Italia Eventi 24
LinguaIT
La corsa degli Scalzi a Cabras per San Salvatore
Il rito della corsa degli scalzi vuole essere di buon auspicio per l'allevamento,la pesca e il raccolto
Dal 05/09/2015 al 06/09/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Il piccolo villaggio di San Salvatore prende vita nelle ultime settimane d’agosto diventando lo scenario dell’emozionante manifestazione conosciuta come "Corsa degli scalzi",da considerarsi di particolare rilievo per il contesto in cui si svolge e per il fervore con cui è vissuta.

A partire dalle ultime settimane d’agosto,un gruppo di donne vestite del tipico costume di Cabras e a piedi nudi,porta in processione il simulacro del Santo dalla chiesa Maggiore di Cabras al santuario di San Salvatore,laddove i riti religiosi si susseguono per nove giorni. La corsa vera e propria ha inizio all’alba del primo sabato di settembre.

Procurato "s’abidu" (abito di confraternita) i giovani si danno convegno nel sagrato della chiesa Maggiore di Cabras,da lì il simulacro viene portato in processione fino alla periferia del paese. A questo punto "is curridoris" (si pronuncia "curridorisi" e significa corridori) legano "s’abidu" all’altezza della vita,coprono la lettiga che racchiude il simulacro del Santo e iniziano la corsa fino al villaggio di San Salvatore di Sinis.
Una "muda" composta da due giovani corridori tiene la portantina col simulacro e nessuno dovrà tentare di superarla. Ogni cento metri si danno il cambio e durante il percorso gridano "Viva Santu Srabadoi" (San Salvatore). Arrivati al villaggio "is curridoris" vengono accolti da centinaia di fedeli e dai turisti.
Il medesimo rituale si svolge la domenica seguente con l’itinerario contrario fino a concludersi all’ingresso del paese dove li attende un’immensa folla che darà vita alla processione che si concluderà di fronte al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta. "Is curridororis" si danno appuntamento "A attrus annus". Il lunedì seguente le donne in processione riportano il simulacro nella chiesa Maggiore. Il rito della corsa degli scalzi vuole essere di buon auspicio per il raccolto,la pescosità nello stagno e la fertilità delle greggi.

MareNostrum

703 eventi pubblicati

64 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

Allerta Meteo

Rischio Idraulico

Oggi
Domani

Rischio Idrogeologico

Oggi
Domani

Temporali

Oggi
Domani
Scala di rischio
Moderato
Importante
Elevato

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

E24 S.r.l. P.iva 03760860928

SardegnaEventi24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sassari al n.1 del 16/04/2018

Registrazione Tribunale di Sassari n°8 del 09/08/2010

Sede Legale: Via S. Sonnino 128 - 09127 Cagliari Italy

Sede Operativa: Piazza del Comune, 6 - 07100 Sassari Italy - Tel. +39 079 291662

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español