Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazioni “Janas. Storie di Donne,Telai e Tesori”
Approda finalmente sull'isola l'originale documentario sulla tessitura in Sardegna fra tradizione e innovazione
Dal 27/04/2015 al 30/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

JANAS – storie di donne telai e tesori: il docufilm sulla tessitura in Sardegna fra tradizione e innovazione arriva sull’isola.
Sarà presentato per la prima volta in Sardegna fra il 27 e il 30 aprile JANAS – Storie di donne,telai e tesori,l’originale documentario narrativo sulla tessitura in Sardegna fra tradizione e innovazione prodotto da CARTA|BIANCA.

Il tour di presentazione in Sardegna è organizzato in collaborazione con il Sardinia Film Festival,premio cinematografico internazionale giunto alla decima edizione,di cui costituisce un’anteprima.
La proiezione a Nuoro è in collaborazione con ISRE – Istituto Etnografico della Sardegna,mentre a Oristano è in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA.
Le proiezioni saranno introdotte da Stefania Bandinu,Giorgia Boldrini e Giulio Filippo Giunti,protagonista e registi del film oltre che autori del progetto.

IL FILM: Il documentario parte dalla ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu,artigiana-artista sarda che vive tra Bologna e l’isola e crea ‘gioielli narrativi’ che raccontano storie a tema: passati i trent’anni,Stefania attraversa la Sardegna per raccoglie tessuti che farà rinascere nei suoi gioielli,intraprendendo un viaggio di ritorno alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi.

Ascolta storie di passione,fatica,arte e magia,accompagnata nel suo viaggio da una piccola troupe ‘continentale’; come colonna sonora,le musiche di grandi musicisti sardi,anch’essi divisi tra l’isola e altre terre: Paolo Angeli,Bebo Ferra,Paolo Fresu e Sonia Peana. Soggetto sceneggiatura: Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini Regia: Giorgia Boldrini,Giulio Filippo Giunti,Stefano Massari Musiche: Paolo Angeli,Paolo Fresu,Sonia Peana Suono: Riccardo Nanni,Andrea Manca Riprese,fotografia e montaggio: Giulio Filippo Giunti,Stefano Massari Con: Stefania Bandinu,Luciano Bonino,Maria Corda,Marcello Fois,Carolina Melis,Tonello Mulas,Michela Murgia,Eugenia Pinna,Maria Serrau,Vilda Scanu,Veronica Usula,Chiara Vigo,Piero Zedde Produzione: CARTA|BIANCA Italia 2014,HD – 63’

IL PROGETTO: Oltre che un film,Janas è un progetto interdisciplinare in evoluzione,che unisce i temi della cultura materiale,della valorizzazione del territorio e del rapporto fra tradizione e innovazione. Janas ha esordito con la pubblicazione a puntate del diario di viaggio della troupe sul Sardinia Post (qui lo speciale Janas),e ha visto crescere ogni giorno la community dei follower della pagina facebook,giunti al numero di 3.000,che seguono attivamente i contenuti quotidianamente aggiornati.
Nel 2015 vedrà anche la luce la collezione omonima di gioielli narrativi di Stefania Bandinu,la protagonista del film,da cui ha preso avvio il viaggio che ha portato alla realizzazione del documentario.

Ecco le date finora previste per le proiezioni,tutte alla presenza degli autori:

-Lunedì 27 aprile ore 19,15: Cagliari,cinema Odissea,viale Trieste 84 Consigliata la prenotazione telefonica al numero 070 271709 .

-Martedì 28 aprile ore 21: Oristano,sala del Centro Servizi Culturali UNLA,via Carpaccio,9.

-Giovedì 30 aprile ore 19,15: Sassari,proiezione film al cinema Moderno,Viale Umberto I,18
Consigliata la prenotazione telefonica al numero 079 236754 ore 21,00, Nuoro: proiezione all’Auditorium ISRE ‘Giovanni Lilliu’ – via A.Mereu 56 ,introduce Salvatore Mereu.

Per altri materiali e informazioni: CARTA|BIANCA,[email protected]
tel. 3356990392
Entra nella community di Janas su Facebook.

Qui il trailer,con le musiche di Paolo Fresu e Sonia Peana: www.cartabianca2010.net/#!janas/c6kl

Reporter SardegnaEventi24.it

1 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español