Italia Eventi 24
LinguaIT
Oliena,Paola Puggioni e Battista Giordano presentano un repertorio dal cuore mediterraneo
Due artisti dai percorsi distanti che si sono incrociati su un territorio comune.
11/03/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Il soprano Paola Puggioni e il chitarrista Battista Giordano saranno ad Oliena per presentare un repertorio dal cuore mediterraneo,partendo da gli "scherzi musicali" di Monteverdi ,attraversando poi il repertorio classico di Mauro Giuliani per arrivare alle "Canciones espagnolas antiguas" a firma di Federico Garcia Lorca,ormai un classico per questa formazione.

Insieme,Paola Puggioni e Battista Giordano hanno lavorato molto anche sulle tradizioni sarde,sviluppando una serie di progetti presentati non solo nella penisola ma anche oltre i confini europei,come nel caso di "Caminantes",presentato in anteprima all’Istituto Italiano di Cultura a New York nell’ottobre del 2009

PROGRAMMA
C. Monteverdi da ”Scherzi musicali”
MALEDETTO SIA L’ASPETTO
ERI GIA’ TUTTA MIA
QUEL SGUARDO SDEGNOSETTO
F. Sor da “ XII Seguidillas”
DE AMOR EN LAS PRISIONES
EL QUE QUISIERA AMANDO
ACUERDATE BIEN MIO
MUCHACHA Y LA VERGUENZA
PREPARAME LA TUMBA
LAS MUJERES Y CUERDAS
F.G.Lorca da “canciones espanolas antiguas”
ANDA JALEO
LOS CUATRO MULEROS
SEVILLANAS DEL SIGLO XVIII
ZORONGO
LOS REYES DE LA BARAJA
LA TARARA
M.Giuliani “Sei ariette” Op. 95
OMBRE AMENE
FRA TUTTE LE PENE
QUANDO SARA’ QUEL DI
LE DIMORE
AD ALTRO LACCI
DI DUE BELL’ANIME
Battista Giordano
Ha conseguito,sotto la guida del M° Roberto Masala il diploma di chitarra classica presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria, ha studiato armonia con il M° Antonio Doro,è diplomato in didattica della musica.
Nel 1987 vince il Primo Premio al Festival Jazz Internazionale Sant’Anna Arresi con il disco Présage,di cui è il compositore. Collabora tra gli altri con Billy Cobham,il so­prano Antonietta Chironi,il compositore Antonio Doro,del quale esegue: Di bandiere,di occhi di cuori , A vi noi potremmo. che nel dicembre ’97 viene eseguito al Teatro alla Scala di Milano nell’ambito del Festival dei com­positori europei contemporanei.
Scrive composizioni originali per opere teatrali,tra le quali Su Connottu,Udienza,Nivola,Riflessos,La danza dell’argia. Compone le musiche dei recital La Ballata di Maria Giusta con Clara Murtas,Microcosmi con il soprano Paola Puggioni,Imprentas con Lia Careddu,Clara Farina,Paola Puggioni,Trio Soledonna,Sinnos e Tenores di Oniferi. Con Alessandra Berardi ha realizzato Il re l’ha fatta grossa (2002),Due sogni di versi (Time in Jazz Berchidda 2003),Chi ha inventato l’inventore? (2004). Nel 2005 scrive le musiche dello spettacolo Taglie Forti su testi di A.Berardi con Serena Caporale,sempre nel 2005 scrive per l’Intermezzo la partitura per il melologo “Adelasia” per tenore,contralto e soprano,violino e voci recitanti. Nel 2007 scrive con Omar Sosa le musiche della produzione internazionale “Isolanos”.
Nel 2009 scrive le musiche del quadro “Terra” per il Balletto Sphairos su corografie di Mick Zeni primo ballerino del Teatro alla Scala,Gianluca Schiavoni e Massimiliano Volpini,con la partecipazione di alcuni ballerini del Teatro alla Scala.
Nell’ottobre del 2009 ha scritto le musiche per il recital “Caminantes” la cui prima è andata in scena a New York presso l’Istituto Italiano di Cultura all’interno di una Rassegna in collaborazione con il Lincoln Center.Nel 2010 scrive per la pianista Larissa Belotserkoskaya e il violinista Carlos Garfias le musiche per un disco costituito interamente da sue composizioni. Nel 2010 scrive su commissione di N’ur la partitura di “Regio Coelis” ,eseguita in prima nazionale nel chiostro di San Salvatore in Lauro in Roma nell’ambito delle manifestazioni “Le radici in cielo”Sempre nel 2010 scrive le musiche per il balletto Django coreografie di Mick Zeni e Gianluca Schiavoni con la partecipazione di alcuni ballerini del Teatro alla Scala
Paola Puggioni
Diplomata in canto con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa A. Chironi presso il Conservatorio di Sassari,si è perfezionata in seguito con diversi Maestri (Rossi Lemeni,Raimondi,Scotto,Zeani e Mastino). Nel marzo del 2007 si è laureata col massimo dei voti in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo presso il Conservatorio di Sassari dove ha studiato diversi ruoli tra i quali: Rosina da Il Barbiere di Siviglia di Paisiello e di Rossini,Mimì da La Bohème di Puccini e La voix humaine di Poulenc che è stata rappresentata per l’esame finale di Canto e Arte scenica.
Svolge intensa attività concertistica in tutta la Sardegna e in particolare nei circuiti di pubblico spettacolo. Ha debuttato al Verdi di Sassari nel 1989 con l’Operetta L’Acqua cheta di Pietri con C. Croccolo. È stata protagonista in La serva padrona di Pergolesi,L’oca del Cairo e Bastiano e Bastiana di Mozart (riproposta nel Maggio 2006 al Teatro Verdi di Sassari in occasione delle manifestazioni per la ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di Mozart). Ha eseguito le Sacrae Sinfoniae di G. Gabrieli e la 1a e 2a scena dell’opera Rosella di Gallisay in prima esecuzione in forma di concerto.
Da qualche anno collabora con il musicista compositore B. Giordano col quale realizza diversi concerti nei festival della Sardegna e della penisola proponendo sovente un repertorio originale scritto dallo stesso Giordano,musiche con un linguaggio attento alla scrittura contemporanea e con riferimenti ai codici della musica sarda.
Collabora anche con la pianista e didatta Emanuela Serra con la quale esegue programmi che vanno dalla cameristica alla lirica. In particolare nel 2005 ha eseguito per l’Ente Musicale di Nuoro e l’Associazione Culturale Monteverdi di Sassari un programma di musiche spagnole e nel 2008 per l’associazione Inter artes di Sassari e Intermezzo di Nuoro un programma di lieder “Quando la musica incontra la poesia” che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e critica.
Ha partecipato alla produzione originale Cantos e Rimas di B. Giordano realizzata dall’associazione culturale Intermezzo di Nuoro,debuttata ad Ajaccio. Nell’ottobre del 2003 e nel marzo 2008 è tra gli artisti del Concerto spettacolo “Organ Gala 2003” e “Organ Gala 2008” al Teatro Lirico di Cagliari,registrati per Videolina (per quello del 2003 è stato pubblicato anche un DVD e un libro).
Nel 2005 esegue al Teatro Eliseo di Nuoro,sempre per Intermezzo il melologo Adelasia di B. Giordano per soprano tenore,contralto,violino e voci recitanti (ripreso nell’aprile del 2007 in tournée per la Provincia di Nuoro).
Nell’aprile del 2009 registra in studio la produzione originale di Intermezzo del quadro “Terra” per il Balletto Sphairos su corografie di Mick Zeni primo ballerino del Teatro alla Scala,Gianluca Schiavoni e Massimiliano Volpini,con la partecipazione di alcuni ballerini del Teatro alla Scala di Milano e nell’ottobre dello stesso anno è protagonista del recital cameristico “Caminantes”,la cui prima è andata in scena in occasione del Columbus Day all’Italian Cultural Institute di New York. </spanstyle=’font-size:14.0pt;font-family:"times>
Docente di Educazione Musicale e dal 2005 di Canto Lirico presso la Scuola Civica di musica “A. Chironi” di Nuoro.

Organizzazione

[email protected]
0784 28 56 96

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 27/04/2019 al 23/06/2019
Nuoro
dal 16/04/2019 al 02/07/2019
Cagliari
dal 25/05/2019 al 08/09/2019
Atzara
dal 13/06/2019 al 30/06/2019
Cagliari
dal 19/04/2019 al 26/07/2019
Cagliari
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
dal 10/05/2019 al 12/07/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español