Italia Eventi 24
LinguaIT
Nuoro – Viaggio fra autori classici e contemporanei nella Stagione Autunnale dell’Ente Musicale
Solisti,duetti,musicisti internazionali e il recital di Giovanni Grano?,dal 4 novembre la rassegna con cinque appuntamenti nell'Auditorium del Museo Etnografico
Dal 03/11/2010 al 06/12/2010

Metti in evidenza il tuo evento

Dai solisti fino agli ensemble vocali,quest’anno la Stagione Autunnale dell’Ente Musicale di Nuoro propone un cartellone eterogeneo e variegato.

Come sempre,grande spazio sia a ottimi artisti sardi che ai nomi internazionali e alle stelle di tutta Italia.

Tra loro anche Giovanni Grano,chitarrista dalla carriera trentennale e tra i più apprezzati della sua generazione. Il programma,selezionato ancora una volta dal direttore artistico Maurizio Moretti,sarà racchiuso in cinque appuntamenti,da giovedì 4 novembre fino a lunedì 6 dicembre,nell’Auditorium del Museo Etnografico di Nuoro.

Per riprendere il filo dalla precedente Stagione Primaverile,dedicata al pianoforte,la prima serata sarà aperta da un duo pianistico formato da poco più di quattro anni e già molto attivo.

Fabio Bianco e Federica Monti hanno condiviso la stessa passione e gli stessi palchi fin dal diploma nel conservatorio di Napoli. Le loro componenti artistiche si combinano bene,come dimostrano i numerosi concorsi vinti sin dalla nascita di questo sodalizio,che non ha mai smesso di perfezionarsi: poco dopo avere trionfato al concorso pianistico internazionale "Roma 2009",Bianco e Monti sono stati ammessi alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera.

Nel loro concerto a quattro mani del 4 novembre eseguiranno musiche di Bach,Goetz,Schubert e Czerny.

Il 10 novembre arriverà uno dei nomi di punta di questa edizione: Giovanni Grano,chitarrista,compositore e musicologo che si è diviso tra l’esecuzione e gli studi storici,pubblicando saggi su opere rare o mai eseguite e diventando un nome di riferimento anche nell’insegnamento.



Ancora una chitarra nel concerto del 18 novembre,che vedrà sul palco il soprano Paola Puggioni accompagnata da Battista Giordano. Il duo,impegnato in un repertorio dal cuore mediterraneo,proporrà anche gli "scherzi musicali" di Monteverdi e le "Canciones espagnolas antiguas" a firma di Federico Garcia Lorca,ormai un classico per questa formazione.



Ci sarà un pezzo di storia musicale della Sardegna anche nel quarto appuntamento,il 25 novembre, con il Complesso vocale di Nuoro diretto da Franca Floris.
Quasi un’istituzione nel panorama corale dell’isola,il gruppo ha scelto un repertorio decisamente impegnativo: una prima parte dedicata alla solennità della musica sacra di Mendelssohn,seguita da una panoramica sui mottetti dal Novecento a oggi,che spazia da Poulenc a Pärt,passando per Whitacre.



In chiusura, il duo aragonese formato da Jordán Tedejor (violino) e Miguel Ángel Tapia (pianoforte),che si esibirà il 6 dicembre.


Organizzazione

Sito Web

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Sassari
22/09/2019
Nuragus
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
21/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español