Italia Eventi 24
LinguaIT
Riti della Settimana Santa 2015 ad Aggius
Dal 29/03/2015 al 12/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

La Parrocchia Santa Vittoria,l’Arciconfraternità di Santa Croce 1709 e la Confraternita del SS. Rosario 1727 in collaborazione con il
Coro Parrocchiale e Cori Tradizionali,la Pro-Loco di Aggius,Il Comitato Festa Patronale "2015",la Banda di Aggius,il Soc. Mutuo Soccorso,l’Amministrazione Comunale di Aggius
nonché la Regione Autonoma della Sardegna organizzano la Settimana Santa 2015.
Essa avrà la seguente programmazione:
Domenica 29 marzo

ore 10.30

Benedizione delle palme e degli ulivi sul sagrato della chiesa del SS. Rosario organizzata dalle due Confraternite e dalla Parrocchia di Santa Vittoria,con la partecipazione dei cori tradizionali. Processione con le palme e i rami di ulivo,celebrazione della Santa Messa cantata all’interno della parrocchiale di Santa Vittoria.
Canti: Sul sagrato,Osanna filium David – Pueri Ebreorum – Gloria Laus et Onor.Messa: Credo – Sanctus – Agnus Dei.
Mercoledì 1 aprile
ore 21.00
Via Crucis con fiaccolata per le vie del centro storico,esecuzione degli antichi canti a Tasgja risalenti alla tradizione bizantino orientale del “III°-IV° secolo” nelle “stazioni” allestite presso le vie e le chiesette del paese.
Canti alternati nelle stazioni: Miserere Solenne – Stabat Mater – Miserere processionale.

Giovedì 2 aprile
ore 10.00 Messa Crismale in Cattedrale a Tempio Pausania.

ore 19.00 Messa in Coena Domini e lavanda dei piedi,presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria.

Venerdì 3 aprile (VENERDI’ SANTO)
ore 18.30
Processione per le vie del centro storico con i simulacri della Vergine Addolorata e del Cristo Crocifisso,di tradizione spagnola,con la partecipazione delle Confraternite e dei penitenti incappucciati nel tipico saio bianco,accompagnate da arcaiche e struggenti melodie dei cori aggesi,“Sgraamentu” deposizione del Cristo dalla Croce e sepoltura.
Canti: Epistola – Passio – Ecce lignum Crucis – Vexilla Regis – o Crux – popule meo – Stabat Mater – Miserere solenne – Tibi soli peccavi.

Quando si svolge la processione per la visita ai Sepolcri ‘Sippulcri’ preparati negli oratori,con drappi e vasi di grano germogliati al buio. In chiesa parrocchiale si entra che è già notte e al momento convenuto due confratelli di Santa Croce prendono posto ai lati della grande croce issata al centro del presbiterio e seguendo la descrizione del predicatore compiono lo Schiodamento in dialetto ‘lu Sgraamèntu’ e la deposizione del Cristo dalla Croce.

Sabato 4 aprile
ore 22.00
Veglia pasquale,con benedizione del fuoco nuovo e accensione del cero pasquale nel sagrato della chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria.
Domenica 5 aprile (PASQUA DI RESURREZIONE)
ore 10.30
“INTOPPU”: Incontro del Cristo Risorto e della Madonna nella piazzetta del centro storico,a cura delle Confraternite di Santa Croce e del SS. Rosario con processioni separate.Canto del Regina Coeli (Tipico canto Aggese).
Messa Solenne cantata dai Cori di Aggius. Kyrie Gloria Credo Sanctus Agnus Dei.

Domenica 12 aprile (‘
DOMENICA IN ALBIS’)
ore 11.00
Santa Messa e accompagnamento processionale nei rispettivi oratori dei simulacri del Cristo Risorto e della Vergine del Rosario.Canto del Regina Coeli.

Le due Confraternite di Aggius,del SS. Rosario 1727 e l’Arciconfraternita di Santa Croce 1709 sono ancor oggi le associazioni che conservano la storia tradizionale religiosa,che adeguandosi e conciliandosi ai riti moderni proiettano l’antica,arcaica e genuina cultura della nostra Aggesità.

Francesca Merella

178 eventi pubblicati

15 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español