Italia Eventi 24
LinguaIT
Laboratorio di Crescita Personale e Counselling a Cagliari
11/06/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

La paura è un’emozione radicata biologicamente,fondamentale per l’interazione dell’essere umano con l’ambiente in cui vive.

Necessaria per la sopravvivenza ha la funzione di aiutare l’individuo a proteggersi in situazioni di pericolo preparandolo all’azione.

“La paura è spesso considerata un nemico più che un alleato e piuttosto che attraversare l’esperienza per riscattarne il messaggio ci intrappoliamo in un mondo fatto di fantasie catastrofiche. Spesso infatti le paure sono lo schermo proiettivo del nostro mondo interiore: ad esempio temiamo di svenire in mezzo a una folla quando in realtà non abbiamo il coraggio di fare delle scelte che cambieranno la nostra vita” (Margherita Biavati).

Tante sono le paure che l’essere umano incontra nel corso della sua esistenza.
Paura del futuro,del fallimento,del buio,paura della morte,della malattia,della solitudine,paura di perdere il controllo,di parlare in pubblico,paura della paura,paura di vivere.

Cosa c’è dentro alla nostra paura? A differenza dell’angoscia,la paura è sempre riferita ad un oggetto o ad una situazione che riteniamo pericolosa e minacciosa. Dunque,di che cosa abbiamo paura? Come manifestiamo questa emozione?
Forse lo facciamo attraverso la fuga allontanandoci dal pericolo,oppure col contro-attacco aggredendo l’oggetto che riteniamo minaccioso,oppure immobilizzandoci,rimanendo bloccati,paralizzati.

Alcuni rispondono alla paura con la razionalizzazione,come auto-convincimento dell’inesistenza della minaccia. Spesso una delle paure più grandi è la paura della paura. Sin da piccoli ci hanno insegnato che “non devi avere paura perché altrimenti diventi debole”.
Dalle introiezioni ricevute impariamo a negare la nostra emozione,oppure a fissarne la gestalt anziché lasciarla fluire,ad abituare il nostro organismo a stare sempre allerta.
La paura,come tutte le emozioni,non è di per sé né positiva né negativa. Non giudichiamoci dunque per il fatto di provare paura poiché come sostiene Miguel de Unamuno “accade invariabilmente che il punto di partenza della saggezza sia proprio la nostra paura”.

Questo laboratorio ha lo scopo di esplorare questa emozione,riscattarne il messaggio,osservarne i pensieri catastrofici che l’accompagnano.
Stare faccia a faccia con la propria paura,attraversarla e vedere cosa possiamo ricavarne come funzione positiva per il nostro ben-essere.
L’appuntamento è per l’11 giugno ore 17.00 -19.00 in via Ada Negri 28.

Iscrizioni: [email protected] o a 3270544471 -3495662747
Il costo del laboratorio è di 10 euro per gli associati.
La tessera associativa costa 20 euro e dà diritto a sconti e promozioni per tutto l’anno 2015.

Qui e Ora Associazione Culturale e Pedagogica

59 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español