Italia Eventi 24
LinguaIT
Raccontare la cucina e il territorio con i Social Network: una due giorni al Su Gologone di Oliena
Due giorni insieme a chef,giornalisti e specialisti del mondo digitale a confronto sul tema cucina,prodotti locali e comunicazione: condividere il territorio per promuoverlo in modo efficace.
Dal 15/06/2016 al 26/06/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’Hotel Su Gologone e Unaricettalagiorno.it organizzano per il 2° anno consecutivo,una due giorni nel cuore della Sardegna che coinvolge chef,giornalisti,specialisti del mondo digitale che si confronteranno sul tema cucina,prodotti locali e comunicazione: condividere il territorio per promuoverlo in maniera efficace.
L’iniziativa è rivolta a chi ama la buona cucina e la condivisione,e a tutti coloro che vogliono divertirsi con i Social Network raccontando la passione per i viaggi. Un’utile occasione per chi vuole perfezionare la propria presenza sul web.

È possibile partecipare alle singole esperienze o prenotare l’intero pacchetto inviando una mail a [email protected]

IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 25 giugno
ore 10:30 Benvenuto,introduzione del contest,formazione dei team e settaggio dei canali social che verranno a utilizzati. Una pagina o un profilo Facebook per team; un profilo Instagram per team; un profilo Snapchat per team.

ore 11.00
CORSO DI CUCINA con Fabio Zago e Unaricettalgiorno
Una lezione di cucina a metà tra Sardegna e resto d’Italia,in cui Anna Prandoni affiancherà lo chef per spiegare in quanti e quali modi può essere raccontata online l’esperienza live delcooking show.

ore 12.45
#ONTHETABLE,#STILLLIFE,#FOODSTYLE con Francesco Pruneddu
Le nuove tendenze della foodphotography che spopolano sui sui social network nati per la condivisione di foto e immagini
Come nascono le composizioni: trucchi e consigli per un’immagine…invitante!

Ore 18.30
LA RINASCITA DEL GRANO CAPPELLI IN SARDEGNA con Laura Accalai,Presidente del Consorzio Sardo Grano Cappelli.
Le sementi sono il primo anello della catena alimentare,un simbolo di sicurezza alimentare. Nasce così il Consorzio Sardo Grano Cappelli,presidio di salvaguardia di questa pregiata cultivar di grano duro. Preservando la semente tramite processi di trasformazione non invasivi,trasferiamo i suoi benefici al nostro organismo. Un chicco dalle caratteristiche organolettiche così definite e percepibili da essere stato scelto per la creazione della birra “Del Senatore”; un chicco macinato intero con il suo prezioso germe ricco di principi vitali per dare un pane unico nei suoi profumi e sapori. La rintracciabilità di una filiera è chiarezza e si completa partendo dalla terra per arrivare alla tavola rispettando l’ambiente e il consumatore.

A seguire: come raccontare con il digitale un’esperienza immersiva? David Mammano ci spiega quali strumenti usare e come farlo efficacemente. Primo task di gruppo: costruire una semplice narrazione dell’esperienza della degustazione sui social

Dalle ore 20,degustazione di pane e birra artigianale realizzati con grano cappelli e cena nel nido del pane

Ore 22.30
STORIA SOTTO LE STELLE con Samanta Cornaviera e da Giovanni Fancello
Su Gologone e la storia della cucina sarda raccontata da una archeologa culinaria e da un giornalista,scrittore e cuoco per passione. 
Anche quello che non è ricetta ha appeal,se raccontato online?
Domenica 26 giugno
ore 11.00
WORKSHOP: Quali social per quali narrazioni? Con Alessandra Polo
Come usare al meglio Instagram,Steller,Pinterest,per narrare il cibo e la cucina.
Al termine,possibilità di realizzare degli scatti durante il pranzo insieme ad Alessandra Polo e Francesco Pruneddu
Ore 18.30
TALK: Cucina e social network: quale futuro per la narrazione del cibo?
L’utilizzo dei social network per raccontare la cucina e le sue nuove potenzialità. – Tutti i relatori

Ore 20.30:
CENA SARDA nel ristorante con degustazione di vini locali

Dopo cena,dalle 22.30,appuntamento sul Terrazzo dei sogni per premiare il team che meglio ha saputo utilizzare gli strumenti per costruire una narrazione digitale dell’esperienza,osservare le stelle,gustare un mirto e parlare con tutti i partecipanti e i relatori. E se avete un desiderio da esprimere,concludiamo la serata sulla terrazza dei desideri dove poter lasciare il vostro.

Il costo di ciascuna giornata è di 50 euro. Per chi pernotta è previsto il 15% di sconto sulla tariffa b&b del periodo.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]

I PROTAGONISTI
Fabio Zago,chef storico della rivista La Cucina Italiana,docente dell’Istituto Alberghiero di Sassari,è tutor dell’Accademia Gualtiero Marchesi. Pur essendo padovano d’origine e milanese d’adozione,ha scelto di vivere in Sardegna,terra che ama dal punto di vista paesaggistico e gastronomico.
David Mammano
24 anni e una Laurea in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e studia Gestione del lavoro e della comunicazione per le organizzazioni sempre in Università Cattolica. Nel frattempo collabora con VareseNews realizzando progetti giornalistici digitali e curando in modo particolare aspetti legati al real-time journalism,alle narrazioni multimediali e al community engagement e organizing. Fa parte del team organizzativo del festival del giornalismo digitale locale GlocalNews,che ultimamente si sta ampliando e declinando in diverse tematiche,come l’ambiente con Glocal Ambiente.
Svolge attività di consulenza per start-up,imprese e associazioni nel campo della comunicazione e delle strategie digitali.
Samanta Cornaviera
45 anni,veneta,speaker pubblicitaria per campagne radio/tv/web,cuciniera per passione e tradizione.
Viene da una famiglia di pasticcieri e panettieri,ma alla panificazione ha preferito la radio,il teatro e -negli ultimi 10 anni- lo speakeraggio professionale.
Collabora con La cucina italiana per la rubrica Ieri e oggi,testando le ricette più particolari contenute nel loro meraviglioso archivio storico.
Giovanni Fancello
giornalista,scrittore,cuoco per passione,collaboratore della Guida "Ristoran; d’Italia " de L’Espresso e de La Nuova Sardegna. Prefetto per la Sardegna per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica,ma sopraHuHo autore di tes; sulla cultura alimentare sarda: "Saborese de su Mejlogu","Sardegna a tavola","Pasta,storie ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo" e ha collaborato per "Le Erbe Selva;che",“Spezie" e "Pesce povero". Il suo cruccio è la ricostruzione storica della cucina e dei prodotti della Sardegna. Ha trascorso gran parte della vita a Milano,e dal capoluogo lombardo ha iniziato la sua attIvità di giornalista e gastronomo.
Alessandra Polo
Per lavoro usa i Social Network (è una Social Media Strategist),organizza eventi e promuove il turismo in Sardegna. Unendo a queste passioni anche quella per la fotografia,nell’aprile del 2012 fonda il gruppo Instagramers
Sardegna (@Igers_Sardegna) e successivamente Instagramers Cagliari (@Igers_Cagliari),Instagramers Sassari (@Igers_Sassari),Instagramers Barbagia – Ogliastra (@Igers_Barbagia_Ogliastra) e Instagramers Oristano (@IgersOristano). Il team oggi è composto da 15 persone. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Instagramers Italia. Sua l’idea di "Italia in tavola",il progetto nazionale nato con l’idea di raccontare l’Italia attraverso i piatti della tradizione.
Francesco Pruneddu
30 anni e una laurea in Storia dell’Arte.
Vive a Cagliari e collabora con un consorzio che offre servizi culturali all’interno di alcuni musei.
La sua passione per l’Arte è quasi universale: dalla scultura alla pittura,dalla danza alla fotografia.
Grazie a Instagram ha scoperto la passione per la fotografia,alimentata anche dalle attività che svolge come admin di due community Instagramers della Sardegna: Oristano e Cagliari.
Adora sperimentare nuove ricette di cucina e creare composizioni di food style da fotografare,per poi raccontare ciò che ha creato nelle didascalie.
Il suo stile è in continua evoluzione; trova che sperimentare sia importante e lo aiuti a cogliere sempre nuovi stimoli.
Laura Accalai
30 anni e una Laurea in scienze forestali e ambientali conseguita all’Università di Firenze. Dal 2012 lavora presso la ditta sementiera fondata dal padre che ha rilanciato sul mercato nazionale il grano duro Cappelli. Dal 2014 è Presidente del Consorzio Sardo Grano Cappelli.
Anna Prandoni
40 anni e un marito molto paziente. Abita orgogliosamente a Busto Arsizio,nonostante il lavoro la porti spesso lontano. Mentre cercava di finire Scienze Politiche e scriveva per i giornali locali,ha incontrato La Cucina Italiana dove è rimasta per 15 meravigliosi anni,prima come direttore della Scuola,poi come Web Editor e infine come Direttore responsabile e Brand Director. Ispettore per la guida de L’Espresso,ha scritto itinerari golosi per le pagine lombarde del Corriere della sera. Oggi dirige l’Accademia Gualtiero Marchesi ed è la mente e il braccio (armato di forchetta!) del progetto digitale Unaricettalgiorno.it
Ha ideato e organizzato la sezione ‘cibo’ del Festival di Giornalismo digitale,Glocal. E’ Ambassador di WE-Women for Expo e insieme a due amiche ha fondato MilanoSecrets,magazine on line e libro-guida che racconta i luoghi insoliti del capoluogo lombardo. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia,a novembre 2015 è uscito per Quarry books il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani,in lingua inglese,‘Let’s cook italian’. Non vive senza il suo amato twitter dove scrive come @panna975

Alessandra Polo

127 eventi pubblicati

78 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

25/12/2018
Sassari
dal 09/11/2018 al 03/03/2019
Nuoro
dal 10/09/2018 al 12/12/2018
dal 27/10/2018 al 12/12/2018
Cagliari
dal 08/12/2018 al 24/12/2018
Iglesias
dal 09/01/2019 al 13/01/2019
Cagliari
dal 01/12/2018 al 14/12/2018
Mogoro
dal 08/12/2018 al 16/04/2019
Sassari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español