Italia Eventi 24
LinguaIT
“La locandiera” a Tempio Pausania
22/01/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Con intelligenza,civetteria e determinazione,Mirandolina intesse una sottile trama di gesti che confortano grandi paure attraverso la soddisfazione di semplici bisogni quotidiani,nell’illusione di poter ricreare un ordine del mondo a partire dal luogo da lei animato e abitato. Il suo servire ha la dignità e l’incedere di una regina senza titoli,tranne quello che le deriva dalla coscienza della sua capacità imprenditoriale e dallo sguardo attento e libero su quanto la circonda.
E l’ostinata,lucidissima,quasi tenera misoginia del Cavaliere è destinata a sgretolarsi per celebrare il trionfo di un’affascinante donna d’affari la cui grazia è freddo mestiere e che non riesce a salvare il suo sogno di libertà dalle necessità della reputazione e dell’interesse. Si respira la smisurata solitudine di personaggi in balIa delle proprie ossessioni,non soltanto quella volontaria e misantropa del Cavaliere,ma anche quelle del Marchese e del Conte,amici-nemici-rivali pronti ad improvvisi e fatui cambi di alleanze,o quella attonita di Fabrizio,la cui cieca abnegazione alla padrona avrà per premio un matrimonio senza amore. Con le comiche Deianira ed Ortensia poi – scivolate per ingenuità o disgrazia ad interpretare una femminilità schiava ed interessata – irrompe nell’intreccio l’ombra fascinosa del grande teatro guitto che Goldoni volle combattere,il teatro delle maschere e dello strapotere degli attori,delle finzioni esagerate e della miseria.

Da una parte vediamo il mondo sicuro del benessere,dall’altro quello rischioso dell’avventura fuori dai canoni,ma entrambi stanno facendo lo stesso viaggio,su una grande nave che scricchiola e sempre più sbanda,sia essa la storia o la vita.
Nonostante la sua fama di ‘riformatore’ del teatro,nonostante i suoi inviti a guardarci dalle lusinghe d’amore,il signor Goldoni,volente o nolente,ci consegna un’opera dalla quale traspaiono insieme tutte le umane complesse debolezze e la disperata e anarchica vitalità del mondo della commedia dell’arte,e lo sguardo dell’autore,che pare condannarle o giudicarle,invece le abbraccia quasi silenzioso,con una lacrima di incanto che non vuole scendere né asciugarsi.


Organizzazione

[email protected]

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español