Italia Eventi 24
LinguaIT
“L’incudine e la rosa”: danza,musica e poesia al Teatro Auditorium Comunale di Arzachena
19/12/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Lo spettacolo "L’incudine e la rosa" è un omaggio alla poesia “gitana” di Federico Garcia Lorca; il tema della cultura gitano-andalusa è stato sviscerato dal poeta spagnolo con grande amore e ha prodotto due raccolte di poesie,Poema del cante jondo e Romancero gitano,dalle quali sono stati scelti quasi tutti i componimenti poetici che strutturano la seconda parte dello spettacolo.

Lorca non si è limitato all’aspetto creativo: nel voler nobilitare le radici della propria cultura s’è impegnato anche sul piano intellettuale,promuovendo iniziative per sensibilizzare sulla questione artisti e scrittori del suo tempo. Nella prima parte de L’incudine e la rosa vengono portati in scena alcuni brani dei testi di due famose conferenze dedicate l’una al cante jondo e l’altra al duende.

"L’incudine e la rosa" è uno spettacolo di poesia in voce,di musica,danza e animazioni video: nella seconda parte del programma queste forme di espressione si fondono insieme in un’unica opera creativa.

La recitazione – sia in versi che in prosa – è demandata all’attore e regista Giorgio Contigiani,la danza è incarnata dalla ballerina di flamenco Andreina Bracci,la quale,oltre a proporre alcune tipiche danze andaluse (siguiriya,tango de Malaga e buleria),si è lasciata coinvolgere dal regista in una ricerca espressiva che,esulando dal proprio bagaglio specifico,s’inoltra in territori più consoni al metodo mimico e al teatro-danza.

La musica,nella prima parte,è composta da un brano di Manuel de Falla,uno di Tarrega e uno di Debussy,da un cante di Terremoto de Jerez (Por Siguiriya) e uno di Dolores Agujetas (Por Martinete),mentre la colonna sonora della seconda parte è stata realizzata al computer dal compositore Emanuele Evangelista: un lavoro originale che,usando strumenti moderni,cerca di restituire le magiche atmosfere delle poesie di Lorca.

Le animazioni video che completano il gioco di voce-musica-movimento offrono libere interpretazioni visive dei temi dello spettacolo,con immagini tratte da celebri pittori,alcuni dei quali citati espressamente nella conferenza sul Duende (El Greco,Goya Rousseau).
Notizie sugli interpreti
Andreina Bracci,dopo essersi appassionata al flamenco grazie all’incontro con la ballerina Michela Fossà,inizia varie collaborazioni artistiche con musicisti esibendosi in locali e teatri italiani e nel 2009 si classifica al 3° posto al concorso internazionale di danza di Lignano Sabbiadoro. Nel 2010 per mano del musicista Paolo Fresu riceve una borsa di studio al talento artistico assegnatale dalla coreografa e bailaora Elena Vicini. Trasferitasi a Madrid si perfeziona nella storica e prestigiosa Accademia di danza flamenca “Amor de dios” sotto la guida di una delle depositarie di quest’arte: Tati Sardonil Ruiz,che vanta la nomina di patrimonio UNESCO. Frequenta in seguito le classi di artisti come Antonio Reyes e La Truco.
Giorgio Contigiani è attore di prosa,si è diplomato nel 1991 alla Bottega Teatrale “Vittorio Gassman” di Firenze e ha lavorato per un lungo periodo con compagnie di rango nazionale,in spettacoli diretti da Federico Tiezzi,Arnoldo Foà,Gabriele Lavia,Umberto Orsini,Giampiero Solari,Pino Quartullo,Gigi Proietti,Franco Branciaroli. In seguito,tornato in provincia,ha iniziato un percorso personale che lo ha portato a cimentarsi nella regia,nell’insegnamento,nell’ideazione di progetti teatrali per le scuole. Ogni tanto,come in questo caso,propone alcune sue invenzioni teatrali.

Organizzazione

347.4036530


OlbiaEventi24

259 eventi pubblicati

26 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

18/05/2019
Cagliari
dal 22/11/2018 al 21/12/2018
Assemini
dal 28/10/2018 al 23/12/2018
Iglesias
12/12/2018
Sassari
dal 08/12/2018 al 06/01/2019
Carbonia
01/08/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed
Regione Autonoma della SardegnaANCIACI

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español