Italia Eventi 24
LinguaIT
Personale di Pittura: La Mappa del Pensiero
Personale di pittura di Francesco Dau
17/01/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il Vecchio Mulino Il circolo Culturale
via frigaglia 5 Sassari
Presenta La Mappa del Pensiero Francesco Dau personale di pittura
Venerdì 17 Gennaio 2014 ore 18,30

Performace sulla terapia del colore
Meditazione e Chakra Natalia Nardeva
Poeta contemporaneo Giovanni Andrea Negrotti Accompagnamento musicale Renato Mannoni,Franco Bernardinelli Critico D’Arte Marcela Aiello

Per Marcela Aiello Critico d’arte
Sapendo che un’immagine è una rappresentazione della realtà ma che non deve considerarsi mai come la realtà stessa,può capirsi come si stabilisce una mappa del pensiero.
Deve essere la rappresentazione di un spazio che permette stabilire coordinate, già sia per prendere dosate di distanze tra distinti posti o trovarli,all’essere passibile di riferirlo col pensiero reale. Quello che dà coesione alle opere che conformano questa serie è che secondo parole dell’artista "Sono come le pagine di un diario dove plasmai le mie emozioni."
L’idea di creare un diario è quella di mantenere presenti ricordi di fatti e le emozioni che loro provocano. A sua volta,questo posto configurato sta attraversato per un tempo che rimette al passato,per trattarsi dell’evocazione di sentimenti,conformando un cronotopo.
Michail Bachtin definì questo concetto teorico,basandosi sulla Teoria della Relatività di Albert Einstein,come "l’incrocio di parametri temporanei e spaziali come determinanti delle leggi che dirigono la nostra realtà. Così,dipenderà dal modo in che si intervinculen quelli parametri in La Mappa del Pensiero le caracterísitcas intrinseche che definiranno ogni parte del cronotpo,evidenziata in ogni opera. Dal punto di vista temporaneo si prodursi un doppio spostamento nel tempo: il primo all’indietro da ora,il momento in che si sta guardando all’opera,verso il passato,Passato Prossimo. Questo vuole dire che c’è un’azione che incominciò e finì in quello tempo scorso. Il secondo movimento è dato per il Passato Imperfetto per trattarsi della volontà di portare al presente fatti del passato. Al maniera strutturalista può traccia rsiun principio di organizzazione per realizzare il compito di definire,questo,attraverso similitudini ed opposizioni nel che ogni opera acquisirà il suo proprio valore,configurando un sistema. Una caratteristica che gli è comune a tutte è quella di condividere un’estetica che rimette all’arte vetrata per la sua configurazione che nel suo punto algido di sviluppo,arrivò a trasforma rsiin una composizione multicolore. Dato che questa arte era legata all’architettura delle ichesie,la sua principale caratteristica era creare effetti di luce nei recinti.

Francesco Dau

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

dal 06/01/2019 al 31/03/2019
Cagliari
dal 09/03/2019 al 30/03/2019
Cagliari
dal 16/02/2019 al 02/03/2019
Alghero
dal 23/02/2019 al 24/02/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español