Italia Eventi 24
LinguaIT
Lampianu: camminata ludico-motoria
L'A.s.d. Scuola Sarda del Cammino organizza una camminata ludico/motoria e sportiva,anche a passo di Fitwalking e Nordic Walking,lungo il sentiero costiero della Nurra
21/02/2016

Metti in evidenza il tuo evento

L’A.s.d. Scuola Sarda del Cammino organizza,per domenica 21 febbraio,una camminata ludico/motoria e sportiva,anche a passo di Fitwalking e Nordic Walking,lungo il sentiero costiero della Nurra.

Un percorso suggestivo,impegnativo al punto giusto,ma dal fascino irresistibile,per un attività motoria completa,avvolti da scenari mozzafiato,che solo la Sardegna sa offrire.

SCHEDA TECNICA
Descrizione e programma: Con partenza dai parcheggi dell’ex ristorante “Lo Spiedo sardo”,percorreremo i primi 3,5 km su una sterrata di eccellente fattura: il sentiero della Nurra.
Una prima fase di cammino molto fluida,per un riscaldamento efficace.
A seguire,dopo aver attraversato il suggestivo ponte in legno di Finagliosu,sul rio Flumini,ci dirigeremo verso la splendida costa frastagliata,per ammirare la spettacolare caletta di Rio Flumini,dove potremo fermarci per scattare qualche foto,per poi proseguire su una salita che,attraverso le collinette circostante,ci riaggancerà al sentiero principale,sbucando da “Li Trumbetti”.

Ancora 1,8 km ci separano dal termine del nostro percorso a “palloncino”,che prevede soltanto questi ultimi 1800 mt sia in andata che in rientro…per approdare nuovamente ai parcheggi. Sul piano tecnico,il fondo è ottimale in tutti i suoi passaggi,Vi è un tratto mediamente impegnativo,ma della lunghezza di appena 250 mt appena dopo la nostra sosta alla caletta: una salita che,seppur breve,tocca pendenze abbastanza impegnative.

Il resto del percorso è di facile percorribilità.
Percorrenza totale di 7,5 km. E’ prevista,nella fase iniziale e prima della camminata,una attività motoria di attivazione muscolare/articolare e propedeutica al gesto del Cammino.
E’ altresì prevista,per chi lo desiderasse,una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.
E’ gradito un minimo di allenamento e conoscenza della meccanica di base del cammino sportivo.

Per questo,i camminatori che ancora non praticano attività con noi e ne fossero interessati,possono contattarci per venire a provare le nostre attività preventivamente.

Dati Tecnici:
Lunghezza percorso: 7,5 km circa
Fondo: sterrato di ottima fattura e tratti erbosi
Tempo di percorrenza stimato: 2h circa
Altitudine: Min. 0 mt – Max. 90 circa
Appuntamenti: Ore 9:30 – SASSARI – Parcheggi centro commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 9:45!
E’ richiesta la massima puntualità!
Programma della giornata:
Inizio attività alle ore 10:45/11:00.
Termine camminata alle ore 12:45/13:00 circa.

Al termine della camminata,per chi lo desidera,è previsto pranzo presso il vicino agriturismo Finagliosu,con un menù-offerta,creato appositamente per noi ed un prezzo molto vantaggioso.

Menù: – Antipasti: salsiccia,pancetta,olive,formaggio e ricotta di nostra produzione – Primo: ravioli di ricotta fatti a mano – Secondo: porcetto al forno con contorno di patate – Frutta di stagione,caffe è digestivo – Acqua e vino della casa € 20,00

Che tempo farà: poco nuvoloso (fonte: http://www.ilmeteo.it/meteo/Porto%20Torres) – Temperatura 12°

Attrezzatura ed abbigliamento: L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”.
Una maglia tecnica traspirante sarebbe l’ideale. Un secondo capo caldo (felpa o maglia tecnica) ed eventualmente un giubbino antivento/antipioggia,sempre traspirante,completano l’abbigliamento ideale per la parte superiore del corpo.
Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor,anch’essi traspiranti. Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking,o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”,per permettere una buona presa sui terreni sterrati,eventualmente in gore-tex. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”,per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.
Suggerito uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) o un piccolo portaborraccia per i più sportivi e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel,per esempio). Iscrizione obbligatoria tramite il nostro sito per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per i nuovi!

Adesione entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 20 febbraio!
L’adesione per il pranzo deve essere inviata ai nostri contatti entro e non oltre le 21:00 di venerdì 19 febbraio!!
Info dettagliate: http://www.scuolasardadelcammino.it/uscite/lampianu.html
Scuola Sarda del Cammino web: www.scuolasardadelcammino.it
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/ Mail: [email protected] Tel. 349.5510012


Organizzazione

[email protected]
349.5510012

Mauro Pirino

20 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español