Italia Eventi 24
LinguaIT
Ritorna la rassegna teatrale dedicata alle scuole per “educare” le nuove generazioni alla cultura del teatro
Organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica
Sassari - Teatro Verdi
Dal 13/11/2018 al 08/05/2019

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Pollicino
PH: Teatro e/o Musica


Prende il via al Teatro Verdi la nuova edizione della rassegna teatrale – musicale dedicata alle scuole e organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica che gestisce stabilmente lo storico teatro cittadino.

Otto appuntamenti complessivi da novembre a maggio per una stagione studiata appositamente per gli studenti con un target che va dai 3 ai 16 anni.

“L’ottimo riscontro avuto nelle passate edizioni ci porta a confermare un cartellone che spazia dal teatro alla musica – dice il direttore artistico Stefano Mancini- nella convinzione che queste discipline possano essere veicolo di apprendimento per gli studenti insieme a quelle insegnate nel tradizionale percorso didattico. Presenteremo spettacoli pensati per il pubblico dei più giovani consapevoli che lo sforzo di “educare alla cultura” le nuove generazioni sia un compito fondamentale per chi opera nel campo dello spettacolo”.

In questa prospettiva e grazie al riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Sardegna, del Comune di Sassari oltre che dalla Fondazione di Sardegna il costo dei biglietti per gli studenti sarà di 4 euro mentre accompagnatori e insegnanti avranno l’ingresso libero.

Il cartellone propone come di consueto produzioni realizzate da compagnie sarde e artisti che operano in ambito nazionale.

Si parte martedì 13 e mercoledì 18 alle ore 10 con la Fiaba Musicale “Pollicino” strutturata come un musical e ispirata al celeberrimo capolavoro di Charles Perrault. Protagonisti dello spettacolo i giovani musicisti della a scuola media n.5 che suonano dal vivo e le comparse della scuola elementare del X circolo di via De Carolis. Il progetto realizzato In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pertini-Biasi e l’ Istituto Comprensivo Brigata Sassari ha come interpreti: Emanuele Floris , Margherita Nurra, Claudio Dionisi, Eliana Carboni. Luci Marcello Cubeddu. Regia di Alfredo Ruscitto,

Si prosegue giovedì 29 (ore 10 ) e venerdì 30 novembre (ore 10 e serale alle 21) con “Una divina quasi commedia” produzione dell’associazione “Atuttotondo” scritta e diretta da Nicola Virdis.

Lo spettacolo nasce come una divertente sfida di un gruppo di ragazzi che gioca mischiando circo e teatro. Dall’intreccio con le parole del testo in “volgare”, da cui è germogliata la lingua italiana, nasce uno spettacolo con cinquanta costumi, scenografie, scene, sketch, proiezioni video per ventisei personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Sul palco undici giovani si divertono e fanno divertire, perché é uno spettacolo nato da giovani per i giovani.

Giovedì 20 e venerdì 21 dicembre alle 10 andra’ in scena “Segui il Sentiero Dorato” della compagnia 7 In Valigia spettacolo di teatro e danza in forma di musical, liberamente ispirato al celebre film “The Wizard of Oz” del 1939. La magia di un classico senza tempo, con la sua garbata filosofia e il technicolor, incontra in questo lavoro un mondo di luci e ombre contemporanee, per far sognare i più piccoli che guardano al futuro e conquistare il cuore dei più grandi che ritornano bambini. Protagoniste la musica e la danza per un cast giovane: accanto agli attori e cantanti professionisti della compagnia, sono in scena le giovani danzatrici del corpo di ballo “7 in Valigia” che studiano musical, danza classica e moderna.

Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio 2019 alle 10 va in scena un’altro spettacolo dei “7 in valigia” La sirenetta una favola in musical. Lo spettacolo originale stile cartoon liberamente ispirato al celebre lungometraggio Disney è tutto rigorosamente dal vivo e in italiano, colorato e gioioso, dove il blu delle profondità del mare e la sua giostra variopinta s’incontrano con il mondo degli umani.

Mercoledì 20 marzo alle 10 e in serale alle 21 la rassegna prosegue con uno spettacolo di teatro sociale “Sbankati” : Speculazione e crisi economica spiegate a mio figlio Una produzione”Itineraria teatro”, scritto da Fabrizio De Giovanni e Ercole Ongaro. Lo spettacolo affronta in modo critico l’evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all’attività speculativa delle banche. con Fabrizio De Giovanni Regia Felice Cappa La Consulenza alla messinscena della versione realizzata nel 2011 è di Dario Fo.

Giovedì 21 marzo alle 10 e in serale alle 21 la compagnia “Itineraria Teatro” presenta un’altro suo cavallo di battaglia “Stupefatto”: Avevo 14 anni, la droga molti più di me” tratto dall’autobiografia di Rico Comi con Fabrizio De Giovanni per la regia Maria Chiara Di Marco. Itineraria Teatro analizza e affronta nelle sue drammaturgie, le tematiche sociali in modo diretto e concreto, mettendo a nudo i lati oscuri della nostra società che coinvolgono le giovani generazioni. Un esempio su tutti lo spettacolo in scena a Sassari un impegno attoriale e drammaturgico sul tema della droga. La produzione al suo debutto ha ricevuto una medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’alto valore civile e sociale. Proposto negli ultimi tre anni a numerose scuole medie e superiori, ha superato le 70.000 presenze.

Martedì 16, e mercoledì 17 aprile alle 10 va in scena “Peter Pan” Fiaba Musicale di Emanuele Floris in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pertini-Biasi e l’ Istituto Comprensivo Brigata Sassari. Dedicata ai ragazzi dai 3 agli 11 anni il lavoro è realizato con musiche dal vivo, eseguite dagli allievi dei corsi di pianoforte e chitarra ad indirizzo musicale dell’Istituto Pertini-Biasi. Dal barocco a Bennato, le musiche, adattate e dirette da Sabina Sanna e Monica Uzzanu, accompagnano e sottolineano i momenti salienti dello spettacolo. La regia è di Alfredo Ruscitto.

Partecipano, in qualità di attori e comparse, anche i bambini della classe V A dell’Istituto Comprensivo Brigata Sassari, diretti dalla maestra Ombretta Maiorani.

L’ultimo spettacolo in cartellone il 7 (alle 10) e l’8 maggio (ore 10 e in serale alle 21) sarà “Il carnevale degli animali” tratto dall’opera omonima di Camille Saint-Saëns e presentato In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tola. Adattamento teatrale di Emanuele Floris. Regia di Alfredo Ruscitto

Attraverso questa raffinata e divertente “fantasia zoologica”, che Saint Saens ha composto illustrando ambienti e personaggi con un’acutezza percettiva straordinaria, bambini e ragazzi verranno accompagnati in un mondo musicale completamente a loro misura.

La suite di Saint-Saents, composta da quattordici brani di breve durata, ispirati da animali o personaggi, possiede caratteristiche comunicative davvero sorprendenti che spaziano dall’ironia, al grottesco, al gioco, allo scherzo.

Il giovanissimo pubblico potrà conoscere la variopinta brigata di animali descritti attraverso i timbri e i ritmi dei vari strumenti musicali, suonati dagli allievi delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo P.Tola.

SardegnaEventi24.it

970 eventi pubblicati

124 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Giovedi
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Min.8 °C
Max.13 °C
Durante la prima parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
8 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata coperto tendente nella seconda parte della giornata sereno
Sabato
6 / 11 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
6 / 15 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
9 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
6 / 13 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
3 / 13 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 08/12/2018 al 15/12/2018
Sassari
dal 29/12/2018 al 30/12/2018
Alghero
dal 08/12/2018 al 24/12/2018
Iglesias
dal 22/11/2018 al 21/12/2018
Assemini
dal 13/12/2018 al 15/12/2018
Sassari
14/12/2018
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español