Italia Eventi 24
LinguaIT
Pani di Sardegna: tre giorni a Sassari con la migliore tradizione gastronomica
Dal 20/05/2016 al 22/05/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’appuntamento gastronomico della Cavalcata Sarda ritorna in piazza Castello a partire da venerdì. Per tre giorni il “Villaggio del pane” ospiterà fino a notte inoltrata postazioni di preparazione e cottura,laboratori,mostre,stand di produttori del settore agroalimentare locale e menù con pane frattau,zuppa gallurese,focacce con purpuza,pane con melanzane e pecorino,panadas,seadas,ricottelle,oltre alla birra artigianale del birrificio Nora di Oliena.

Nel corso della manifestazione sarà possibile assistere alle operazioni di manipolazione dell’impasto di semola con lievito madre,alla realizzazione delle forme e alla cottura del pane nei forni a legna appositamente predisposti. Le dimostrazioni saranno curate dalla Proloco di Olmedo e dalla Città del Pane di Villaurbana che,nel 2014,si è aggiudicata il Premio Pani di Sardegna e quest’anno arriva in veste di ospite d’onore.
Al centro della piazza si terranno i laboratori del gusto curati da Tommaso Sussarello assieme ad esperti e panificatori. Gli appuntamenti per i bambini sono previsti venerdì alle 15 e sabato alle 10 del mattino. Quelli riservati agli adulti si svolgeranno sabato pomeriggio alle 15.

Sabato dalle 17 sarà anche il momento dell’evento LaboCuci Sardegna,laboratorio di cucina proposto da un gruppo di talentuosi chef emergenti,tutti under 40,nato dal gemellaggio con l’omonimo gruppo Giapponese di Niigata. Fino alle 23 il team Labocuci porterà a Pani di Sardegna il suo progetto di innovazione proponendo le focacce creative,una reinterpretazione del pane tradizionale.
Nel corso della manifestazione resteranno in esposizione una selezione di pani artistici tradizionali caratterizzati dalla straordinaria bellezza.
Ciliegina sulla torta sarà il concorso per il miglior pane da mensa selezionato tra quelli proposti dai gruppi aderenti alla Cavalcata. Domenica mattina la commissione di esperti esaminerà le confezioni di pani esibite dai gruppi in costume,a completamento di un percorso di analisi organolettica e sensoriale iniziato nei giorni scorsi in Promocamera.

La premiazione è prevista in serata sul palco di Piazza d’Italia,con la consegna dei riconoscimenti dalle mani del sindaco Nicola Sanna. Al primo classificato sarà inoltre assegnato il Premio speciale Acqua San Martino. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Sassari e la Camera di Commercio del Nord-Sardegna.

TarasPress

54 eventi pubblicati

30 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español