Italia Eventi 24
LinguaIT
Oristano. Concerto del Quartetto Amphion.
Chiesa di San Giovanni dei Fiori di Oristano.
18/08/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Sulle note di Mozart si apre il concerto del Quartetto Amphion,giovedì 18 agosto alle 21.30,presso la Chiesa di San Giovanni dei Fiori di Oristano.

Nella prima parte del concerto,la formazione,composta dai violinisti Gianmaria Melis,Lucio Filippo Casti,dal violista Salvatore Rea e dal violoncellista Vladimiro Atzeni,proporrà il magnifico Quartetto in Si bemolle maggiore K.458 “La Caccia” di W. A. Mozart,mentre,nella seconda,il notissimo Quartetto n.1 in Fa maggiore op.96 “Americano” di A. Dvorak.

L’evento è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”,con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna,della Fondazione Banco di Sardegna,del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Provincia di Oristano,con la preziosa collaborazione del Gremio dei Contadini di San Giovanni e della Fondazione Sartiglia.

Il prezzo del biglietto intero è di € 8,00; quello ridotto costa invece € 5,00.
E’ possibile acquistare i biglietti il giorno del concerto presso il botteghino nel sito di San Giovanni dei Fiori dalle ore 19,00. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ente Concerti Alba Pani Passino,piazza Eleonora,34 – 09170 Oristano 0783.303966,0783.78886.
Email: [email protected]
[email protected]

Del Quartetto Amphion,fanno parte: Gianmaria Mele,Lucio Filippo Casti,Salvatore Rea e Vladimiro Atzeni.
Gianmaria Melis,comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia,proseguendo poi con George Monche,Igor Volochine,Felice Cusano e Sergey Krylov. Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari,vince il secondo premio alla rassegna nazionale violinisti del “Premio Città di Vittorio Veneto”. Ha seguito masterclass con Franco Mezzena,Nicolas Chumachenco,Thomas Brandis. Successivamente entra a far parte dei corsi per professori d’orchestra dell’Orchestra Giovanile Italiana,della quale sarà primo violino di spalla per due anni.

Ha collaborato con varie orchestre: Sinfonica Nazionale della RAI di Torino,I Pomeriggi Musicali di Milano,Filarmonica Toscanini di Parma,Teatro Carlo Felice di Genova (primo violino dei secondi,concertino dei primi violini),Galilei di Firenze (primo violino di spalla,per i corsi di direzione d’orchestra di Carlo Maria Giulini),Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento,Orchestra Sinfonica Siciliana (primo violino dei secondi). Ha lavorato con numerosi direttori fra cui: Carlo Maria Giulini,Yuri Ahronovich,Lorin Maazel,Frans Brüggen,Ton Koopman,Christhopher Hogwood,Ormsby Wilkins,Gabriele Ferro,Daniele Gatti,Maurizio Benini,Marko Letonja.

Vincitore di tre concorsi internazionali,come primo idoneo per violino di fila,alle fondazioni: Arturo Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari,Haydn di Bolzano e Trento. Per la musica da camera il quartetto si è perfezionato con Piero Farulli,Andrea Nannoni,Tiziano Mealli,Manuel Zigante e Boris Baraz.

Nell’anno 2008,2009 e 2010 ha vinto le audizioni per il ruolo di Concertino dei violini primi presso il Teatro Lirico di Cagliari. Attualmente ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla presso il Teatro Lirico di Cagliari dopo essere risultato idoneo alle ultime due audizioni. È primo violino del quartetto d’archi (Amphion) con il quale svolge un’intensa attività concertistica. Suona un violino “Silvio Vezio Paoletti” del 1929 e un violino “Pio Montanari” del 2008.

Lucio Filippo Casti,si diploma presso il Conservatorio di musica di Cagliari sotto la guida del M. Antonello Sanna,frequenta masterclasses di Felix Ayo,Alessandro Moccia,Silvio Bresso ed Ilya Grubert. Per la formazione orchestrale ha frequentato la Scuola di musica di Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana) e la Jeune Orchestre Atlantique con G.P.Herreweghe. Ha collaborato con varie realta` cameristiche regionali tra cui l’Orchestra Regionale Sarda,dal 1999 ad oggi collabora in qualita` di violino di fila con l’Orchestra da camera di Mantova e l’Orchestra della Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari.

Salvatore Rea,nasce a Napoli. Si diploma brillantemente in viola sotto la guida di Carlo Pozzi. Negli anni 1989-92 segue il corso di qualificazione per professori d’orchestra dell’ Orchestra Giovanile Italiana,partecipando in qualità di prima viola. Per la musica da camera si forma seguendo i corsi del Trio di Trieste e Milan Skampa (violista del quartetto Smetana). Dopo aver conseguito l’idoneità alle audizioni,ha collaborato con l’ Orchestra Sinfonica della RAI di Roma in qualità di viola di fila,l’Orchestra Verdi di Milano,l’orchestra dei giovani del mediterraneo,l’Orchestra Internazionale d’Italia,in qualità di prima viola. Attualmente collabora (anche in qualità di prima e seconda viola) con il Teatro Lirico di Cagliari dove è risultato vincitore di concorso nel 1997 per il posto di viola di fila. Recentemente ha seguito il corso di musica antica tenuto da Aget Sweistra violoncellista barocca di chiara fama. Suona regolarmente in varie formazioni cameristiche con le quali ha all’attivo numerosi concerti.

Vladimiro Atzeni,ha conseguito il diploma di violoncello presso il Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari nel 1993,sotto la guida dei Maestri Salvatore e Nicoletta Pintor. Già prima del diploma ha partecipato alla stagione lirico-sinfonica del Teatro “Marialisa De Carolis” di Sassari e del Teatro lirico di Cagliari. Dal 1994 ,dopo aver superato l’audizione in qualità di violoncello di fila,per alcuni anni di seguito ha suonato anche,come secondo violoncello,nell’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari.

Nel frattempo ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con i maestri M. Flaksman,T. Campagnaro,M. Drobinsky,B. Giuranna,R. Aldulescu. A Cagliari si perfeziona attualmente sotto la guida di A. Pettinau.

Ha lavorato con diversi direttori d’orchestra fra cui P.Maag,Lorin Maazel,C. M. Giulini,M. Rostropovich,F. Brüggen,T. Koopman,e tanti altri. Dal 1998 suona stabilmente nell’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari in qualità di violoncello di fila,dove ricopre anche il ruolo di secondo violoncello. Infine attualmente collabora con diverse formazioni cameristiche con le quali svolge intensa attività concertistica.
Gian Piero Pinna

GIAN PIERO PINNA

103 eventi pubblicati

49 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español