Italia Eventi 24
LinguaIT
Posada: Giornata alla ri-scoperta delle piante spontanee sarde
14/03/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Il 14 Marzo a Posada,Millumì e Gianpaolo Demartis,vi invitano a partecipare ad una giornata di ri-scoperta delle piante spontanee sarde,per imparare a riconoscerle,diffondere la conoscenza e ascoltare all’aria aperta accenni e curiosità sui loro usi terapeutici e tradizionali. La Sardegna è un isola magica dove echeggiano,nel tempo contemporaneo,storie,tradizioni,antichi mestieri e antichi canti.
Oggi,purtroppo,qualche frammento della nostra storia è stato irrimediabilmente perso e altri rischiano la medesima fine. Per anni è stato sminuito come accessorio il contatto con la natura,l’abitudine spontanea verso l’osservazione,l’innata sensibilità e il rispetto verso la Terra che ci nutre.
Ma qualcuno comincia a ricordare che l’uomo,come un germoglio,come figlio, come qualsiasi essere all’interno del suo ciclo esistenziale,vive seguendo e prendendo esempio dai ritmi e dalle fasi della Natura. Ci sono gruppi di persone che stanno ritrovando la gioia del rapporto di simbiosi fra la natura e l’uomo.

Grazie alle iniziative, spesso spontanee,di tante persone sensibili,il contatto verso la Madre Terra rinvigorisce,come un Rinascimento da un lungo sonno Medievale,proiettandosi verso la riscoperta e l’insegnamento delle millenarie conoscenze lasciateci in dono dai nostri avi. E’ in questa ottica che Millumì,vi invita ad una escursione mirata a riscoprire le antiche tradizioni legate alle erbe spontanee e autoctone della Sardegna con la compagnia di Gianpaolo Demartis. Noi siamo rimasti piacevolmente meravigliati di quanta conoscenza, di quante storie,di quanta magia e di quanta sensibilità abbia Gianpaolo Demartis e vogliamo divulgare le sue particolari escursioni-esperienza. Ecco perchè passare una piacevole giornata alla scoperta delle piante della medicina popolare sarda e le piantine commestibili insieme a lui! Siamo stati fortunati nel conoscere una persona per la quale il mondo delle erbe sarde ha pochi segreti. Gianpaolo è uno studioso delle piante sarde che,con tanto piacere,ci introdurrà nel suo mondo. Ci aiuterà a rendere le nostre passeggiate più ricche e piacevoli,solleticandoci la curiosità verso il mondo che ci circonda,imparando ad ascoltare,conoscere e apprezzare la natura. Gianpaolo ha fondato Calarighe ovvero la Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda che si occupa di organizzare corsi e incontri per conoscere,in maniera approfondita,le piante spontanee con i loro usi terapeutici tradizionali e anche culinari. Così quasi tutti i weekend è impegnato in vari corsi,laboratori o semplicemente in passeggiate alla scoperta delle piante sarde,per cui sarà per voi facile ri-incontrarlo un po’ su tutto il territorio isolano.
Se volete unirvi a noi nell’evento organizzato a Posada,Gianpaolo viene a trovarci il 14 marzo e,cosa non da poco,la partecipazione è a offerta libera! Si parte alle 10 di mattina dal parcheggio di Posada e la fine dell’escursione è prevista verso le 17.00. Il punto di ritrovo è in p.zza CogheFae (avete presente dove ci sono i Murales sulla storia di Posada? Proprio li!).
Da qui si proseguirà verso la collina di Orvile,meta dell’escursione.
Portatevi un bel pranzo al sacco con prodotti locali e di stagione ! 🙂

Millumì Associazione Culturale

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 29/08/2019 al 01/09/2019
Guspini
dal 24/08/2019 al 25/08/2019
Guspini
dal 22/08/2019 al 25/08/2019
Castelsardo
dal 01/08/2019 al 19/09/2019
Cagliari
31/08/2019
Masainas
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español