Italia Eventi 24
LinguaIT
Rassegna “Tutti a teatro” 2018
Ecco la programmazione ottobre - novembre
Porto Torres - Teatro Parodi
Dal 27/10/2018 al 25/11/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Compagnia Teatro Sassari
PH: Compagnia Teatro Sassari


sabato 27 ottobre
ZI VIDIMMU A LA TORRESE
di Cosimo Filigheddu e Roberto Sanna
regia Alfredo Ruscitto
con Teresa Soro, Alessandra Spiga, Andrea Riccio, Emanuele Floris, Mario Lubino,
Ignazio Chessa, Stefano Dionisi, Michelangero Ghisu
disegno luci e fonica Tony Grandi

Estate 1997, un anno particolarmente triste per i tifosi della Torres, che si trova sull’orlo del fallimento. A salvarla è Fabio Moro, brillante imprenditore della new economy, il quale scopre in Argentina un sassarese doc che allena la squadra dei giovanissimi del Boca juniors e lo riporta a Sassari, affidandogli la squadra. La Torres in tre anni passa dalla serie C alla serie A. Non solo, ma è prima in classifica e deve disputare l’ultima partita con la blasonata Juventus, per vincere lo scudetto. Ma un grosso problema si presenta: è quello dello stadio!
Nello sviluppo della vicenda, insieme a personaggi realistici, quali presidente, allenatore, giocatori, tifosi, politici faccendieri e nientedimeno che Omar Sivori, vi sono tre personaggi che potremmo definire fantastici e che rappresentano “la Fortuna”, “il Destino” e “il Portafortuna”, che intervengono nello sviluppo dell’azione scenica.

LA GANA DI LU CUZINERI
di Mario Lubino
regia di Alfredo Ruscitto
Con Mario Lubino, Teresa Soro, Emanuele Floris, Alfredo Ruscitto, Alessandra Spiga, Paolo Colorito, Pasquale Poddighe, Michelangelo Ghisu

L’opera racconta il dramma della solitudine di due anziani cui non mancano titolo nobiliare e denaro, ma l’affetto di un figlio che dia un tocco di gioiosa allegria a una senescenza vissuta senza serenità.
Memore di una fugace avventura prematrimoniale giovanile con un’avvenente ballerina, l’anziano cavaliere Ottavio Del Duca – esempio perfetto di malato immaginario – si vede costretto a raccontare alla moglie Eufrasia, che riversa molto del suo bisogno affettivo sull’amato cane, dell’esistenza di un fantomatico figlio che un’agenzia non certo scrupolosa e onesta sta cercando.
Dato a balia a un’umile famiglia, il giovane Gaetano ha condotto una vita disgraziata da trovatello diventando. Ma il destino gli gioca uno straordinario ‘tiro’.
La commedia si dipana tra colpi di scena, sorprese e gag che rendono divertentissimo lo spettacolo. Il lieto fine è d’obbligo dopo momenti di incertezza.

MISERIA E NOBILTA’

di Eduardo Scarpetta
adattamento e traduzione a cura della C.T.S.
Coordinamento scenico di Alfredo Ruscitto su regia di Giampiero Cubeddu
Con (in ordine di apparizione)
Teresa Soro, Alessandra Spiga, Marta Pedoni, Pasquale Poddighe, Andrea Riccio, Ignazio Chessa, Michelangelo Ghisu, Mario Lubino, Claudio Dionisi, Emanuele Floris, Paolo Colorito, Alfredo Ruscitto, Clara Farina, Elisabetta Ibba, Gianni Sini.
Scene: Vincenzo Ganadu, Luci: Marcello Cubeddu, Costumi: Sartoria Estire – Moda e Design,

Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, perennemente senza soldi, vive con la compagna Luisella, il figlio Peppiniello e l’amico Pasquale, anche lui poverissimo, Concetta, moglie di Pasquale e lo loro figlia Pupella. La trama ruota attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano Semolone, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Ottavio Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco.
Eugenio si rivolge quindi allo squattrinato Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.

FUGA DALL’ASINARA
di Mario Lubino
regia Alfredo Ruscitto
Con (in ordine di apparizione)
Con Mario Lubino, Teresa Soro, Marta Pedoni, Emanuele Floris, Michelangelo Ghisu, Alfredo Ruscitto, Alessandra Spiga, Pasquale Poddighe, Paolo Colorito
Scenografia Vincenzo Ganadu

Al centro della vicenda un camorrista, Felice Capone, che riesce a fuggire dalla colonia penale. Viene avvistato a Santa Teresa di Gallura mentre sta per prendere il traghetto per Bonifacio, in Corsica. In realtà si trova al centro storico di Sassari. Irrompe in un appartamento sito in Via delle Muraglie e sequestra un’intera famiglia e tutti coloro che per qualsivoglia motivo frequentano la casa. Equivoci, colpi di scena, scambi di persona, si susseguono con un crescendo vertiginoso, che rende quest’opera ricca di una comicità che trascende l’ambiente. Grazie alla meticolosità con cui sono costruiti i personaggi, ognuno con la propria storia, le proprie debolezze e fallimenti, il tessuto della commedia è farcito di innumerevoli gags da vaudeville dall’esito esilarante.

SardegnaEventi24.it

813 eventi pubblicati

111 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Porto Torres

Tutto il giorno sereno
Mercoledì
Tutto il giorno sereno
Min.14 °C
Max.20 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
13 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
13 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse
Sabato
12 / 16 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
11 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata poco nuvoloso con qualche pioggia
Lunedì
11 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Martedì
12 / 19 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español