Italia Eventi 24
LinguaIT
Notti d’estate al Museo. “ModaArteDanza” a Codrongianos
16/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Nell’incantevole scenario dell’antico borgo di Codrongianos.

E’ la prima volta che un Museo in Sardegna ospita e promuove un evento legato alla moda contemporanea e lo fa con l’obiettivo di sostenere la creatività dei giovani artisti e dei loro lavori,esplorazioni progettuali ancora in fieri e ponte di collegamento tra la dimensione dell’arte e quella della moda.
Sarà proprio il fashion design il protagonista della serata all’interno del Museo,fucina e location estemporanea dei nuovi fermenti della moda,grazie alla preziosa collaborazione con il Liceo Artistico Filippo Figari di Sassari,partner dell’evento con il corso Design della moda e del tessuto.

Luciano Betza,Sindaco di Codrongianos,aprirà i lavori con i saluti delle Istituzioni,cui seguiranno i contributi di alcuni docenti della scuola sassarese,sul tema “Arte e Moda che si incontrano in un Museo”.Il connubio sarà inoltre sancito dalla mostra temporanea degli studenti del Figari,con ampio spazio dedicato all’esposizione di bozzetti,sperimentazioni,creazioni con materiali inaspettati e abiti-installazione che testimoniano i processi creativi di cui sono protagonisti gli studenti.
Il defilè,con il coordinamento e la regia di Prof. Vendramin,si articolerà in due momenti diversi: il Nuovo Liberty,con gli abiti di Lucia Carta,vincitrice della X edizione del prestigioso concorso per giovani stilisti e scuole Sicilia di Moda,Daniela Oprea e Sonia Sulis del Liceo Artistico di Sassari.In passerella prototipi che rievocano la tradizione della tessitura in Sardegna e le donne noir.
Il noir dell’assurdo,che cita Dali’ e Magritte,i due volti principali dell’arte surrealista,in un gioco antitetico con la pittura sacra delle collezioni permanenti del Ce.Do.C. Ad arricchire la serata,nei passaggi delle dieci indossatrici,curate nell’ acconciatura e nel make-up dallo staff del DG Center di Sassari,dei piacevoli spazi dedicati alla danza e al teatro. Il corpo di ballo della Scuola New Dance di Ploaghe,omaggerà con le sue coreografie il tema della moda,mentre l’attrice di drammaturgia sarda Nerina Nieddu con la lettura “Io sono sardo” di Nello Rubattu e Giommaria Garau, Presidente dell’Associazione folklorica San Paolo di Codrongianos e del Comitato regionale della FITP,offriranno spunti per riflettere sul concetto della sordità.

La serata sarà presentata da Maria Paola Cabizza,nella veste di presentatrice e madrina,figlia del codrongianese Nicolino Cabizza,il sonadore per antonomasia del canto sardo.Al termine della serata sarà possibile visitare le collezioni del Museo,che vantano gli antichi retabli pittorici (sec. XV fine- XVI inizi) dell’’abbazia della SS. Trinità di Saccargia e condividere un momento conviviale con gli aperitivi curati dal Parco Matto e dalla Consulta giovanile di Codrongianos,in tema con la serata.

Programma
Ore 20.30 – Saluti delle Autorità e presentazione dei lavoriIntervento dei docenti Gabriella Corso e Claudio Vendramin del Liceo Artistico Filippo Figari di Sassari: Arte e Moda che si incontrano in un MuseoVisita alle collezioni del Ce.Do.C. e alla mostra temporanea delle creazioni degli studenti del corso Arte del tessuto
Ore 21.00 -Manichini,performance della scuola di ballo New Dance Ploaghe. Coreografia curata da Tommaso Di CaroNuovo Liberty,gli studenti del Liceo Artistico Figari di Sassari propongono prove e sperimentazioni ispirate alla tradizione della tessitura in Sardegna Nerina Nieddu legge e interpreta Io sono sardo di Nello RubattuGiommaria Garau illustra alcuni abiti tradizionali del Logudoro Dirty Dancer,performance della scuola di ballo New Dance Ploaghe. Coreografia curata da Tommaso Di CaroMomento Noir,gli studenti del Liceo Artistico di Sassari presentano i prototipi surreali e offrono il concetto del contemporaneo nella moda,rievocando le arti visive del ‘900Presentatrice e madrina della serata Maria Paola Cabizza
Ore 22.30 – Degustazione enogastronomica accompagnata da cocktail di frutta a tema con la serata.

Patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Codrongianos,organizzato e promosso dalla Società Cooperativa Anthemys.

laura dellacà

10 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español