Italia Eventi 24
LinguaIT
Lo spettacolo “Janas” per le scuole di Paulilatino
S'ispira al mito delle Janas sarde,piccole creature notturne capaci di atti magici e meravigliosi
Dal 03/05/2012 al 04/05/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Lo spettacolo della compagnia Abaco Teatro chiude la rassegna “Teatro Scuola 2012” proposta dal Teatro Instabile.
Parteciperanno le scuole dell’Infanzia di Sindia,Santulussurgiu,Milis,Riola Sardo e Solanas e le scuole Primarie di Sindia,Riola,Baratili San Pietro,Oristano Via Bellini e Silì.
di
Rosalba Piras
Con
Tiziano Polese,Giovanni Loi,Luana Maoddi e Mauro Laconi
La storia s’ispira al mito delle Janas sarde,piccole creature notturne capaci di atti magici e meravigliosi,fate custodi dei più grandi tesori e devote alla loro madre Luna. Protagonista della storia è una Jana piuttosto brutta di nome Drollenzia che vive sola nella sua domus. Invoca continuamente la madre luna perché metta fine a questa solitudine e la luna l’accontenterà. Tutte le sorelle Janas arriveranno a trovarla dalle parti più remote della terra e faranno una grande festa. Ma anche loro partiranno e la Jana resterà di nuovo sola. La luna allora le indicherà una strada coi suoi raggi. Drollenzia troverà una culla da cui ruberà la bella bimba che chiamerà Bellighedda e l’alleverà. Dopo 16 anni Bellighedda è una bella ragazza. Lei cerca di essere una brava Jana ma non ci riesce,a lei piace tanto danzare. Drollenzia è severa con lei,la chiude sempre in casa e,perché lavori,deve ipnotizzarla,ma l’effetto dura poco. Un giorno Drollenzia decide di andare alla festa degli umani a divertirsi un po’,ma scorda di chiudere in casa Bellighedda,che fuggirà e anche lei si troverà alla festa. Le due,senza mai vedersi,incontreranno gli umani,uno avido e furbo (Su Mannau),interessato solo al loro oro,e un pastorello semplice che si innamorerà di Bellighedda.
Equivoci,scambi di persona,inseguimenti e magie si susseguiranno a ritmo vorticoso. I personaggi dialogheranno coi ragazzi,da loro saranno protetti e incoraggiati nelle loro azioni. Si susseguiranno una serie di avventure e scontri fra i protagonisti a suon di incantesimi e sortilegi nei quali inevitabilmente saranno coinvolti anche gli spettatori e tutti si renderanno conto di quanto è importante custodire i miti e le tradizioni e che gli affetti sono più potenti del denaro,il tutto sullo sfondo di una Sardegna che permane ancora oggi una terra magica.

Daniela Deidda

923 eventi pubblicati

125 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español