Italia Eventi 24
LinguaIT
Notte Sciamano Nuragica a Decimoputzu
Abitudini notturne di una volta all'aperto attorno a un fuoco
Dal 28/05/2016 al 29/05/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

L’evento inizierà nel primo pomeriggio del giorno 28 alle ore 15.00 per terminare il giorno 29 presumibilmente alla stessa ora.

Primo giorno – potrete assistere ad una cottura sperimentale in fossa (una buca scavata sulla terra) di ceramiche nuragiche; vi illustrerò parte della storia dei luoghi e dei più importanti ritrovamenti mentre l’esperto del fuoco ci parlerà più tecnicamente del processo di cottura. – esposizione al coperto di Sutiles Naves,le minuzione ricostruzioni in legno delle navicelle nuragiche di Gerolamo Exana dell’associazione Archistoria di Sinnai.
Gerolamo ci dimostrerà anche come venivano utilizzati gli archi e le frecce nel periodo secondo i suoi studi.

Momenti goliardici durante la predisposizione delle tende e dell’accampamento – preparazione del fuoco per la cottura di cibi semplici e sapori antichi cucinati nelle pentole ceramiche ,i cosiddetti tripodi,del periodo prenuragico.
Attorno al fuoco ognuno darà la propria partecipazione per la preparazione di una degustazione singolare di bruschette di pane sardo all’olio di lentisco; cagliata di latte di capra aromatizzata al limone; fave lesse; quaglie arrosto e vino servito dai vasi askos per un’atmosfera di altri tempi.

Escursione notturna a Is Cuccureddus dal quale si potrà godere della vista panoramica con le sue belle luci di tutto il Golfo degli Angeli (Km 5 circa).
Recital e letture di contus antigus – musiche in estemporanea per chi vorrà dare il proprio contributo sonoro… abbiamo fin’ora sa trunfa e il djembe…nessun limite.

Secondo giorno: – colazione all’aperto – escursione a Monte Idda in visita al sito luogo di ritrovamento del tesoro del Taramelli,oggi al Museo Archeologico di Cagliari (4 km circa). Ci sarà la possibilità di trattenersi per un pranzo estemporaneo.

INFORMAZIONI IMPORTANTI: l’evento è privato e a pagamento,per la partecipazione è necessaria la prenotazione attraverso questo contatto telefonico:
Silvia Piras 3471702430.
Per la visita della mostra le navicelle e i vasi preistorici l’ingresso è gratuito dalle 16.00 alle 20.00 del giorno 28 e dalle 10.00 alle 13.00 del giorno 29.

I partecipanti dovranno munirsi di tenda,coperte per la notte e tutto il necessario per la sosta. Inoltre stuoie o seggiole per accomodarsi attorno al fuoco. L’area è attrezzata di servizi igienici. Abbigliamento comodo e scarpe da trekking; lampade da escursionismo. Pasti al sacco. Vi sono degli assaggi previsti come indicato sopra ma munirsi anche di panini e merende per l’escursione e il pranzo del giorno dopo.

L’evento si svolgerà in un’area nei pressi di Monte Idda nel territorio di Decimoputzu. Il punto esatto verrà comunicato al momento della conferma all’evento. L’evento è organizzato da Silvia Piras,guida turistica regionale certificata e titolare del laboratorio artistico Native; le ceramiche esposte,da cuocere e per la cottura dei cibi sono una sua produzione.

Varie ed eventuali sempre in aggiornamento alla pagina Facebook "Notte sciamano nuragica"

Per info dettagliate scrivete a Silvia Piras: [email protected] o chiamate al 3471702430

Organizzazione

[email protected]
3471702430


Silvia Piras

7 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español