Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione a Carbonia del libro di Francesco Casula “Uomini e donne di Sardegna”
05/03/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’Associazione “S’Ischiglia” presentata il libro “Uomini e donne di Sardegna- Le controstorie” di Francesco Casula (Alfa Editrice,Quartu,2010).

L’Autore,nel raccontare il suo libro,farà particolare riferimento alla figura di Francesco Masala,il grande scrittore sardo,cantore dei Sardi “vinti ma non convinti”,ovvero perennemente soccombenti ai dominatori di turno ma mai del tutto integrati nelle culture dominanti.

Masala viene a più riprese definito il più grande poeta etnico,uno degli autori sardi più tradotti in Europa,autore di opere memorabili,in poesia e in prosa,in italiano e,soprattutto negli ultimi decenni della sua vita,in sardo.

Basti ricordare il romanzo “Quelli dalle labbra bianche” con la storia di nove sardi caduti nella in guerra steppa russa.

Sardi – scriverà Masala,con la sua solita ironia amara – cattivi banditi in tempo di pace,ma eroi buoni in tempo di guerra: in guerre nelle patrie trincee,in pace nelle patrie galere”.

O pensiamo a un altro romanzo,“Il dio petrolio” ambientato a Sarroch,città simbolo dell’industria petrolchimica (de s’ozu de pedra: dell’olio di pietra),che secondo Masala avvelenerà e devasterà alcuni fra gli angoli più suggestivi della Sardegna,sconvolgendo anche a livello antropologico le popolazioni.

O pensiamo alla silloge “Poesias in duas limbas” con poesie sociali,ironiche e amare ma anche struggenti poesie d’amore e di nostalgia,in cui al centro c’è sempre la malfatata terra di Sardegna.

Ma Masala è da ricordare anche come strenuo sostenitore della lingua sarda. Soprattutto da quando nel 1977 si diede vita al Comitadu pro sa limba – di cui lui fu il Presidente – che iniziò la battaglia per il Bilinguismo.

Ma nel libro di Francesco Casula non troviamo solo Masala:

"Uomini e Donne di Sardegna – Le controstorie"comprende 15 monografie di Uomini e Donne sardi illustri: ovvero de gabbale (di valore):
Amsicora – Eleonora d’Arborea – Sigismondo Arquer – Giommaria Angioy – Grazia Deledda – Antonio Gramsci – Marianna Bussalai – Montanaru – Antonio Simon Mossa – Emilio Lussu – Giuseppe Dessì – Grazia Dore – Francesco Masala – Eliseo Spiga – Giovanni Lilliu.

Personaggi che hanno descritto,illustrato e rappresentato magistralmente la Sardegna e i valori della sua civiltà e della sua identità,sapendo -come scrive il compianto Antonello Satta- “andare per il mondo con pistoccu in bertula,perché proprio in questo andare per il mondo,mostrano le stimmate dei sardi e,quale che sia lo scenario delle loro opere,vedono la vita alla sarda

Francesco Casula – Ollolaese,per circa 40 anni insegna negli Istituti superiori. Giornalista pubblicista,scrive sul quotidiano Il Sardegna. Studioso di storia e lingua sarda,tiene Conferenze e Corsi di formazione nelle Scuole per studenti e docenti.

Eletto dal Consiglio Regionale nel Gennaio 2000,è stato per 5 anni membro dell’Osservatorio della Lingua e della Cultura sarda. Fa parte di molte Giurie di Premi letterari di poesia sarda,fra cui di quello più prestigioso,il Premio Ozieri.

Fra le sue pubblicazioni,i saggi storici: Statuto sardo e dintorni,Ed. Artigianarte,Cagliari 2001 e Storia dell’autonomia in Sardegna,(coautore Gianfranco Contu),Ed. Grafica del Parteolla,Dolianova 2009; di critica letteraria: La poesia satirica in Sardegna,Della Torre editrice,Cagliari,di cui ha scritto la parte riguardante La poesia satirica in campidanese.

Per l’Alfa Editrice ha scritto invece La lingua sarda e l’insegnamento a scuola e 11 monografie,in Lingua sarda,su Deledda,Leonora d’Arborea,Gramsci,Antoni Simon Mossa,Amsicora,Zuanne M. Angioy,Marianna Bussalai,Sigismondo Arquer,Giuseppe Dessì,Montanaru,Gratzia Dore.

Sempre per l’Alfa Editrice ha scritto la versione in Sardo di quattro raccolte di novelle e favole: Pupillu,Menduledda e su Dindu Glù Glù,Contos de sabidoria mediterranea,Paristorias a supra de sos logos de sa Sardinna,Paristorias a supra de sos nuraghes
Per Grafica del Parteolla ha scritto “Letteratura e civiltà della Sardegna”,I volume,Dolianova,2011

Maria Barca

131 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español