Italia Eventi 24
LinguaIT
Laboratorio di teatro. Corso base delle Officine Teatrali a Sant’Antioco
Dal 13/04/2013 al 14/04/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Secondo appuntamento con il Laboratorio di teatro,corso base delle Officine Teatrali,direzione artistica di Nini Ferrara.

L’Associazione di promozione sociale TAMtam Teatro Arte e Musica di Sant’Antioco è lieta di invitarvi al Laboratorio di teatro Corso basedelle Officine Teatrali,direzione artistica di Nini Ferrara.

Il Laboratorio di teatro si svolgerà in quattro weekend: 16-17 marzo; 13-14 aprile; 18-19 maggio; 8-9 giugno 2013 presso la Sala I Sufeti,nel Centro Culturale della Biblioteca Comunale a P.zza de Gasperi a Sant’Antioco.

Sinossi del laboratorio
Il modulo didattico che sarà oggetto del lavoro laboratoriale,porrà le sue basi intorno a quel “Lavoro dell’Attore” che ha costituito il perno su cui si è forgiata l’opera dei maggiori Maestri del teatro moderno; da Stanislawskij a Jerzy Grotowski,Orazio Costa,Peter Brook,Eugenio Barba.

Anni di studio,di ricerca,di osservazioni e di sperimentazioni che oggi rappresentano un patrimonio enorme cui attingere,per chiunque si accosti al palcoscenico. Guardare al fare teatro non come mera rappresentazione interpretativa,ma fine cui tendere attraverso un lavoro che muove i primi passi dalla conoscenza di se stessi: del proprio corpo,della propria sensibilità emotiva.

Base fondamentale del lavoro laboratoriale saranno esercizi e lezioni di carattere strettamente tecnico,costantemente presenti nelle diverse fasi del corso,e che interesseranno:
– Respirazione;
– Energia e Corpo;
– Coordinamento e dissociazione corporea;
– Articolazione vocale;
– Educazione della voce; Dizione.

In tale prospettiva,la prima fase del laboratorio propedeutico al “Lavoro dell’Attore” sarà rivolta ad un peculiare studio di quelli che sono gli usuali meccanismi che presiedono alla nostra quotidianità e tramite ciò iniziare ad acquisire nuova consapevolezza del “corpo”,del “gesto”,della “parola”,nella dimensione di uno “spazio” e di un “tempo” che non sono quelli della vita di ogni giorno ma che appartengono a quella che tecnicamente viene conosciuta come “verità teatrale”.

Didatticamente si procederà tramite esercitazioni e improvvisazioni,libere e guidate,singole e collettive,che verteranno su:
– Il tempo e lo Spazio in Teatro; L’ “Io” in movimento; Parola e Gesto.Immediatamente successivo,e ad integrare questo primo approccio con il “fare teatro”,seguirà un lavoro che avrà come oggetto il “comunicare” oltre la cosiddetta quarta parete,il primo veicolare “emozioni” dal palcoscenico alla platea,la simbiotica reciprocità di rapporto che si instaura tra gli allievi in scena.

Anche stavolta si procederà tramite esercitazioni ed improvvisazione,adesso arricchite da primi spunti tratti dalla drammaturgia classica e contemporanea.

Possiamo distinguere in questa seconda fase i seguenti diversi momenti di lavoro:
– Dall’ “Io” al “Coro”;
– Oltre la quarta parete; Pensiero. Parola. Emozione.

La terza fase in cui si articolerà il laboratorio propedeutico sul “Lavoro dell’Attore” sarà preminentemente rivolta allo studio del personaggio ed alla interpretazione scenica.

A tal fine il lavoro degli allievi si svolgerà su testi della drammaturgia classica e contemporanea sui quali si procederà secondo un piano di studio come di seguito articolato:
– Lettura logica;
– Analisi del testo;
– Analisi del personaggio;
– Lettura Interpretativa; Recitazione.

Nini Ferrara
Si diploma presso la Scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico,biennio 1990/1992
Matura le prime e più significative esperienze professionali (attore e assistente/aiuto regia) al fianco dei Maestri: Enrico Maria Salerno,Giancarlo Sbragia,Carla Gravina,Gabriele Ferzetti, Antonio Calenda,Guido De Monticelli,Gabriele Lavia,Arnoldo Foà; tra le collaborazioni più prestigiosi.
Debutta nella regia nel 1996 con lo spettacolo “Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo” vincitore del Premio Nazionale ETI giovani per il Teatro.
Suoi spettacoli vengono rappresentati nei Teatri e Festival più importanti nazionali.
È vincitore e finalista presso diversi premi di drammaturgia Nazionale e Europea.
Suoi testi teatrali e racconti vengono pubblicati presso antologie e riviste letterarie.
Dal 2004 si occupa di ricerca teatrale con particolare attenzione al linguaggio delle maschere e alla centrale essenzialità del lavoro dell’attore.
Si muove sugli insegnamenti di maestri quali Jerzy Grotowski,Leo De De Berardinis,Peter Brook,Eugenio Barba.
Fonda e dirige “le Officine Teatrali”,a Roma.
Nel novembre 2012 pubblica il suo primo libro “Grani” per i tipi di Salvatore Coppola Editore.

Per info ed iscrizioni visitate il sito FB: http://www.facebook.com/pages/Tamtam/354395161343064?ref=hl

Alessia C.

4 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/07/2019 al 23/08/2019
Sarroch
23/08/2019
Mogoro
dal 24/08/2019 al 25/08/2019
Burcei
dal 01/08/2019 al 31/08/2019
Ploaghe
dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 09/09/2019 al 07/10/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español