Italia Eventi 24
LinguaIT
Notte di stelle sul Linas
Dal 02/06/2018 al 03/06/2018

Metti in evidenza il tuo evento

L’associazione Sonebentu organizza,nelle date del 2/3 Giugno,un weekend indimenticabile per vivere i luoghi più suggestivi del Linas
La Sardegna è la natura selvaggia che molti ancora devono scoprire. Ed è qui che andremo a percorrere uno dei più interessanti itinerari del sud/ovest dell’isola ,costituito da un paesaggio di tipo alpino,con panorami magnifici,montagne selvagge e ricche gole fluviali.

PROGRAMMA
Sabato 2 Giugno ritrovo dei partecipanti alle ore 9 Villacidro.
Trasferimento con auto proprie sino alla Cantina Ferraris. Carico sul nostro fuoristrada,vostre attrezzature per campo notturno,quindi viaggerete scarichi. Partenza trekking.
Primo Giorno: Si parte! Il percorso inizia seguendo il sentiero che conduce verso “Piscina Irgas”. Dopo l’attraversamento del rio Cannisoni,ci immettiamo su carrareccia che inizialmente fiancheggia il corso d’acqua,poi verso S iniziamo una ripida risalita a tornanti.
La vista della cascata ci ripaga della prima fatica. Continuiamo la risalita,meno ripida ,attraversiamo Nuraxeddu (q.ta 690 s.l.m.). da questo punto il percorso segue una carrareccia che tra saliscendi più o meno impegnativi ci porta a Genna De Muru Mannu.

Da qui possiamo ammirare in tutta la sua magnificenza la dorsale crestata quarzifera che da origine alla Punta Muru Mannu (942 m s/l/m). Genna di Muru Mannu ci offre un altro spettacolo incantevole: verso est il canyon,con le sue pareti granitiche,dove si tuffa il Muru Mannu per formare la cascata più alta della Sardegna. Seguiamo un sentiero fino alla dorsale E di P.ta Perda De Gragiolas,quindi scendiamo lungo un sentiero fino ad intercettare ed attraversare il rio Linas e dopo leggera risalita ci immettiamo sulla strada forestale che porta al vecchio Ovile oggi sede di una stazione della Forestale.

Proseguiamo oltre fino ad un vecchio rifugio,conosciuto come “Il formaggino” per la sua forma originale. Qui sulla terrazza di ’Ovile Linas,ubicato a quota 737 metri,da cui è possibile ammirare la magnifica vallata di Magusu e cime come Punta Acqua Zinnigas (1136 m),prepareremo il campo per la notte sotto le stelle. Chilometri percorsi 10

Secondo Giorno: Sveglia,colazione,smontaggio campo. Partenza. Al contrario del primo giorno,buona parte del percorso avrà una pendenza negativa,con qualche piccola salita. Il percorso segue la valle del rio Linas,quasi sempre sotto il fitto bosco,ma con ampie terrazze panoramiche,da dove poter ammirare le meravigliose cascate di Muru Mannu dall’alto,che poi continuando la nostra discesa,raggiungeremo per la nostra pausa pranzo. Inutile descrivere la bellezza di questo luogo magico. L’imponenza dei suoi 72 metri di salto suscitano sempre emozioni intense. Il rientro avverrà lungo il sentiero CAI 109 che attraverso una passeggiata gradevole e divertente ci riporterà alle nostre auto. Chilometri percorsi 10

COSA PORTARE Scarpe da trekking (obbligatorie); acqua e cibo per la giornata (minimo 2 litri di acqua,cibo leggero e nutriente). Zaino per la notte,che verrà caricato alla partenza sul nostro fuoristrada,contenente: sacco a pelo e materassino; abbigliamento a strati,comprendente capi caldi per la notte e una buona giacca a vento impermeabile con cappuccio; torcia; crema solare e cappellino; farmaci di pronto soccorso per la propria necessità;; cambio completo d’indumenti. cibo per la notte e la giornata di domenica. Per la cena della notte l’associazione offrirà il vino e un piccolo arrosto. Per chi ne fosse sprovvisto Vi offriamo la possibilità di noleggio di tende.

INDICAZIONI L’escursione è adatta a tutte le persone in buona salute fisica,abituate a camminare in montagna e con un minimo di allenamento. Si richiede il massimo spirito di adattamento,in particolare per quanto riguarda il pernottamento all’aperto.

– Giro ad anello – primo tratto su mulattiera – seconda parte misto su tracce di sentiero/ carrareccia – Dislivello: +658m/-650m.

– Difficoltà: E (escursionistico); il percorso richiede un minimo di allenamento e una buona forma fisica. Contributo Trekking euro 40 Le nostre iniziative sono riservate ai soci.

Per info: Mail [email protected] Tel:3283165131


Organizzazione

[email protected]
3283165131

Associazione Sonebentu

22 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español