Italia Eventi 24
LinguaIT
“Nel tempo di mezzo” l’ultimo libro di Marcello Fois a Cagliari
Il candidato Einaudi al Premio Strega 2012
24/05/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Il libro
Vincenzo Chironi – sardo friulano,per molti anni figlio di nessuno – è un uomo che non dovrebbe neppure esistere,quando torna in una terra che pare esistere da sempre. Lì ricomincia a vivere,diventa se stesso,s’innamora dell’unica donna a lui proibita. Finché il tempo e gli eventi non incrineranno le vite di tutti,senza crudeltà,con precisione.
E mentre la Storia rotola dal tempo di mezzo a un tempo nuovo,mentre gli amori coniugali nascono e poi muoiono piano,senza far rumore,altre storie sono destinate a non finire,a buttare germogli chissà dove. A gettarsi,spiazzandoci,nel futuro.


Vincenzo Chironi mette piede per la prima volta sull’ Isola di Sardegna – «una zattera in mezzo al Mediterraneo» – nel 1943,l’anno della fame e della malaria. Con sé ha solo un vecchio documento che certifica la sua data di nascita e il suo nome,ma per scoprire chi è lui veramente dovrà intraprendere un viaggio ancora più faticoso di quello affrontato col piroscafo che l’ha condotto fin lì. A Nuoro trova ad attenderlo il nonno,Michele Angelo – maestro del ferro,che gli farà da padre e da complice in parti uguali -,e soprattutto sua zia Marianna,che vede nell’inaspettato arrivo del nipote l’opportunità per riscattare un’esistenza puntellata dalla malasorte.

Anni dopo,quando ormai a Nuoro la presenza di Vincenzo Chironi sembra scontata,naturale come il mare e le rocce,la forza del sangue torna a far sentire il suo richiamo. Perché quando Vincenzo conosce Cecilia,che ha «gli occhi di un colore che non si può spiegare»,innamorarsi di lei gli sembra l’unica cosa possibile. Anche se è promessa sposa di Nicola,con cui lui è mezzo parente… Se è vero che «la disobbedienza chiama il castigo»,forse è anche vero che quell’amore è l’ultimo anello di una catena destinata a non aver fine.
Dopo l’epopea di Stirpe,Marcello Fois – con una lingua capace di abbracciare l’alto e il basso,e di potenziare lo scorrere del tempo – dipinge un mondo in cui i paesaggi sono vivi come i personaggi che li abitano. Una Sardegna nitida e soprattutto mai oleografica. E lo stupore continuo della natura – che osserva impassibile gli amori degli uomini e le loro sconfitte,i dolori dietro ai quali si affannano così come le gioie fugaci – diventa lo sguardo che permette a quelle storie di appartenere a ciascuno di noi.
«Nemmeno quelli che sembrano cambiamenti improvvisi,improvvisi lo sono veramente. D’improvviso c’è solo il momento in cui ne prendiamo coscienza».

Intervengono
Francesco Abate e Paolo Maccioni.
In collaborazione con libreria Tiziano.

Dopo la presentazione Marcello Fois – dalle 21,30 – sarà nella sede di Asibiri in via San Saturnino 7 dove si terrà una cena in piedi a base di prodotti sardi. Sarà un modo per continuare a chiacchierare assieme e per conoscere l’Associazione.

Prenotazioni
[email protected]
Chi non è socio di Asibiri,dovrà associarsi versando la quota annuale di 20 euro.
Da quanti sono già soci sarà gradito un contributo volontario.
Se avete dei libri da scambiare,portateli con voi. Nella sede è sempre operativo il book crossing: portate un libro e ne prendete un altro che vi piace.

Acquista una copia di Nel tempo di mezzo

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

27/07/2019
Siddi
dal 23/08/2019 al 24/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 19/04/2019 al 26/07/2019
Cagliari
dal 14/09/2019 al 15/09/2019
Tissi
dal 04/07/2019 al 06/10/2019
Teulada
dal 04/07/2019 al 01/08/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español