Italia Eventi 24
LinguaIT
PER FILO E PER SEGNO
Omaggio a Maria Lai
Cagliari - Teatro Alkestis
08/12/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
PER FILO E PER SEGNO
PH: Teatro Alkestis


Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi li hanno chiamati arte” (Maria Lai)

Dopo il debutto e la successiva circuitazione che lo ha portato in giro per la Sardegna, “Per filo e per segno“, spettacolo di teatro dedicato all’artista Maria Lai, andrà in scena sabato 8 dicembre 2018 alle ore 17.00 nel luogo in cui è nato: il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31).

“Per filo e per segno”, spettacolo di teatro liberamente ispirato alla’intensa biografia e al libro cucito “Tenendo per mano l’ombra” di Maria Lai, nasce come sviluppo e adattamento scenico di una scrittura creativa scaturita da una profonda osservazione dell’opera dell’artista a cui lo spettacolo fa riferimento.

La lettura di questo primo lavoro venne fatta a Gavoi, nell’ambito del festival della letteratura “L’isola delle storie”, edizione del 2007.

I protagonisti dello spettacolo sono due figure simboliche: “L’artista bambina”, come veniva definita Maria Lai, una donna poetica, dallo sguardo colmo d’incanto, e il maestro d’ombra, un uomo austero, defilato, che dietro l’aspetto ieratico si fa custode dell’indomita luce.

“Per filo e per segno” tratta il tema della diversità, non come stato peculiare dell’essere artista, ma come processo continuo d’individuazione, liberazione e preservazione della soggettività e dell’intelligenza critica e creativa di ogni persona.
“Per filo e per segno” può dirsi un gioco-serio e in quanto tale creato per interpellare adulti e bambini, coinvolgerli attraverso il linguaggio universale delle emozioni, metterli a specchio in confusione di ruoli e rovesciamenti di piani.

Andrea Meloni

Produzione Teatro Laboratorio Alkestis
Omaggio teatrale dedicato a Maria Lai.
Con Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
Testo e regia di Andrea Meloni

SABRINA MASCIA attrice, formatrice, presidente del Teatro Laboratorio Alkestis. Studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky.
Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

ANDREA MELONI attore, regista e direttore artistico. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991. Da sempre interessato alla sperimentazione ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. Il palazzo sullo sgabello, Admirabilis femina, Il teatro dei fratelli Scomparso, Rovesci d’Amore e Corpo da veleno vinto, segnano i passaggi fondamentali della sua ricerca, alimentata e contaminata da continui confronti e collaborazioni con artisti, musicisti e danzatrici. Dal ’97 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale. Si occupa di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore. Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita; si è inebriato di avventuroso e fiabesco; è stato per lungo tempo tra riti di passaggio, miti classici, poesia e racconti popolari. Con “L’Incantanebbia kabarett” Andrea Meloni torna dopo circa vent’anni alla scrittura e all’interpretazione di genere comico e satirico. Lo spettacolo “Il Palazzo sullo Sgabello”, gli articoli di satira sul quotidiano “L’Unione Sarda” e il primo premio come autore umoristico per il concorso nazionale della rivista “Comix”, segnano i momenti più significativi di quel periodo artistico.

Ingresso: intero adulti 6,00, ridotto bambini 4,00 €
È possibile acquistare gli ingressi con POS e con i bonus Carta del Docente e 18App.

Per informazioni e prenotazioni: 070 306392 (dal lunedì al venerdì dale 10.00 alle 13.00), [email protected], www.teatroalkestis.it, Facebook: Teatro Alkestis, Instagram: teatro_alkestis

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

Organizzazione

Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop.
via Loru 31, Cagliari
Sito Web
[email protected]
070306392


SardegnaEventi24.it

1151 eventi pubblicati

162 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno sereno
Domenica
Tutto il giorno sereno
Min.11 °C
Max.17 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
11 / 19 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
10 / 16 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
8 / 16 °C
Tutto il giorno sereno
Giovedi
8 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
8 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
8 / 14 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 26/01/2019 al 21/07/2019
Lunamatrona
dal 30/03/2019 al 31/03/2019
Cagliari
24/03/2019
Villanova Truschedu
dal 15/04/2019 al 21/04/2019
Orosei
dal 29/03/2019 al 13/04/2019
Bari Sardo
17/05/2019
Sassari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español