Italia Eventi 24
LinguaIT
Opera Scultorea “Accademia Nuragica”
L'opera, in corso di realizzazione dall'inizio del 2019, sarà inaugurata in occasione della festività del 1° maggio e delle celebrazioni in onore di Sant'Efisio. E' visitabile liberamente tutti i giorni, nel viale dedicato al santo martire, in loc. "La Maddalena spiaggia" a Capoterra
Capoterra - Viale S. Efisio, località "La Maddalena spiaggia"
Dal 02/01/2019 al 01/05/2019

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
Il Maestro A. Pilittu con la trachite rosa di "Accademia Nuragica"
PH: Mimmo Domenico di Caterino - CagliariArtMagazine


“L’idea è del Maestro Antonello Pilittu, celebrare la civiltà dei Nur, attraverso il linguaggio plastico dell’antica civiltà Nuragica tradotto in Scultura Contemporanea.
Maestro Pilittu, che intende realizzare una Scultura con un linguaggio artistico e simbolico condiviso residente, per questo l’intenzione è realizzarla su progetto comune, con la stessa squadra di Scultori, scalpellini, artisti o artigiani, chiamateli come volete, che con lui hanno lavorato nel precedente Simposio di Scultura “Martirio Plastico”.
Al progetto comune, a più mani e più teste, “Accademia Nuragica”, lavoreranno gli artisti (tutti residenti a Capoterra) Mimmo Domenico Di Caterino, Barbara Ardau, Luigi Ignazio Cappai e l’inglese Jennie Baila; i progetti proposti elaborati in maniera comune, verranno proposti al Comune, prima di proseguire nell’impostazione e posa in opera del lavoro.
La Scultura “Accademia Nuragica”, l, dovrebbe avere 4,50 m, d’altezza e un basamento di 1,50 per 1 metro, realizzate con lo stesso materiale del precedente Simposio di Scultura “Martirio Plastico” in trachite rosa, avrà come supervisore e coordinatore del lavoro, il Maestro Antonello Pilittu, patrimonio storico e artistico della cultura Plastico Scultorea Capoterrese.”.

L’opera, come già detto, lavorata in un grande monoblocco di trachite rosa di Serrenti, è in avanzata fase di realizzazione da parte degi artisti prima citati, a cui si aggiunge lo stesso Maestro Antonello Pilittu. E’ già visibile liberamente a tutti i cittadini, di Capoterra o meno, che potranno anche interloquiere con chi troveranno ad operarvi fattualmente al momento, presso il viale Sant’Efisio, sito in località “La Maddalena spiaggia” nel Comune di Capoterra. Nella stesso viale, sono già collocate altre opere scultoree degli stessi artisti, realizzate nell’ambito del simposio denominato “Martirio Plastico” nell’anno 2017. Il tutto è stato reso possibile dalla sensibilità dell’Amministrazione comunale capoterrese, in primis dal Sindaco Francesco Dessì, dal Presidente del Consiglio Giacomo Mallus e dall’Assessore alle attività Produttive Gianluigi Marras.

Nota Bene: La news, la prima parte del testo virgolettato e le immagini, sono stati rilevati dal web, in particolare dalla pagina facebook e dal sito web di “CagliariArtMagazine”, a cui si rimanda per ulteriori e più approfonditi dettagli. Il video è stato realizzato e postato su youtube da Mimmo Domenico di Caterino, amministratore del sito web/blog “CagliariArt Magazine”, artista e attualmente docente del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois”, nonchè animatore culturale e propugnatore della realizzazione di un’Accademia di Belle Arti nella città di Cagliari.

Organizzazione

Artisti del Simposio Martirtio Plastico e Comune di Capoterra
Viale Sant'Efisio - Loc. "La Maddalena spiaggia" - Capoterra (CA)
Sito Web
[email protected]
3203152087


Galleria fotografica

Documenti Allegati

Video

Gianfranco Ghironi

675 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Capoterra

Tutto il giorno sereno
Giovedi
Tutto il giorno sereno
Min.8 °C
Max.16 °C
Tutto il giorno sereno
Venerdì
7 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
7 / 15 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
4 / 11 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
4 / 14 °C
Tutto il giorno sereno
Martedì
7 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Mercoledì
9 / 18 °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español