resteranno aperte.

Organizzazione

Sito Web


SardegnaEventi24.it

975 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Gesico

Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Min.5 °C
Max.15 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Lunedì
7 / 13 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
4 / 13 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
4 / 13 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata sereno
Giovedi
6 / 12 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Venerdì
5 / 13 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso
Sabato
8 / 15 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español