Italia Eventi 24
LinguaIT
Luglio 2017: Sagre e Feste in Sardegna
Le principali feste e sagre della tradizione in Sardegna: ecco l'elenco con gli appuntamenti di luglio
Dal 01/07/2017 al 31/07/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Cosa c’è all’origine delle feste in Sardegna? La fede,la tradizione,l’orgoglio identitario,il legame a datate calamità che hanno colpito l’isola e che hanno determinato il nascere di voti dedicati a santi e divinità per scongiurare altre sciagure,o il semplice scandire il tempo e le stagioni,il lavoro nei campi,il raccolto.

Probabilmente ognuno di questi temi ha,in qualche modo,avuto un ruolo determinante nella tradizione sarda e in tutto ciò che oggi ripetiamo nelle nostre feste e sagre con i gesti,più o meno,immutati.

Il mese di luglio apre le danze delle sagre paesane,che raggiungono i più alti numeri in agosto e settembre.

Andiamo per ordine indicando le principali:

2 luglio

Santa Maria della Rosa e Santa Elisabetta a Seneghe. Due giorni di festeggiamenti caratterizzati dai balli attorno al falò acceso la sera della vigilia. Intorno alla chiesa si svolge,invece,l’Ardia: i cavalieri faranno girare per sei volte i cavalli attorno al santuario.

7 luglio

San Costantino Imperatore. Facciamo riferimento,in particolar modo ai festeggiamenti di Sedilo e Pozzomaggiore.

Per quanto riguarda Sedilo l’Ardia è divenuto uno dei più importanti eventi della Sardegna. Una corsa sfrenata fatta in onore di San Costantino,che si svolge ogni anno la sera del 6 luglio e si ripete la mattina del 7,è guidata da un capocorsa,sa prima pandela,seguito da altri due cavalieri,sa secunda e sa terza,e da tre scorte e vi partecipano,ogni anno,circa 100 cavalieri. Descrivere tutte le sensazioni che si possono vivere partecipando all’Ardia è davvero complicato. Diciamo che vi consigliamo di vederla,almeno una volta nella vita.
Non tutti sanno che la seconda domenica dopo l’Ardia a cavallo,in occasione dell’ottava,si svolge l’Ardia a piedi,anche quest’ultima molto sentita dai sedilesi e da chiunque vi partecipa per sciogliere un voto.
Anche Pozzomaggiore ha due Ardie attorno ad una chiesetta campestre. L’Oberaju (l’obriere maggiore) non partecipa alla corsa ma è sostituito da un figlio o,qualora non ne abbia,da un parente che egli stesso designa e che è chiamato sa pandela. Quest’ultimo è sottoposto ad una vestizione con abiti tradizionali "da imperatore".

Il secondo weekend di luglio,per ricordare i marinai sfortunati dispersi nella zona di Capo Carbonara e invocare la protezione su quanti vanno per mare,si festeggia la statua della Madonna del Naufrago a Villasimius con una speciale messa al Porto. Il giorno dopo una suggestiva processione di barche ricoperte di fiori si reca all’Isola dei Cavoli,dove nel 1979 una statua della Vergine è stata deposta sul fondo del mare a protezione dei naviganti.
Sia il sabato che la domenica completano la festa spettacoli di canti,balli e assaggi di prodotti tipici.

Siamo a metà luglio: per tre giorni la devozione di Mogoro si sposta nel cuore del centro storico.

La chiesetta romanica della Vergine del Carmine e il sagrato antistante saranno il cuore della festa in onore alla Madonna del Carmine. Quest’ultima è festeggiata nelle stesse giornate anche ad Alghero,Assemini,Cagliari,Chiaramonti,Desulo,Ittiri,Mogoro,Nuraminis,Oristano,Pattada,Pimentel,Quartu Sant’Elena,Sadali,Santulussurgiu,Suelli,Teulada.

Il 27-28 e 29 luglio la Sardegna ricorda Sant’Anna. Lodé è uno dei paesi che dedica alla Santa almeno tre giorni di festa,stessa cosa per Oniferi,paese molto legato a questa festa.
I festeggiamenti a Sant’Anna patrona hanno un’antica matrice popolare a Sant’Anna Arresi. I riti religiosi si celebrano nell’omonima chiesa. Diversi gruppi folkloristici dei paesi vicini partecipano portando i canti e i balli della tradizione.

SardegnaEventi24.it

1189 eventi pubblicati

167 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 03/06/2019 al 05/08/2019
Cagliari
29/06/2019
Cagliari
dal 19/04/2019 al 26/07/2019
Cagliari
dal 24/06/2019 al 30/08/2019
Santa Teresa Gallura
dal 04/06/2019 al 30/07/2019
Cagliari
30/06/2019
Orgosolo
29/06/2019
Musei
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español