Italia Eventi 24
LinguaIT
Penultimo appuntamento della rassegna Forma e Poesia nel Jazz al Teatro delle Saline di Cagliari
Forma e Poesia nel Jazz: a Cagliari il chitarrista Antonio Forcione in duo con il batterista e percussionista Emiliano Caroselli. Domenica sipario sulla rassegna con il quartetto di Carlo Ditta
Dal 05/06/2015 al 07/06/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Uno dei concerti di spicco nel cartellone di Forma e Poesia nel Jazz accompagna verso i suoi titoli di coda la 18^ edizione della rassegna in corso a Cagliari dall’8 maggio.

Sabato 6 il penultimo appuntamento è alle 21 al Teatro delle Saline: al centro dei riflettori,il chitarrista Antonio Forcione,italiano di nascita e londinese di adozione (già applaudito accanto alla cantante Sarah Jane Morris,lo scorso marzo a Cagliari per una bella anteprima di Forma e Poesia nel Jazz),in duo con Emiliano Caroselli,batterista e percussionista tra i più apprezzati della scena jazzistica di Londra,dove è approdato nel 2012.

"Sketches of Africa" il titolo del concerto,preso in prestito da quello del disco più recente di Forcione. Un titolo che rimanda anche all’obbiettivo della serata,proposta in collaborazione con l’associazione di volontariato Solidando onlus: gli incassi saranno infatti devoluti a favore del progetto "Una scossa per Jangany" grazie al quale verrà cofinanziata la realizzazione di un impianto fotovoltaico, importantissimo per offrire opportunità di energia sostenibile al villaggio di Jangany,nel sud del Madagascar.

Info sui biglietti,in vendita a quindici euro,ai numeri 3397678703 e 3450368674. Botteghino aperto al Teatro delle Saline dalle 19,30.

Musicista di grande carisma e originalità Antonio Forcione è capace di rompere gli schemi convenzionali della chitarra applicata al jazz,alla musica spagnola,africana,brasiliana o improvvisata,con virtuosismo,passione e una punta di umorismo. Classe 1960,molisano di Montefalcione,nel 1983 si è trasferito a Londra,dove ha bruciato presto le tappe del suo percorso artistico. Diciannove dischi all’attivo e una serie di premi internazionali in bacheca,ha condiviso il palco e registrato con musicisti come Charlie Haden,Angelique Kidjo,Trilok Gurtu,Larry Coryell,Sarah Jane Morris e molti altri,così come a supporto di nomi del calibro di Phil Collins,Bobby McFerrin,Zucchero e Van Morrison.
Più giovane di Forcione di sedici anni,Emiliano Caroselli conta nel suo percorso di formazione studi di batteria e percussioni con Omar Rojas,Enrique Pla,Changuito,Joel Delsol,Cristiano Micalizzi,Roberto Gatto,Ettore Fioravanti,Fabrizio Sferra,Bobby Dhuram,Jimmy Cobb,Peter Erskine,Elvin Jones,Benny Greb,il diploma di scuola superiore al triennio jazz del conservatorio "Licinio Rife" di Frosinone,e un certificato di laurea in batteria e percussioni all’Esquela Nacional de Arte dell’Avana,a Cuba. Dopo varie collaborazioni sia live che in studio con nomi di spicco del jazz italiano e internazionale,nel 2012 si trasferisce a Londra,dove la ricchezza delle sue dinamiche,dei colori e la sua costante attenzione all’interplay,lo hanno reso uno dei batteristi più apprezzati della scena jazzistica locale.
Nel segno della chitarra anche l’ultimo impegno in calendario per Forma e Poesia nel Jazz:,domenica sera (7 giugno): al Lazzaretto,con inizio alle 20,è di scena infatti il quartetto di Carlo Ditta,che recupera il concerto rinviato lo scorso 17 maggio per il maltempo. Ad affiancare il chitarrista (nato a Firenze nel 1971,ma presto trapiantato a Cagliari) saranno Mariano Tedde (piano e Rhodes),Alessandro Atzori (contrabbasso) e Gianrico Manca (batteria). Ingresso a cinque euro con consumazione.
Per informazioni e aggiornamenti: FPJ,tel. 0704513104,e-mail: [email protected]

1014 eventi pubblicati

146 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español