Italia Eventi 24
LinguaIT
Open day: L’Accademia di Belle Arti apre i suoi spazi
Aule e laboratori didattici aperti alla visita pubblica con eventi speciali e presentazione di progetti
27/05/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Open Day dell’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari



Anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti ‘Mario Sironi’ di Sassari apre i suoi spazi,aule teoriche e laboratori didattici,alla visita pubblica: la giornata scelta è il prossimo 27 maggio,l’orario di apertura è dalle 9 di mattina alle 21 di sera.

Il corpo docente e quello studentesco saranno presenti con lavori,allestimenti e anche lezioni aperte dove verranno presentati e dibattuti vari temi legati ai programmi in via di conclusione. Oltre ai tre piani già conosciuti,sarà aperto anche quello di recente inaugurazione,con laboratori multimediali avanzati,la sede della biblioteca dell’istituzione ed il nuovo spazio ristoro.



L’Accademia del
la Sardegna è in costante crescita di iscrizioni,a testimonianza del fatto che la proposta e gli investimenti formativi degli ultimi anni hanno riscosso un crescente successo portando il trend delle iscrizioni,in costante crescita annuale,dai 281 iscritti del 2009 ai 456 iscritti del 2015. Recenti analisi nazionali presentate poche settimane fa a Roma,nei locali del MIUR,hanno mostrato che le possibilità di occupazione nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale sono in crescita significativa.

Ai corsi triennali e biennali già attivi (per i trienni Arte e Media,Decorazione,Didattica dell’Arte,Grafica d’Arte e Progettazione,Pittura,Scenografica,Scultura,per i bienni Grafica d’Arte e Progettazione,Pittura),si potranno presto aggiungere i bienni di specializzazione,già approvati dal MIUR,di Cinematografia e fotografia documentaria,Decorazione,Didattiche dei territori e comunicazione globale,Pittura,Scultura monumentale e Arte Pubblica.

Attesa l’imminente apertura della Scuola quinquennale di Restauro,abilitante alla professione “Restauratore di beni culturali” nel profilo professionalizzante di “Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell’architettura”,per la quale si attende la conclusione dei lavori del vicino ex‐Mattatoio,nell’auspicio che i locali individuati con il Comune di Sassari consentano di ospitare,e non perdere,questa grande occasione per la cultura del territorio,non solo dell’isola. L’idea dell’Accademia Sironi non è solo di aprire l’attesa Scuola,ma di costruire assieme alle altre istituzioni pubbliche un polo di restauro sardo che vada dall’antichità alla modernità,coinvolgendo il Centro Regionale di Restauro di Li Punti,la nuova Soprintendenza unica e l’Università degli Studi di Sassari.

In uno degli appuntamenti didattici previsti nella giornata,dedicato ai rapporti fra musica e produzioni culturali,è prevista la partecipazione straordinaria del gruppo musicale ‘Nasodoble’ (due dei componenti sono ex‐studenti dell’Accademia sassarese),reduce dalla prestigiosa vittoria alla Rassegna Nazionale di Musica contro le mafie,che eseguirà un brano esemplificativo del suo repertorio.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.accademiasironi.it o la pagina facebook dell’istituzione


Organizzazione

Sito Web

Redazione SassariEventi24.it

148 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 04/07/2019 al 07/07/2019
Fluminimaggiore
06/07/2019
Sardara
30/06/2019
Perdaxius
29/06/2019
Perdaxius
20/07/2019
Bosa
dal 02/06/2019 al 29/06/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español