Italia Eventi 24
LinguaIT
Peter Waters – piano solo allo spazio Hanife Ana di Oristano
17/05/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Hanife Ana fu una nave di Istanbul che decise di incagliarsi malamente un giorno sulla costa pugliese. Alcuni viandanti la notarono,ne piansero per qualche giorno la dipartita,poi decisero (gente ottimista) di concederle lunga nuova vita intitolandole un’Associazione Culturale.

Nacque in questo modo Hanife Ana teatro jazz. I marinai,mai fermi in un solo porto,decisero di far navigare Hanife per mari,accogliendo di volta in volta a bordo gente come loro,e anche no.
Da maggio 2012,per un anno soltanto e soltanto nei giorni chiamati giovedì,la Nave getta l’ancora a Oristano.

Giovedì 17 maggio sale a bordo uno dei più grandi musicisti al mondo: Peter Waters,col suo "piano solo".
Ad Hanife interessa raccontarvi Peter quando lo si incontra in carne e ossa. Che cosa si rischia? Di non poterlo dimenticare mai più per la generosità messa in musica,e di innamorarsi per sempre della sua postura sul pianoforte. E non si vorrà mai più essere abbandonati da una particolare parlata,miscuglio di lingue imparate,dimenticate e ritrovate. Lo si vorrà ospite nelle proprie case,dove divorerà ogni cibo conservato nelle credenze,oppure,perché Peter è così, verrà colpito dalla nostalgia per la sua Australia e ve la racconterà.
Poi se ne andrà
L’ingresso è riservato ai soci Hanife Ana teatro jazz.
– la tessera associativa per l’anno 2012 costa euro 10.

Nato a Broken Hill,Australia,già durante gli anni di studio gli vennero riconosciuti vari premi. Una delle prime più importanti apparizioni in Europa fu al Festival di Salisburgo,in cui suonò con il soprano Gundula Janowitz nel "Marienleben" di Paul Hindemith. Nel 1996 fu Direttore Musicale e pianista in una serie di concerti organizzati all’interno di un progetto di scambio tra San Pietroburgo e la Svizzera,dal nome "Mozart and Modern". Nei mesi di febbraio e marzo 1997,una critica entusiastica accolse la sua interpretazione del Concerto per piano in Sol maggiore di Ravel durante una tournée con l’orchestra di Lilla.Nella sua carriera di concertista,Peter Waters ha suonato con alcune famose orchestre in recital di musiche di compositori del ventesimo secolo. Tra i recital sono da segnalarsi quelli con musiche di Alfred Schnittke con la Zurich Tonhalle Orchestra,di Aribert Reimann con la Munich Chamber Orchestra all’Expo 2000 di Hannover,ed in seguito il "Century Rolls” di John Adams con la Sydney Symphony Orchestra. Peter Waters non ha comunque trascurato la musica classica "standard" come dimostrano,tra gli altri,i numerosi concerti di musica di Mozart con la Filarmonica di Mosca. Tra le tante registrazioni,il suo CD con musiche di John Adams,Maurice Ravel e Erik Satie vinse il premio come migliore registrazione di musica classica del 1997,attribuito da ABC Classic FM.Oltre alla musica classica,uno dei suoi principali interessi risiede nello scrivere composizioni che stanno tra improvvisazione contemporanea,jazz e world music. Peter Waters è co-fondatore del Treya Quartet,che comprende,tra gli altri,il trombettista Paolo Fresu. Inoltre,Waters ha collaborazioni con Pierre Favre,Fred Frith,Kenny Drew jr. (in piano duo),"Collegium Novum" di Zurigo,George Crumb,Mauricio Kagel,Sofia Gubaidulina,il Quintetto Zero (con Barbara Balzan,Lucas Niggli,Franco Ambrosetti e Daniel Pezzotti) e i Swiss Chamber Soloists. Tra le altre sedi,Peter Waters ha suonato in alcuni casi più di una volta ai seguenti festival: Lucerne Piano Festival,Bodensee Festival,Barossa Music Festival, Festival d’Auvers,"Time in Jazz" di Berchidda,Mozart-Festival Würzburg,North Sea Festival e all’Expo 02 a Morat,Svizzera.

Hanife Ana

9 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español