Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione de “Il tramonto dei giusti” a Cagliari
25/04/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il volume comprende una selezione di pagine letterarie di Jacques Maritain,Hannah Arendt,Alberto Moravia,Enzo Biagi,Piero Ottone,Marek Edelman e di numerosi altri protagonisti di quei tragici giorni. Infine i contributi di storici come Renzo De Felice,Léon Poliakov,John Cornwell,Robert Sommer,Theodore Hamerow,Gian Maria Vian eRiccardo Calimani per aiutare a ricostruire le vicende narrate.

Sono ricor­dati lo ster­mi­nio degli ebrei,degli zin­gari,degli omo­ses­suali; la vio­lenza sulle donne e i bam­bini; la raz­zia dell’oro e delle opere d’arte per­pe­trato dai nazi­sti in tutta Europa.

Le stragi ita­liane da Boves a Mar­za­botto,da Pie­tran­sieri a Sant’Anna di Staz­zema sino agli stu­pri in Cio­cia­ria.

Si racconta la rivolta del ghetto di Var­sa­via,le ribel­lioni nei campi di con­cen­tra­mento e altri epi­sodi della resi­stenza ebraica. La lunga guerra di libe­ra­zione dell’Europa dal nazi­fa­sci­smo pro­po­sta con dovi­zia di dati e con i suoi pro­ta­go­ni­sti. I ”silenzi” di Pio XII ma anche quelli degli Alleati in nome di un rea­li­smo poli­tico che,agli occhi dell’oggi,stride con gli impe­ra­tivi della morale. Tutto que­sto Pino Pel­loni ha voluto rac­con­tarlo alle gio­vani gene­ra­zioni. Per­ché sap­piano e soprat­tutto per­ché non dimentichino.

Il percorso narrativo del documentario (che avrà la durata di 30′),si basa su un vasto repertorio di filmati d’epoca unici e rari,provenienti dagli archivi di tutto il mondo,un apparato cronologico di prim’ordine,una serie di interviste a storici,testimoni dell’epoca e studiosi.

Si compone così un racconto corale e in presa diretta che permette una conoscenza della storia della seconda guerra mondiale con completezza e profondità inedite,con una chiarezza espositiva che la rende comprensibile a tutti.

Interverranno
Pino Pelloni,autore del libro,storico e giornalista
Vito Biolchini,giornalista,autore teatrale,vice pres. dell’ANPI di Cagliari
Francesco siciliano,assessore provinciale alla cultura
Sarà proposta la proiezione del documentario “Le resistenze europee al nazifascismo”,realizzato dallo stesso autore in collaborazione con il professor Piero Melograni e prodotto da Rai Trade e Corriere della Sera.

Promosso dalla Provincia di Cagliari in collaborazione con la Biblioteca Provinciale,la Biblioteca della Shoah e con Ethos Edizioni,potrà contare sul patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri,della Camera dei Deputati e della Regione Lazio.
All’interno del volume,insieme con il racconto della “storia degli storici” è possibile conoscere,quasi in presa diretta,le testimonianze di Giorgio Bocca,Antonio Ghirelli,Amos Luzzatto,Carlo Lizzani e dello stesso Piero Melograni.
Info
349.3580135

Daniela Deidda

923 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español