Italia Eventi 24
LinguaIT
Laboratorio d’Improvvisazione Radiofonica a Nuoro
Laboratorio D'Improvvisazione Radiofonica con Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo
Dal 25/02/2017 al 26/02/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Gondwana,Laboratorio D’Improvvisazione Radiofonica con Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo.
Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo sono due artisti che,all’interno del progetto MUSE,stanno realizzando un’esplorazione di riti e tradizioni legati al Carnevale sardo.
Il laboratorio si configura come un’esplorazione e una sperimentazione collettiva sui formati del radio-documentario e del radiodramma.

I partecipanti saranno invitati a realizzare un’opera radiofonica collettiva,composta solamente da suoni e voci,interagendo con il contesto urbano della città di Nuoro e utilizzando gli strumenti di uno studio di registrazione.
Non ci sono limiti d’età,non è richiesta alcuna precedente formazione.
La partecipazione è gratuita.

Riccardo Giacconi ha studiato arti visive presso l’Università IUAV di Venezia,la UWE di Bristol e la New York University. Il suo lavoro è stato presentato in varie esposizioni,fra cui presso WUK Kunsthalle Exnergasse (Vienna),FRAC Champagne-Ardenne (Francia),tranzitdisplay (Praga),Peep-Hole (Milano),Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) e nella sezione “Résonance” de La Biennale de Lyon.
Ha svolto diverse residenze per artisti,fra cui: Centre international d’art et du paysage (Vassivière,Francia),Lugar a Dudas (Cali,Colombia),La Box (Bourges,Francia),MACRO – Museo d’arte contemporanea di Roma. Ha presentato i suoi film in diversi festival,fra cui il New York Film Festival,l’International Film Festival Rotterdam,il Festival Internazionale del Film di Roma,il Torino Film Festival,il FID Marseille International Film Festival,dove ha vinto il Grand Prix della competizione internazionale nel 2015 e Filmmaker Festival di Milano (Primo Premio “Prospettive” 2015). Nel 2007 ha co-fondato il collettivo Blauer Hase con cui cura la pubblicazione periodica Paesaggio e il festival Helicotrema.
riccardogiacconi.com

Carolina Valencia Caicedo (Cali,Colombia,1985) ha studiato Filosofia all’Universidad del Valle di Cali,Colombia. Attualmente sta completando una laurea magistrale in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato a diverse produzioni audiovisive e suoi testi sono stati inclusi in numerose pubblicazioni,fra cui Spoilsport (Bourges,2013) le riviste El malpensante,e La Palabra,oltre che nella serie di pubblicazioni di lugar a dudas.

MUSE è un progetto di residenze artistiche rivolto alla produzione di spettacoli dal vivo,che nasce dal desiderio di stimolare l’incontro tra artisti della scena performativa contemporanea con la tradizione culturale e antropologica del territorio della Sardegna.
Il progetto è realizzato da Compagnia B in partnership con il CESP di Nuoro e con il sostegno della Regione Sardegna e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’edizione 2017,a cura di Anna Destefanis,ruota intorno al carnevale barbaricino e vede coinvolti in residenza Mara Cassiani,Riccardo Giacconi e la compagnia Dewey Dell.
Muse 2017 vuole stimolare l’incontro tra le pratiche performative degli artisti in residenza con l’antica dimensione rituale delle maschere e del carnevale sardo,rendendolo fonte d’ispirazione,stimolo alla creazione capace di offrire poliedriche suggestioni di ricerca.

Per info e iscrizioni: [email protected] +39.391.1682887 / +39.333.4390544
FB: Progetto Muse www.progettomuse.com

quartopunto

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español