Italia Eventi 24
LinguaIT
Poesia romena a Poesia a Strappo Alghero
Dal 18/07/2015 al 19/07/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Ana Blandiana,Denisa Comănescu e Ofelia Prodan rappresenteranno la Romania alla 7a edizione del festival “Poesia a strappo Alghero” che si svolgerà fra il 18 e il 19 luglio in Sardegna.
Le poesie delle poetesse romene saranno esposte in Piazza Civica di Alghero e saranno lette in italiano con accompagnamento musicale.

L’attrice Iulia Georgeta Popescu sosterrà un breve recital interpretando le poesie delle tre autrici. „Poesia a strappo è una rassegna poetica originale e vitale. Nasce a Crema nel 1983 ad opera di alcuni poeti e anime sensibili: Elio Chizzoli,Giobico,Giovanni Bianchessi,Angelo Noce,Anna Borghi. Ripresa nel 1995 diventa appuntamento annuale di scambi ed eventi culturali e si emula anche in altre città. Dai silenzi del Museo Civico e dai suoi urlanti e moderni affreschi si passa ai portici del Palazzo Comunale sfida all’imponenza della Cattedrale. Il gesto non si perde. Si concretizza in raccolte dei testi esposti,viene nobilitata da omaggi illustri (da Alda Merini a Jack Hirschmann da Giampiero Neri a Sarah Menefee…). Dal poeta Elio e C. il passaggio del testimone,la concessione del nome e del timbro. Un etereo ponte dai portici freschi di un borgo medievale alla fiera e fortificata città assolata. Le poesie firmate dagli autori vengono punzonate,rilegate e timbrate in originali blocchi appunti poetici che verranno poi esposti al pubblico su pannelli.

Il lettore potrà quindi a proprio piacere “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé. La poesia acquista il valore della luce,dell’aria, dello sguardo pubblico molto più sensibile di quanto appaia. Il luogo dell’esposizione diventa quindi con la presenza degli autori momento di scambio culturale o sede di performance di lettura e musica o quanto altro l’evento richiami a sé in forma dinamica e creativa. La presenza di un pannello ove chiunque possa lasciare un omaggio poetico estemporaneo chiamato “pannello purè” testimonia la vitalità e lo stimolo artistico dell’evento. La poesia,il linguaggio universale dell’anima umana,non ha razza e lingua, solo segni e spazi bianchi e silenzi. Ed in questi spazi altri nasce il mio desiderio di contagiare l’isola bella”,ha detto Anna Borghi,poetessa curatrice della rassegna. Daniel D. Marin,che fin dal 2013 cura la selezione dei testi degli autori romeni per questo festival,ha dichiarato che gli organizzatori e il pubblico aspettano ogni volta con ansia “il momento romeno” che quest’anno per la prima volta sarà rappresentato scenicamente da un’attrice romena. Le poesie delle autrici romene sono state tradotte in italiano da Mauro Barindi,Maria Elisa Nieddu,Mihail Banciu e Bruno Mazzoni.

Ana Blandiana è una personalità d’indiscussa profondità e risonanza nel panorama letterario e intellettuale non solo romeno ma anche europeo. In Italia sono stati pubblicati in traduzione i volumi: Un tempo gli alberi avevano occhi,poesia,Donzelli,2004,Progetti per il passato,prosa fantastica,Anfora,2008,Il mondo sillaba per sillaba,prosa di viaggio,Saecula Edzioni,2012 e La mia patria in A4,poesia,Aracne editrice,2015. È stata insignita dei premi Acerbi e Camaiore,entrambi nel 2005,e della città dell’Aquila,nel 2007. Intellettuale dissidente,censurata durante gli anni del duro regime comunista (le fu impedito di pubblicare negli anni 1959-1964,1985 e 1988-1989,e i suoi libri furono tolti dalle biblioteche),Ana Blandiana è stata simbolo del riscatto civile e umano durante i convulsi primi anni della Romania postcomunista. Nel 1990 la scrittrice ha rifondato il PEN Club di Romania,di cui è stata eletta presidente. Tra il 1991 e il 2001 è stata alla guida dell’Alleanza Civica,una organizzazione non governativa costituita da intellettuali per il rinnovamento politico ed etico-civile della società rumena,della quale è stata altresì uno dei fondatori.

Per il prestigio e la qualità della sua poesia,Ana Blandiana è affiliata a celebri istituzioni quali l’Accademia Europea di Poesia,l’Accademia di Poesia «Stéphane Mallarmé» e l’Accademia Mondiale della Poesia (UNESCO). Denisa Comănescu è stata editore e direttore editoriale di due grandi case editrici in Romania,dal 2007 ricopre la carica di direttore generale della casa editrice Humanitas Fiction. Le sue poesie sono state pubblicate in oltre 15 paesi. Ritorno dall”esilio,il suo ultimo libro,è stato presentato nel maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ofelia Prodan editorialmente ha debuttato nel 2007. Ha sostenuto varie letture pubbliche in Italia (Brescia,Milano,Sassari e Alghero),e nel 2013 ha vinto il I Premio per la sezione Poesia in lingua straniera del Festival Internazionale di Poesia e Narrativa “Napoli Cultural Classic”. Alcune sue poesie sono state pubblicate in prestigiose riviste internazionali quali Le Fram,Gierik & Nieuw Vlaams Tijdschrift,Asymptote e Tszatáj.

È stata inserita,accanto a poeti come Nina Cassian,Nichita Stănescu,Ana Blandiana,Nora Iuga,Ion Mureșan,Mircea Cărtărescu,in Voor de prijs van mij mond (Yan H. Mysjkin,Ed. Poëziecentrum,Belgio,2013),un’antologia che comprende 12 poeti romeni degli ultimi sessant’anni. Dal 2011, è presidente della sezione Poesia nella giuria del Concorso letterario nazionale romeno “Incubatore di scrittori”. È membro dell’Unione degli Scrittori di Romania e del PEN Club di Romania. No Exit,il suo ultimo libro,è stato presentato nel giugno 2015 a Bucarest come anteprima del progetto EcoLiteratura,lanciato da Dan Mircea Cipariu,Ioan Cristescu e Grigore Șoitu,nel quale le sue poesie apolitiche e politicamente incorrette posseggono una carica civica e di ammonimento rivolti alla nostra società consumistica e al futuro della Terra.

El Pablo

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 15/09/2019 al 29/09/2019
Cagliari
18/08/2019
Perfugas
dal 10/08/2019 al 17/08/2019
Dorgali
dal 19/08/2019 al 24/08/2019
Selargius
dal 09/09/2019 al 07/10/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español