Italia Eventi 24
LinguaIT
Mamoiada: dietro la maschera!
Mamoiada
17/03/2019

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook
dietro la maschera
PH: Manuela Sanna


“E se vuoi un Carnevale che non ce n’è un altro sulla terra, vattene a Mamoiada: vedrai l’armento con maschere di legno, l’armento muto e prigioniero, i vecchi vinti, i giovani vincitori, un Carnevale triste, un Carnevale delle Ceneri…”
Tratto da “Miele amaro” di Salvatore Cambosu

Mamoiada è un passo leggero tra le pieghe di un passato senza tempo, dove i gesti, i suoni, le cadenze sono protagonisti dello spazio. Ti scuote le viscere, ti cattura. Ti ricorda che dal momento che sei hai diritto di essere.

Dietro la sua maschera non si nasconde mai, anzi, svela se stessa. È un aprire le porte al ritorno. È come se dal profondo si insinuasse un altro volto di noi stessi: un volto primitivo che ci lega, che irrompe e si fa strada con la sua voce primordiale capace di distruggere, ma che sceglie di creare.

Sarà un immersione, un gioco di vibrazioni e suggestioni pronto a svelarti l’anima e i sapori di un territorio. Scopriremo il fascino della metamorfosi tra le maschere mediterranee del MAMU e i racconti di Gianluigi. Il nostro incèdere sul filos della trasformazione ci condurrà poi da chi quella metamorfosi l’ha vissuta e l’intaglia nel legno e nella carne: Franco Sale.

L’onere da cicerone godereccio spetterà ad Augusto Sanna e alla sua splendida Locanda di fine ottocento: Sa Rosada. Gossip, atmosfere d’altri tempi e leccornie tutte da gustare. Nel pomeriggio saremo ospiti di Marco e Grazia, proprietari della Cantina Canneddu, forte di una tradizione familiare e di un vino davvero eccezionale, parola di Caminos! Vivremo una full immersion armonica tra i colori e i profumi accesi della vigna. Ad attenderci e raccontarci la sua storia fatta di saperi e braccia forti e temprate dalle stagioni, ci sarà anche Gianfranco, l’ultimo dei massajos di Mamoiada, uno che la sua terra la vive, respira e plasma da trent’anni con il giogo dei suoi buoi. Con lui scopriremo anche la sua anima da Issohadore. Pronti a cimentarvi con sa socca, la fune con il quale prendono al laccio per gioco gli spettatori? Noi prontissimi! Come pronte sono le passeggiate sensoriali che vi attendono tra stretti filari, domus de janas, racconti e degustazione al tramonto per ritrovare ad ogni sorso tutti i sentori raccolti in giornata, il corpo e l’anima di Mamoiada. Come un campanaccio che ha una propria e unica tonalità, sarai suono irripetibile.

Dettagli:
START 17.03.2019 – ore 9.30
END 17.03.2019 – ore 18.30 circa
Spostamenti con auto proprie

Orario e luogo di incontro:
Ore 9.30 – parcheggio antistante Museo delle Maschere (Piazza Europa) – MAMOIADA –
questo il punto Google:
https://goo.gl/maps/mMgsQ4ovDfk

Costi e quote:
il costo dell’attività è di euro 20
pranzo c/o Locanda Sa Rosada (da pagare a parte) euro 25
degustazione sensoriale 3 vini (da pagare a parte) euro 10
numero massimo di partecipanti: 20

Organizzazione

Caminos Sardinia Experience
Sardegna
Sito Web
[email protected] - [email protected]
3383509178 - 3401233040


Galleria fotografica

Caminos

20 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Mamoiada

Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Venerdì
Durante la prima parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata coperto
Min.7 °C
Max.13 °C
Tutto il giorno sereno
Sabato
6 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Domenica
7 / 17 °C
Tutto il giorno sereno
Lunedì
7 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata sereno tendente nella seconda parte della giornata nubi sparse con qualche pioggia
Martedì
2 / 10 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
2 / 10 °C
Tutto il giorno nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
1 / 8 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español