Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione del romanzo “Leo” di Daniela Piras ad Ales
Presentazione del nuovo romanzo di Daniela Piras con il quale affronta il fenomeno sociale conosciuto con il termine giapponese "Hikikomori"
25/05/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Giovedì 25 maggio,alle ore 18:30,la Biblioteca Comunale di Ales,sita in Corso Cattedrale 53,presenterà "Leo",il nuovo romanzo di Daniela Piras,edito da Talos.

Daniela Piras con "Leo" affronta il fenomeno sociale conosciuto con il termine giapponese "Hikikomori" che viene utilizzato per riferirsi ad adolescenti e giovani adulti che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi,rinchiudendosi nella propria stanza,limitando al massimo i contatti diretti con il mondo esterno.
Tra le cause: difficoltà scolastiche,l’aver subito atti di bullismo ma anche la dipendenza da Internet.

Il libro vanta la prefazione di Matteo Lancini ed Antonio Piotti,entrambi psicoterapeuti specializzati sulle tematiche del ritiro sociale e docenti presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro.

La trama: Leo è uno studente universitario fuori sede,un ragazzo introverso e con false sicurezze allo stesso tempo,la sua vita scorre monotona e tranquilla mentre,parallelamente,la sua mente crea un mondo incantato ricco di avvenimenti,in totale contrasto con la realtà. Il viaggio introspettivo racconta la vita del protagonista che scorre su due binari che non si incontrano mai; tre episodi in particolare (un femminicidio,una rapina e la scoperta di un cadavere) scuotono la sua esistenza e lo portano a mettere in discussione il suo ristretto mondo.
Tra un’allucinazione e una presa di coscienza,Leo si troverà catapultato,suo malgrado,nel mondo degli adulti.

L’autrice Daniela Piras nasce a Sassari,nel 1977. Intrapresi gli studi presso la Scuola Superiore di Giornalismo all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo,nel 2007 consegue la laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalismo presso la Facoltà di Scienze Politiche di Sassari. Collabora con la testata giornalistica online “Ossi Notizie” e con la rivista “Camineras”. Ha all’attivo la pubblicazione di una raccolta di racconti intitolata Crash [Marco Del Bucchia,2015],arrivata dopo Parole sugli alberi (2011),raccolta di racconti e poesie,e il romanzo Village (2013).

Organizzazione

[email protected]
0783911339


bibliotecales

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español